«O Emmanuele, vieni a salvarci!»

Novena di Natale

Una canzone del cantautore G. Povia, di qualche anno fa, alludeva alla capacità dei bambini di stupirsi di fronte a eventi piccoli o grandi, esclamando: «Oh!». Il Natale del Signore celebra la meraviglia delle meraviglie: il Figlio di Dio che si fa uomo. Tutti siamo invitati a fare: «Oh!».

Questa non è solo un’esclamazione gioiosa, è anche un’invocazione a Colui che di questa sorpresa è la fonte, Gesù, indicato con gli appellativi ripresi dalla Sacra Scrittura. È come se la liturgia volesse insegnarci di nuovo a dire «Oh!», gustando e gioendo per le meraviglie che contempliamo in Gesù.
Nella novena di Natale la Chiesa ci invita, attraverso il canto delle antifone maggiori a lasciarci stupire di fronte al mistero del Figlio di Dio. Esse si proclamano o si cantano come antifone al Magnificat nella celebrazione dei Vespri e, come canto alleluiatico, nella liturgia della Parola della celebrazione eucaristica dal 17 al 24 dicembre.
Il percorso segue le illustrazioni del poster, focalizzando i simboli che evocano i titoli riportati nelle antifone. La Natività è circoscritta in una grande «O» che fa da cornice all’evento centrale, rappresentato da Maria con il Bambino tra le braccia, e Giuseppe; in alto risplende la stella. Essi si stagliano sullo sfondo di alcune città di oggi.
Il poster si legge dal basso verso l’alto, da sinistra verso destra. I simboli, presenti nella cornice, si trasformano in preghiera, riprendendo le parole della liturgia. La novena è come un grido continuato di gioia: ogni giorno fa eco al precedente e affretta, nel canto, il Natale del Signore 2023.

Costruzione del poster
Il poster si incolla su cartoncino; si ritagliano con il taglierino, staccandoli, i simboli e la scena della Natività. • A ogni tappa, come in un puzzle, si ricompone l’immagine, aggiungendo il tassello.

Ogni step propone: Invitatorio - Riflessione - Parola di Dio - Preghiera e canto
Canto: Antifone “O” (A. Parisi, Attendiamo il Signore, Paoline).
Canti: Aa.vv., Dal principio ti ho amato; G. Tranchida, Alleluia è Natale, Paoline.

INVITATORIO

Viene il Signore, Dio di meraviglia: venite adoriamo!
Godi, figlia di Sion, esulta, figlia di Gerusalemme:
ecco il Signore verrà, e in quel giorno vi sarà gran luce,
I monti stilleranno dolcezza e dai colli scorrerà latte e miele,
perché verrà un gran profeta, ed egli rinnoverà Gerusalemme.
Rit.

In quei giorni spunterà la giustizia e l’abbondanza della pace:
tutti i re della terra lo adoreranno e i popoli lo serviranno.
Nascerà per noi un bambino e sarà chiamato Dio forte:
egli sederà sul trono di Davide, suo Padre ed avrà la potestà regale.
Rit.

Novena di Natale


Condividi

o-emmanuele-vieni-a-salvarci.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA