PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO A cosa serve pregare?

don Giovanni Berti

II Domenica di Quaresima (Anno C) (04/03/2007)

Vangelo: Lc 9,28-36 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 9,28-36

28Circa otto giorni dopo questi discorsi, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. 29Mentre pregava, il suo volto cambiò d’aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. 30Ed ecco, due uomini conversavano con lui: erano Mosè ed Elia, 31apparsi nella gloria, e parlavano del suo esodo, che stava per compiersi a Gerusalemme. 32Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno; ma, quando si svegliarono, videro la sua gloria e i due uomini che stavano con lui. 33Mentre questi si separavano da lui, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi essere qui. Facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli non sapeva quello che diceva. 34Mentre parlava così, venne una nube e li coprì con la sua ombra. All’entrare nella nube, ebbero paura. 35E dalla nube uscì una voce, che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’eletto; ascoltatelo!». 36Appena la voce cessò, restò Gesù solo. Essi tacquero e in quei giorni non riferirono a nessuno ciò che avevano visto.

Clicca qui per la vignetta della settimana.

Gesù sale su un monte e si mette a pregare e mentre prega si illumina.
Che strano fenomeno!

Anche gli apostoli fanno fatica a capire come me!

Cosa serve pregare?
A niente!

Con tutto quello che abbiamo da fare, con tutti i problemi concreti da affrontare, le scadenze e le urgenze, mettersi a pregare è davvero una perdita di tempo. E sappiamo quanto è prezioso il nostro tempo.

Meglio un'ora di lavoro in più per pagare il mutuo e la retta del corso di musica del figlio, perché i soldi oggigiorno non bastano mai. Meglio un'ora di palestra o bicicletta per guadagnare un po' di salute persa dalla vita sedentaria e dal cibo sbagliato. Meglio un'ora di lettura di un buon libro o di navigazione in internet per aumentare un po' le conoscenze e allargare gli orizzonti. Meglio un'ora in cerca del negozio dove hanno prezzi più scontati così si risparmia, altrimenti come si arriva a fine mese? E meglio sicuramente un'ora per andare ad aiutare qualcuno che ha bisogno, un anziano, in parrocchia...

Ma un'ora o mezz'ora per pregare questa settimana no! Non mi serve e io non ci riesco...
Cosa serve pregare?
Mi fermo e penso...

L'altro giorno è passato un amico che non vedevo da tanto tempo. Ha suonato inaspettato alla porta perché passava di qua.... E mi sono accorto che tra un caffè, i ricordi del passato e 4 risate è volata via un'ora e forse più.

Quella visita non è servita a niente... o meglio, non è servita a niente che mi aspettassi e avessi programmato.

Ho perso tempo prezioso e mi sono ritrovato poi con le cose arretrate da finire, ma alla fine il mio volto e il suo erano più luminosi.
Forse è questo il senso della preghiera

Non serve a niente e sicuramente ci sono tante altre cose più importanti che vengono prima
Ma senza preghiera il mio cuore si spegne...

E allora a che serve fare tutto e avere tutto se ho il cuore spento?
A niente!

Clicca qui per lasciare un commento.

 

Ricerca avanzata  (54046 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: