«Ama il Signore Dio tuo... Ama il prossimo tuo...»

Preghiera per l'Unità dei Cristiani

Nella Settimana di Preghiera per l'Unità dei cristiani 2024, proponiamo questo sussidio, tratto dalla rivista "Catechisti parrocchiali", che basandosi sui testi ufficiali della Settimana, è stato rivisto e adattato proprio per essere pregato dagli adulti assieme ai ragazzi della catechesi.

I testi della preghiera, per il 2024, sono stati preparati dal «Gruppo ecumenico del Burkina Faso», coordinato dalla Comunità locale di Chemin Neuf, con la collaborazione dell’Arcidiocesi cattolica di Ouagadougou, delle Chiese protestanti e degli organismi ecumenici.
Il Burkina Faso si trova nell’Africa occidentale, nella regione del Sahel, che comprende i territori limitrofi del Mali e del Niger. Il Paese ha sofferto attacchi terroristici, illegalità e traffico di esseri umani, con oltre tremila morti e quasi due milioni di sfollati; sono state chiuse migliaia di scuole, centri sanitari, municipi e sono andate distrutte gran parte delle infrastrutture socio-economiche e di trasporto. Gli attacchi contro specifici gruppi etnici minano la coesione sociale, la pace e l’unità nazionale. Sacerdoti, pastori e catechisti cristiani sono stati uccisi. Cresce, però, una certa solidarietà tra le religioni cristiane, musulmana e tradizionali, i cui leader si impegnano per trovare soluzioni durature a favore della pace.

«AMA IL SIGNORE DIO TUO…»

Il testo scelto è la parabola del buon Samaritano (cfr. Lc 10,25-37), in cui Gesù, rispondendo a una domanda sul comandamento della Legge, afferma il primato dell’amore di Dio collegato a quello del prossimo.
L’invito a lavorare insieme per redigere questi testi ha spinto le diverse chiese del Burkina Faso a camminare, pregare e lavorare nell’amore reciproco in questo periodo difficile per il Paese, e a riconoscere che l’amore di Cristo unisce tutti i cristiani ed è più forte delle loro divisioni.

«AMA IL PROSSIMO TUO…»

L’amore è il DNA della fede cristiana. Dio è Amore e «l’amore di Cristo ci ha riuniti in una cosa sola». La nostra identità comune è nell’esperienza dell’amore di Dio (cfr. Gv 3,16); manifestiamo tale identità al mondo nella misura in cui ci amiamo gli uni gli altri (cfr. Gv 13,35).

Canti da: Aa.vv., Dal principio ti ho amato, Paoline.
Il percorso, ripreso dal Sussidio, in 4 tappe, è per ragazzi e per tutti.

Ogni tappa prevede:
• Invito all’incontro
• Introduzione
• Proclamazione della parola di Dio
• Gesto/Impegno
• Preghiera / Canto finale

Invito all'incontro

Canto: Dal principio ti ho amato

Preghiera ecumenica

Gloria a te, Padre,
che ti riveli nella creazione
e chiami tutte le persone a vivere alla tua presenza.
Gloria a te, Cristo Gesù,
perché ti doni pienamente a ciascuno di noi
e ci inviti a donarci come hai fatto tu.
Gloria a te, Santo Spirito,
che ci riunisci nell’amore e nella comunione.
Gloria a te, Dio-Amore,
che ci hai creati, redenti
e convocati in unità. Amen.

Preghiera per l'Unità dei Cristiani


Condividi

ama-il-signore-dio-tuo-ama-il-prossimo-tuo.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA