UNO DUE TRE... Gioco con te

RaccontAMI Gesù /4

Come aiutare i bambini piccoli a vivere il gioco come tempo di crescita, ma anche come tempo per «mettersi in gioco» alla scuola di Gesù? Con un momento di catechesi in famiglia o in parrocchia e con attività pratiche spiegate passo dopo passo con due video-tutorial su YouTube.

Canto: Ma che gioia (G. e G. Tittarelli, in È la musica di festa, Paoline)

OBIETTIVO: Vivere il gioco come tempo di crescita, ma anche per «mettersi in gioco» alla scuola di Gesù. 
Catechiste/i o insegnanti adattano la proposta agli incontri di gruppo.

Ti racconto una storia

Gesù durante tutta la sua vita ha avuto sempre chiaro un obiettivo: farsi capire da tutti. Tante volte i suoi amici, a cui voleva molto bene, non capivano le cose importanti…, o forse facevano finta di non capire. E, soprattutto, le persone istruite del tempo, i farisei e i dottori della Legge, rifiutavano la parola di Dio. Ecco perché, quel giorno, davanti a tanta gente dice: siete come i bambini che non sanno quello che vogliono! C’era stato, infatti, Giovanni e non lo avevano ascoltato, e ora non ascoltavano neanche Gesù. Gesù viene ogni giorno nella nostra vita con l’amore, con il perdono… e noi continuiamo a fare i capricci. Sarebbe bello andare in quel luogo, dove egli si è fermato a raccontare…; sarebbe bello stare lì in silenzio, semplicemente ad ascoltare lui che ci parla.

Mamma. Quando fai i capricci non puoi sentire che Gesù ti è vicino e ti abbraccia… È come se gli dicessi: Gesù oggi non voglio giocare con te.
Papà. Le cose buone che fai e che dici sono il modo più bello per stare vicino a Gesù e, soprattutto, per dimostrare il tuo amore a lui.
Cerca su YouTube: La storia del Natale, la nascita di Gesù, Maestra Francesca.

Insieme con mamma e papà

Papà e mamma dedicano del tempo per giocare, in maniera «diversa», con il proprio bambino. «Prendete due contenitori (quelli in plastica sono perfetti); ritagliate, da carta o cartoncino, diversi quadrati e coloratene alcuni in rosso e alcuni in verde, assieme al vostro bambino. Invitatelo a mettere, in base al comportamento, i quadrati verdi nel primo contenitore e i rossi nell’altro. I quadrati rossi rappresentano le azioni negative (sono stato capriccioso, impaziente, prepotente…); i quadrati verdi le azioni buone (sono stato ubbidiente, paziente, attento…)». Alla fine del mese il bambino può rendersi conto di quali azioni prevalgono, per migliorare…

PreghiAMO
Gesù, sii sempre nostro compagno di viaggio, nostra guida;
invitaci a giocare con te e a diventare piccoli discepoli del tuo amore.

  • Una preghiera semplice che deve parlare al cuore dei nostri bambini, ma soprattutto deve risvegliare il desiderio di mettersi in gioco.

Canto: Guardando il mondo (G. Tranchida, in Preghiere piccole, Paoline)

SperimentiAMO
Invitate il bambino a realizzare un collage che rappresenti la risposta a Gesù che chiama a compiere buone azioni; aiutateli nella scelta di foto o immagini, da riviste e giornali, che possano facilitare la composizione. Non ci sono opere sbagliate, lasciate che seguano la loro fantasia.

FACCIAMO ARTE ASSIEME A GESÙ
Gesù gioca con me

Questo puzzle è una bella occasione non solo per esprimere creatività e abilità, ma aiuterà il bambino, attraverso le immagini e i colori, a sperimentare quanto è grande l’amore di Gesù nella sua vita.

Didascalia: Ingrandisci e fotocopia il disegno, ritaglialo e invita il tuo bambino a colorarlo. Ora, assieme a lui, componi il puzzle.
Per la realizzazione guarda il tutorial su YouTube clikkando »»» QUI oppure guardalo direttamente sotto a questo articolo.

COSTRUTTORI DI AMORE
Mettiamoci in gioco

Il nuovo scenario di questo mese, per costruire «Il cammino dell’amore», ti aiuta a sentire Gesù vicino, e a giocare e a impegnarti insieme con lui.

Didascalia: Ritaglia tutte le parti, taglia la linea inferiore centrale e sovrapponi i triangoli. Si creerà un piccolo scenario. La quarta parte del percorso è completa.
Per la realizzazione guarda il tutorial modello »»» QUI


Condividi

uno-due-tre-gioco-con-te.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA