PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 5,1-12a

Monastero Janua Coeli  

Tutti i Santi (01/11/2007)

Vangelo: Mt 5,1-12a Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 5,1-12

In quel tempo, 1vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. 2Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:

3«Beati i poveri in spirito,

perché di essi è il regno dei cieli.

4Beati quelli che sono nel pianto,

perché saranno consolati.

5Beati i miti,

perché avranno in eredità la terra.

6Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,

perché saranno saziati.

7Beati i misericordiosi,

perché troveranno misericordia.

8Beati i puri di cuore,

perché vedranno Dio.

9Beati gli operatori di pace,

perché saranno chiamati figli di Dio.

10Beati i perseguitati per la giustizia,

perché di essi è il regno dei cieli.

11Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. 12Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti perseguitarono i profeti che furono prima di voi.

Santità: una parola che invita oppure una parola che spaventa. La santità non esiste, perché non è una dottrina né una capacità. Esistono i santi, persone capaci di accogliere Dio sempre e comunque nello spazio della propria umanità. Vuoi rischiare di non essere santo? è sufficiente che tu non sia uomo, e ci sei. Comunemente si crede che i santi siano persone speciali, capaci di miracoli, di profezie, di grandi gesti, di eroismi... Ma in questo caso si può arrivare a pensare che santi ci si nasce. Io che sono "normale", santo non sarò mai. I santi del vangelo, quelli veri, siamo tutti noi, persone in cammino, persone capaci di crescere e di imparare sempre, persone che non coprono di bellezza le loro miserie e non rinnegano nulla di sé. Vuoi percorrere nelle tue giornate il cammino della santità ed essere felice?! Ascolta e mangia il pane della beatitudine. ..

Beato se sei povero perché Dio è la tua ricchezza. Beato se sei mite perché Dio ti darà la terra del tuo e altrui cuore. Beato se piangi di compassione perché Dio sarà la tua unica consolazione. Beato se hai il cuore trasparente perché la luce divina trapasserà la tua carne senza ostacoli. Beato se cercherai di dare a ognuno ciò di cui ha bisogno perché sarai simile al Padre tuo che ha cura di ciascuno di noi.
Buona camminata!

 

Ricerca avanzata  (54049 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: