«Chiesa, chi sei?»

Percorso per il tempo pasquale

Per riscoprire il volto della Chiesa, un percorso in sette tappe, tratto dalla rivista "Catechisti parrocchiali", da vivere durante il Tempo pasquale con i ragazzi, le famiglie o nella comunità parrocchiale, sulla vita della primitiva comunità cristiana negli Atti degli Apostoli, dopo la risurrezione di Gesù.

Spesso si parla della Chiesa come se fosse una realtà umana, solo in dimensione sociologica: quale aggregato di persone che hanno in comune una religione o una fede. Meno frequentemente se ne evidenzia il mistero, annunciato nell’Antico Testamento e manifestato nel Nuovo.
Per riscoprire il volto della Chiesa, offriamo un percorso, in sette tappe, da vivere con i ragazzi e/o le famiglie, o nella comunità parrocchiale, sulla vita della primitiva comunità cristiana negli Atti degli Apostoli, dopo la risurrezione di Gesù.
Ci guiderà la prima lettura di ogni domenica (Anno B), da quella «in Albis» (II di Pasqua) a quella di Pentecoste. Il percorso si può proporre anche come novena di Pentecoste; o per una catechesi ai cresimandi.
Il poster, da scaricare, si ingrandisce, si fotocopia e si incolla su cartoncino; se si ritiene opportuno, si ritagliano le diverse scene e si inseriscono progressivamente in ogni tappa, così come è indicato, fino a ricomporre il percorso completo.
Ogni tappa è caratterizzata da un tassello del mosaico, da un simbolo e da un impegno per sentirci e vivere come Chiesa.
Canti: Aa.vv., Pasqua con Gesù, Paoline.

Il percorso


Condividi

chiesa-chi-sei.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA