Siamo giunti alla seconda tappa del percorso che dal COMIGI 2022 ci porta verso il Giubileo 2025.

Il tema dell’Itinerario formativo 2023/2024 è “Prenditi cura”, il secondo impegno che papa Francesco ha chiesto a noi giovani missionari il giorno del nostro incontro, il 22 aprile 2022. (Leggi il testo completo dell’Udienza)

Ma cosa significa prendersi cura nella Bibbia? Partiamo dall’icona delineata in Lc 10,34 “E si prese cura di lui”. Leggi la lectio della Prof.ssa Rosanna Virgili e don Nicola Agnoli al COMIGI 2022.

E cosa significa per noi giovani “Prenderci cura”? In che modo possiamo farlo?

Attraverso 7 schede, tocchiamo 7 ambiti in cui poterci impegnare, da soli o in gruppo, a scuola, in parrocchia, all’università, col gruppo sportivo, perché siamo missionari laddove ogni giorno trascorriamo il nostro tempo, perché il Vangelo scorre attraverso le nostre vite, in ogni vita che incontriamo, impegnandoci attivamente per realizzare una società più sana, attenta, solidale, compartecipata, di cui tutti siamo protagonisti, attori e spettatori.

Allora ecco i 7 temi per le schede, una al mese – da novembre a maggio – per vivere un nuovo anno pastorale all’insegna della corresponsabilità nella Chiesa e nella società laicale. PRENDITI CURA dei poveri; degli anziani; dei bambini; dei malati; dei carcerati; dei migranti; di Madre Terra.

Ogni scheda è composta da video testimonianze, dati e statistiche per approfondire la tematica a livello globale, strumenti di animazione per confrontarsi e lavorare in gruppo, Parola e preghiera, azioni concrete. 

Le schede possono essere utilizzate integralmente e nell’ordine proposto, seguendo la scansione temporale del cammino nazionale, oppure semplicemente come spunto per articolare gli incontri di animazione e formazione nella propria realtà territoriale.