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TESTO Intercessione

don Marco Pratesi  

XVII Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (29/07/2007)

Brano biblico: Gen 18,20-21.23-32 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 11,1-13

1Gesù si trovava in un luogo a pregare; quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: «Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli». 2Ed egli disse loro: «Quando pregate, dite:

Padre,

sia santificato il tuo nome,

venga il tuo regno;

3dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano,

4e perdona a noi i nostri peccati,

anche noi infatti perdoniamo a ogni nostro debitore,

e non abbandonarci alla tentazione».

5Poi disse loro: «Se uno di voi ha un amico e a mezzanotte va da lui a dirgli: “Amico, prestami tre pani, 6perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da offrirgli”, 7e se quello dall’interno gli risponde: “Non m’importunare, la porta è già chiusa, io e i miei bambini siamo a letto, non posso alzarmi per darti i pani”, 8vi dico che, anche se non si alzerà a darglieli perché è suo amico, almeno per la sua invadenza si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono.

9Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. 10Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. 11Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà una serpe al posto del pesce? 12O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? 13Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!».

La prima lettura è la continuazione di quella di domenica scorsa: dopo la bella ospitalità di Mamre "il cuore di Abramo è in sintonia con la compassione del suo Signore per gli uomini, ed egli osa intercedere per loro con una confidenza audace" (CCC 2571). Nella misura in cui entra in sintonia con Dio, Abramo avverte una responsabilità per gli altri. Sono stranieri, pagani, peccatori, lontani dal suo Dio, eppure si sente in qualche modo legato a loro. Anche per questa via egli diventa benedizione per tutti i popoli, e in quanto progredisce nella propria vocazione, in tanto dimentica se stesso. "Intercedere, chiedere in favore di un altro, dopo Abramo, è la prerogativa di un cuore in sintonia con la misericordia di Dio (CCC 2635).

L'intercessione crea nella Chiesa una trama molto importante d'invisibili scambi: la nostra preghiera diventa per gli altri (vivi o defunti) sorgente di forza spirituale, come la preghiera degli altri (vivi o defunti) lo diventa per noi. In particolare ci è di aiuto prezioso la preghiera della Vergine e dei Santi, ai quali tante volte chiediamo: "prega per noi, pregate per noi"; così come domandiamo a Dio: "per i loro meriti e le loro preghiere, donaci sempre aiuto e protezione" (preghiera eucaristica I).

Certo, ogni possibile intercessione trae la sua forza dall'unica intercessione del Cristo, che sacrificato sulla croce più non muore, e "continua a offrirsi per noi e intercede come nostro avvocato" (Prefazio pasquale III). Momento culminante di tale intercessione è l'Eucaristia: in essa la Chiesa riceve il frutto dell'intercessione di Gesù presso il Padre, e intercede insieme agli Angeli e ai Santi, invocando per tutti gli uomini: "dona, Padre, pace e salvezza al mondo intero" (preghiera eucaristica III).

L'intercessione però esclude ogni atteggiamento di paternalismo e superiorità, esigendo quell'umiltà profonda che sola rende possibile un'autentica fraternità universale. Anche in questo Abramo ci è maestro: "sono polvere e cenere". Non è semplice "galateo religioso", ma percezione profonda di chi, avvicinandosi a Dio, scopre una ricchezza che rivela modesta ogni altra ricchezza. E quando sgorga da un cuore povero, immancabilmente la preghiera giunge fino a Dio: "Il povero invoca e Dio lo ascolta" (salmo responsoriale).

I commenti di don Marco sono pubblicati dal Centro Editoriale Dehoniano - EDB nel libro Stabile come il cielo.

 

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