PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Col 3,15

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Giovedì della XXIII settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (13/09/2007)

Brano biblico: Col 3,15 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 6,27-38

27Ma a voi che ascoltate, io dico: amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano, 28benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi trattano male.

29A chi ti percuote sulla guancia, offri anche l’altra; a chi ti strappa il mantello, non rifiutare neanche la tunica. 30Da’ a chiunque ti chiede, e a chi prende le cose tue, non chiederle indietro.

31E come volete che gli uomini facciano a voi, così anche voi fate a loro. 32Se amate quelli che vi amano, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori amano quelli che li amano. 33E se fate del bene a coloro che fanno del bene a voi, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori fanno lo stesso. 34E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto. 35Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e la vostra ricompensa sarà grande e sarete figli dell’Altissimo, perché egli è benevolo verso gli ingrati e i malvagi.

36Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso.

37Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati. 38Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio».

Dalla Parola del giorno

La pace di Cristo regni nei vostri cuori, perché ad essa siete stati chiamati in un solo corpo.

Come vivere questa Parola?

La pace di Cristo, di cui ci parla oggi Paolo, non è né il frutto spontaneo della terra, né il prodotto di un gioco di equilibri pianificato nelle grandi assisi internazionali. La pace che si vorrebbe garantire in questi incontri affonda le sue radici nella violenza e nella paura. Prevede il ricorso ad armi sempre più sofisticate e alla presenza di contingenti militari, cioè l'uso della violenza per contrastare la violenza. È la pace imposta dal più forte che "mostra i denti" per impaurire l'altro.

La pace di Cristo, invece, è una pace disarmata. Abbarbicata all'albero della croce, si alimenta di quella pienezza di amore che ha spinto Cristo a "spogliare se stesso, assumendo la natura umana" e a morire per noi. Dono del Risorto ai suoi fedeli, prende dimora nel cuore di chi, a somiglianza di lui, si riveste di mitezza, bontà, umiltà, mansuetudine, pazienza, carità. Un dono, quindi, che non va esente da lotta. Frutto anch'esso della violenza, ma di quella di cui parla Gesù quando dice: "Il Regno dei cieli è dei violenti", di coloro che s'impegnano a imbrigliare le proprie tendenze disordinate perché trionfi l'amore.

"A questo siete stati chiamati": ad accogliere questa pace, ad alimentarla con una vita conforme alle esigenze dell'amore e a farcene promotori là dove viviamo.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, scandaglierò le profondità del mio cuore: è immerso nella pace di Cristo? Che cosa lo turba? Cosa devo fare per rimuovere ciò che ostacola il suo lasciarsi pervadere dalla pace?

Donami, Signore, un cuore pacificato, che irradi intorno a sé bontà, comprensione, amore, perché là dove vivo tutti possano respirare la tua pace.

La voce di un martire

C'è una pace che deve vivere nel cuore dei discepoli del Signore, la pace che viene da Dio, ricevuta per mezzo del suo Figlio che ci ha riconciliati col Padre morendo sulla croce: è la pace che viene da Dio, la pace di quelli che abbandonano il peccato e lottano contro le passioni. È la pace di cui il Signore ha detto: "Vi lascio la mia pace, vi do la mia pace, non come quella che dà il mondo".
Oscar Romero

 

Ricerca avanzata  (53978 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: