Sono qui con te per amore

RaccontAMI Gesù /3

Come aiutare i bambini piccoli a gioire perché sono nati grazie a un duplice amore: quello grande di Dio che li ha pensati e voluti, e quello dei genitori che li hanno desiderati e accolti? Con un momento di catechesi in famiglia o in parrocchia e con attività pratiche spiegate passo dopo passo con due video-tutorial su YouTube.

Canto: Ma che gioia (G. e G. Tittarelli, in È la musica di festa, Paoline)

OBIETTIVO: Orientare i nostri bambini di 3-5 anni a gioire perché sono nati grazie a un duplice amore: quello grande di Dio che li ha pensati e voluti, e quello dei genitori che li hanno desiderati e accolti.
Catechiste/i o insegnanti adattano la proposta agli incontri di gruppo.

Ti racconto una storia

La storia del piccolo Gesù inizia nella grotta di Betlemme, in una notte fredda. Una notte in cui tanti uomini e tante donne hanno chiuso le porte, non solo della casa… ma anche del loro cuore. Sembrava una notte senza amore. In un attimo una stella indicò la strada, così i pastori assieme alle loro pecore arrivarono alla grotta. Tutti si fermarono, quella sera, stupiti davanti a tanta luce! Più tardi arrivarono anche i Magi con doni preziosi. Qualcuno pensava di trovare un re potente… hanno trovato, invece, un bambino… piccolo, indifeso. Quel bambino si chiamava Gesù e, in quel luogo freddo e lontano, portò la realtà più bella e più preziosa: donò l’amore.

Mamma. Come per Maria anche per me è stato bellissimo averti la prima volta tra le braccia; ho sentito un amore grande che, da quel momento, ci ha uniti e crescerà sempre più.
Papà. Anche io c’ero in quel momento stupendo; ricordo che eri dolcissimo ed è stato subito amore. Adesso ascoltiamo e guardiamo il video sulla nascita di Gesù (Lc 2,3-20).
Cerca su YouTube: La storia del Natale, la nascita di Gesù, Maestra Francesca.

Insieme con mamma e papà

Mamma e papà raccontano al bambino la scelta importante che hanno fatto nel donargli la vita; attraverso le prime foto mostrano i gesti di tenerezza, che esprimono la cura e continuano durante tutta la vita. Chiedete al vostro bambino quale è il gesto d’amore che più lo rende felice; se è un abbraccio…, stringetelo forte a voi.

PreghiAMO
Maria, proteggi la nostra famiglia,
insegnaci ogni giorno a scoprire l’amore di Dio.
Indicaci la strada da percorrere,
sostienici nelle difficoltà
e consolaci nei momenti difficili. Amen.

Recitando l’Ave Maria insieme, cullare il bambino con amore, come Maria ha fatto con Gesù.

Canto: È Natale è Natale (G. Tranchida, in Alleluia è Natale, Paoline)

SperimentiAMO
Disegniamo su un foglio bianco un cerchio vuoto e chiediamo al nostro bambino di riempirlo di piccoli fiori: ogni fiore rappresenta una carezza per un bambino che non ne riceverà mai una. Un modo semplice per avere consapevolezza del grande dono d’amore che ha ricevuto e che, purtroppo, ad altri bambini, nati nelle terre di guerra e di miseria, non è dato.

FACCIAMO ARTE ASSIEME A GESÙ
Sei nato per amore

Realizziamo insieme con il nostro bambino un piccolo oggetto che gli fa capire quanto è bello sapere che è nato solo per amore.

Materiale: fotocopia ingrandita del disegno, colla stick, forbici, matite colorate.
Didascalia: Colora il disegno dopo averlo ingrandito e fotocopiato. Ritaglia tutte le parti e piega lungo le linee tratteggiate. Piega, poi, i due triangoli tratteggiati all’interno. Incolla sui triangoli in basso le due braccia
Per la realizzazione guarda il tutorial su YouTube clikkando »»» QUI

Costruttori di amore

Ti offriamo un nuovo scenario per costruire «Il cammino dell’amore», assieme a Gesù, Maria e Giuseppe: ci mettiamo in cammino verso di loro, per sentirci abbracciati e sostenuti dal loro amore.

Materiale: immagine da ingrandire e fotocopiare, colla stick, forbici, matite colorate.
Didascalia: Ritaglia tutte le parti, taglia la linea inferiore centrale e sovrapponi i triangoli. Si creerà un piccolo scenario. La seconda parte del percorso è completa.
Per la realizzazione guarda il tutorial modello »»» QUI

GESÙ: UNA LUCE NEL MONDO
Il mio presepe

  • Dopo aver fotocopiato le immagini, ritaglia ed elimina i contorni.
  • Togli la parte centrale dell'arco, in modo da lasciare un’apertura, che fa da cornice.
  • Piega la parte sottostante il cielo stellato, perché faccia da base, e, poi, le due piccole alette. Incolla nei punti
  • indicati la cornice/parete marrone.

Il nostro presepe è pronto per vivere la magia del Natale.
Per la realizzazione guarda il tutorial su YouTube clikkando »»» QUI  oppure guardalo direttamente sotto a questo articolo.


Condividi

sono-qui-con-te-per-amore.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA