PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Aumenta la mia fede!

don Giovanni Berti

XXVII Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (07/10/2007)

Vangelo: Lc 17,5-10 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 17,5-10

In quel tempo, 5gli apostoli dissero al Signore: 6«Accresci in noi la fede!». Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe.

7Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: “Vieni subito e mettiti a tavola”? 8Non gli dirà piuttosto: “Prepara da mangiare, stringiti le vesti ai fianchi e servimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu”? 9Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti? 10Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”».

Clicca qui per la vignetta della settimana.

"Aumenta la nostra fede!" dicono in coro i discepoli dopo aver ascoltato i lunghi insegnamenti di Gesù sulla povertà, sul perdono e sull'amore... (bisogna leggere tutto quel che nel Vangelo precede questa domanda...)
"Aumenta la nostra fede!"

E' un grido d'aiuto vedendo Gesù nel suo modo di vivere e operare. Si sentono come schiacciati e incapaci di essere come il Maestro e incapaci di mettere in pratica quel che lui insegna.

Anch'io quando leggo il Vangelo e ascolto gli insegnamenti di Gesù e poi guardo la mia vita, mi sento davvero in difficoltà. Sembra sempre più grande e incolmabile lo spazio tra la grandezza di Dio e la mia piccola vita nella quale ogni giorno faccio i conti con difetti, compromessi e incoerenze. E sento anche di esser immerso in una società che spesso mi ostacola a vivere il Battesimo... A volte persino la comunità cristiana non mi aiuta, perché è composta da persone come me in affanno a vivere il Vangelo.

Gli insegnamenti di Gesù e soprattutto il suo esempio di povertà, amore, umiltà sembrano così irraggiungibili. Posso essere anch'io così come è Lui?
Per questo la domanda degli apostoli è anche la mia.

Signore aumenta in me la fede!

Aumenta prima di tutto la fede in te. Accresci la fiducia per le tue parole scritte nel Vangelo che a volte mi sembrano troppo antiche e impossibili da vivere.

Accresci anche la fiducia in me stesso. Tu mi hai chiamato alla vita fisica e sociale e anche alla vita cristiana. Questo vuol dire che tu credi in me! Tu mi hai chiamato anche se non avevi bisogno di me, perché tu sei Dio e non hai certo bisogno dell'uomo! Io sono un servo inutile, non lo devo dimenticare! Ma mi hai chiamato! E questo mi riempie di forza e mi ridona fiducia. Ma proprio come mi ha insegnato Gesù nel Vangelo, tu vai in cerca delle persone "inutili" perché solo nel legame di amore si può comprendere l'incontro.

Dammi la fede grande anche come un granellino di senapa e diventerò capace di superare il pessimismo e la pigrizia che mi paralizzano, e diventerò capace di fare cose che sembrano impossibili prima di tutto a me stesso. Diventerò capace di amare di più, di perdonare di più e di costruire un pezzetto del tuo regno attorno a me.

Clicca qui per lasciare un commento.

 

Ricerca avanzata  (53984 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: