Eccomi Signore

Celebrazione per ragazzi

Con questa celebrazione - tratta dal "Dossier" della rivista "Catechisti parrocchiali" - desideriamo aiutare i nostri ragazzi a scoprire come l'ascolto di Dio, nella preghiera e nella vita, è il modo per rimanere collegati con lui. Dio è sempre "online", connesso con noi… e noi lo siamo con lui? Maria di Nazaret è rimasta sempre connessa con Dio, in ascolto della sua Parola, per comprendere il suo disegno d’amore e compiere ogni giorno la sua volontà.

Si prepara l’angolo della preghiera: Bibbia aperta, icona della Madonna e una lampada accesa. Ci si dispone in cerchio. Al centro si mette un cestino con i rosari.

Canto: L'annuncio a Maria (F. Buttazzo, in I bambini cantano Maria, Paoline)


Preghiera
Padre, nella tua grande misericordia,
ci hai donato il tuo unico Figlio Gesù:
donaci di ascoltarlo, seguirlo e amarlo
con tutto il cuore, tutta la mente e tutte le forze.
Spirito Santo, tu che sei l’amore che unisce il Padre al Figlio Gesù,
scendi su di noi perché connessi con te,
accogliamo e attuiamo la parola di Dio nella nostra vita. Amen.

Catechista. L’ascolto di Dio, nella preghiera e nella vita, è il modo per rimanere collegati con lui, per sintonizzarci con il suo rivelarsi e per intercettare, fra le tante voci, la sua Parola, che illumina la nostra vita, le nostre scelte e chiama ognuno alla vera felicità. Dio è sempre online - connesso con noi… e noi lo siamo con lui? Maria di Nazaret è rimasta sempre connessa con Dio, in ascolto della sua Parola, per comprendere il suo disegno d’amore e compiere ogni giorno la sua volontà.

In ascolto della Parola

Dal Vangelo di Luca (Lc 1,26-38)

Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: "Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te".
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L'angelo le disse: "Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine".
Allora Maria disse all'angelo: "Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?". Le rispose l'angelo: "Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch'essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio". Allora Maria disse: "Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola". E l'angelo si allontanò da lei.

1 Ragazzo. Signore, quanti messaggi mi arrivano ogni giorno, quanti suoni e immagini che, spesso, non capisco e mi confondono; solo tu puoi aiutarmi a distinguere ciò che è vero e giusto.
2 Ragazzo. Signore, tu sei sempre online e connesso con la mia vita; accendi il mio cuore perché possa sintonizzarmi con il tuo e sentirmi davvero vivo!
3 Ragazzo. Signore, come hai fatto con Maria, entra nella mia storia, nel mio tempo, nei miei pensieri e rendimi disponibile, perché mi lasci trasformare, seguendo la tua volontà.

Catechista. Maria è una giovane intelligente, entusiasta, coraggiosa, bella, pronta a farsi scombinare i piani da Dio. È in preghiera o in attività quando arriva Gabriele. È creativa e lungimirante nell’aderire a una proposta «irrealizzabile», rendendo, così, possibile l’impossibile. Lei, con il suo «Sì», genera il Redentore. Il sì di Maria si fonda su una rete di sì. È erede di una tradizione, come figlia di un popolo. Un prodigio accade in lei, e lei stessa diventa una speranza. Accetta di mettersi in gioco per consentire alle persone di accogliere il Signore in loro. Nella Madre di Gesù si attua il passaggio dal Dio c’è al Dio c’entra. Dio entra in me e c’entra con me. Le cose cambiano quando Dio c’entra (cfr. Campi SE VUOI, Guida Teeneger, 2023).

Gesto

Ogni ragazzo riceve un rosario, dolce catena che, per Maria, ci riannoda a Dio.

Preghiera
Maria, sei bella nella tua semplicità.
Tu, che hai accolto il messaggio di Dio,
apri il mio cuore alla sua Parola.
Maria, sei forte nella tua fede.
Tu che hai risposto con coraggio alla chiamata di Dio,
fa’ che anch’io mi apra con gioia alla sua volontà. Amen.

Canto: Sei la madre del mondo (A.M. Galliano - S. Lestini, Ivi)

Sfoglia e scarica la celebrazione


Condividi

eccomi-signore.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA