PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 12,13-21

padre Paul Devreux

padre Paul Devreux è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XVIII Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (05/08/2007)

Vangelo: Lc 12,13-21 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 12,13-21

In quel tempo, 13uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». 14Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?». 15E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede».

16Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. 17Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? 18Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. 19Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. 20Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. 21Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio».

Gesù, interpellato per risolvere una contesa tra fratelli, risponde: "O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?". Lui si limita a dare consigli e il consiglio è questo: "Preoccupati di arricchirti davanti a Dio". Cosa significa?

Anche Paolo dice: "Fratelli, se siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove si trova Cristo assiso alla destra di Dio". E dice ancora il Qoelet: "Vanità delle vanità, tutto è vanità", parlando delle ricchezze di questo mondo.

Siamo tutti d'accordo col fatto che il benessere economico aiuta, ma Gesù punta a farci notare un altro benessere, che a volte le ricchezze possono offuscare: quello che dà pace, sapore e senso alla vita.

Prendiamo il caso di questi due fratelli: cosa è più importante avere, un fratello o l'eredità? Certamente meglio sarebbe avere tutti e due, ma non sempre è possibile e allora bisogna fare una scelta.

Questo vale in molte situazioni in cui devo scegliere tra l'avere ragione e l'avere amici, o tra il vincere un processo schiacciando l'altro o combattere il male con il bene. Sempre di giustizia si parla e giuste sono tutte e due le posizioni, ma ce n'è sempre una che mi dà pace e trasmette pace, e una che mi dà gastrite, ulcera e tumore. Cercare le cose di lassù, arricchire davanti a Dio, significa provare a fare la scelta che farebbe il Padre. Spesso non è la più facile, né la più istintiva, ma è quella che dà pace.

Gesù non condanna la ricchezza, e non rimprovera l'uomo ricco per il fatto di ingrandire i suoi magazzini, ma per il fatto di non pensare ad altro. Più che una colpa è un errore perché mettendo il grano al primo posto vi rimane schiacciato sotto. Ci sono cose più interessanti da fare che riposare, mangiare e bere.

Ho incontrato dei poveri che, parlando di un ricco che li aiutava dicevano: "Magari ci fossero tanti ricchi cosi!". Penso che essere ricchi e benedetti dai poveri è il massimo per un uomo, come lo è per Dio.

Signore, donaci di discernere quali sono le cose che ci arricchiscono veramente, tanto da essere considerati ricchi anche ai tuoi occhi.

 

Ricerca avanzata  (53719 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: