Camminiamo incontro a Gesù nostra luce e gioia

Percorso di Avvento - Anno B

Un'idea per vivere il cammino di Avvento con i nostri ragazzi, nel gruppo di catechesi o in famiglia, con il percorso proposto dalla rivista "Catechisti parrocchiali".

L’invito degli itinerari di quest’anno della nostra rivista, «Affàcciati alla vita con Gesù», ci mette nel cuore un desiderio più forte del Maestro, che viene in mezzo a noi, si rende vicino, per donarci pace, serenità e salvezza. Ci predisponiamo con gioia a vivere il Tempo di Avvento, tempo di grazia, che ci introduce nel nuovo Anno liturgico e ci mette in cammino per incontrare Gesù con amore.
Lui, l’Emanuele, «il Dio con noi», non solo ci comunica l’amore del Padre, ma ci manifesta il Volto del Padre, Volto di bontà e di tenerezza, che desidera renderci partecipi della felicità piena. Nella capanna di Betlemme contempleremo il Bambino tra Maria e Giuseppe in un’atmosfera di stupore, di accoglienza, di amore immenso, segno dell’amore e della bontà che dovrebbero regnare in ogni famiglia, in ogni nazione e fra le nazioni.
Chiediamo a Gesù, Principe della pace e Sole di giustizia, la grazia che ognuno di noi e ogni persona del mondo lo accolga profondamente, per vivere di lui, ed essere comunicatore di pace e di serenità nei propri ambienti, così che la pace si espanda nel mondo intero.
Ringraziamo Dio, nostro Papà, e lo Spirito Santo per il grande dono di Gesù, luce del mondo: la luce ritma il nostro cammino con l’accensione di una candela a ogni tappa, così che la luce aumenti progressivamente, avvicinandoci al Natale, assieme al nostro impegno-amore.

Percorso di Avvento - Anno B

• Il percorso di Avvento è ritmato sui brani biblici, proposti nelle domeniche dell’Anno B. Si può vivere nel gruppo di catechesi, in parrocchia o in famiglia.
Ogni settimana un messaggio-chiave, che illuminerà il nostro percorso verso il Natale, farà crescere in noi la luce e la gioia per la venuta del Salvatore.
• Per sintonizzarci con Gesù che, di tappa in tappa, ci rende più pronti ad accoglierlo, si indicano alcuni aspetti da coltivare: ognuno li scriverà sull’immagine che gli sarà consegnata, da colorare, con cui costruirà la culla per il Bambino Gesù.
• A ogni tappa si accende una candela della corona di Avvento.
• I canti si riprendono da: S. Mazzarisi - M. Palmitessa, Tu vieni in mezzo a noi, Paoline.

Il percorso


Condividi

camminiamo-incontro-a-gesu-nostra-luce-e-gioia.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA