PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Dove lo trovo il diavolo?

don Giovanni Berti

I Domenica di Quaresima (Anno C) (25/02/2007)

Vangelo: Lc 4,1-13 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 4,1-13

1Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto, 2per quaranta giorni, tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni, ma quando furono terminati, ebbe fame. 3Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ a questa pietra che diventi pane». 4Gesù gli rispose: «Sta scritto: Non di solo pane vivrà l’uomo».

5Il diavolo lo condusse in alto, gli mostrò in un istante tutti i regni della terra 6e gli disse: «Ti darò tutto questo potere e la loro gloria, perché a me è stata data e io la do a chi voglio. 7Perciò, se ti prostrerai in adorazione dinanzi a me, tutto sarà tuo». 8Gesù gli rispose: «Sta scritto: Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto».

9Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù di qui; 10sta scritto infatti:

Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo

affinché essi ti custodiscano;

11e anche:

Essi ti porteranno sulle loro mani

perché il tuo piede non inciampi in una pietra».

12Gesù gli rispose: «È stato detto: Non metterai alla prova il Signore Dio tuo».

13Dopo aver esaurito ogni tentazione, il diavolo si allontanò da lui fino al momento fissato.

Clicca qui per la vignetta della settimana.

Chissà con quale volto si è presentato il diavolo a Gesù...

Un volto come quelli dei film dell'orrore dove ci facciamo spaventare a pagamento?

Ma il diavolo non voleva spaventare Gesù, al contrario lo voleva conquistare!

Voleva che Gesù abbandonasse la sua vocazione per gli altri e accogliesse la nuova vocazione che è quella di pensare prima di tutto a se stesso. Lo ha tentato in tutti i modi e ha usato sicuramente una voce gentile e un tono avvolgente, come quello che oggi alla Tv tenta di venderci qualsiasi cosa, specialmente quello di cui non abbiamo bisogno.

Delle tentazioni raccontate nel Vangelo quella che mi impressiona maggiormente è l'ultima, dove il diavolo, per tentare Gesù, usa le parole della Scrittura. Proprio il nemico di Dio ha in bocca le parole di Dio!

Il diavolo si nasconde là dove non pensiamo e dove giudichiamo frettolosamente di esser sicuri...

Come buoni cristiani siamo velocissimi e sicuri nel dire che il demonio si manifesta nella discoteca, nello stadio, nel centro commerciale, in televisione, in quel partito o in quel movimento... insomma la dove non si prega e non c'è la chiesa...

Ma non è che il diavolo è anche un po' nelle nostre tranquille assemblee domenicali dove si ascolta la Scrittura e si prega con le parole della liturgia? Siamo sicuri che il tentatore non si nasconda anche nelle nostre parole e nel nostro modo abitudinario di vivere la fede?

E' una domanda che con un po' di timore faccio prima di tutto a me stesso che anche domenica prossima salirò sul pulpito a proclamare e spiegare il Vangelo. Sono sicuro che leggerò e interpreterò le Parole della Scrittura come vuole Dio e non come mi potrebbe insinuare il suo nemico?

So che Gesù nei 40 giorni del deserto e in ogni istante della sua vita aveva un criterio molto semplice ma infallibile per esser dalla parte di Dio e non del diavolo.

È il criterio del "per gli altri". Tutto ciò che lo chiudeva in sé escludendo gli altri e Dio era sbagliato e contro la sua vocazione. Tutto quello che invece lo portava verso gli altri e verso Dio era buono. E' così che sconfigge il diavolo nel deserto e anche alla fine sulla croce, quando è tentato di scendere per porre fine alla sua sconfitta umana.

Se come cristiano leggo la Scrittura e penso che mi autorizzi a pensare a me stesso portandomi a escludere qualcuno, allora sto leggendo quella Scrittura con gli occhi del Diavolo.

Se invece leggendo e pregando la Scrittura la mia vita si apre e le mie parole e i miei gesti diventano come quelli di Gesù, allora con Lui sto vincendo il Tentatore...

Clicca qui per lasciare un commento.

 

Ricerca avanzata  (53974 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: