Il mio nome è DONO

Festa di accoglienza

Un nuovo anno catechistico è alle porte: un tempo straordinario e prezioso si apre per tutti noi! Questa la nostra proposta per la Festa di accoglienza di inizio anno catechistico, tratta dalla rivista "Catechisti parrocchiali".

Predisporre il cartellone con il disegno ingrandito al centro della sala; preparare pennarelli e cartoncini a forma di pacchi-dono, sufficienti per tutti.
Canti: G. Candiani - M. Beltrami - C. Gigliuto, Dal principio ti ho amato, Paoline.

1. CELEBRAZIONE - Dono d'amore

Sfoglia e/o scarica (download a fondo pagina) la celebrazione

2. GIOCHI - Siamo noi, amati da Dio

Canto: Sento la gioia (G. e G. Tittarelli - M. Danieli, È la musica di festa, Paoline) - Cerca su YouTube: Tutorial (coreografia ballo)

ATTIVITÀ: NOI, OPERA D’ARTE DI DIO!
Obiettivo.
Aiutare i ragazzi a descriversi attraverso il disegno o la manipolazione di un materiale duttile, per presentare la propria diversità agli altri.
Materiale: pongo, pasta di sale, cartapesta, fogli con tempere e acquerelli, o altro materiale facilmente manipolabile, specchi.
Descrizione. I ragazzi si rappresentano attraverso un’espressione artistica: un disegno su un foglio con gli acquerelli; manipolazione con pongo, pasta di sale o cartapesta; collage o altre modalità. Rispondono alla domanda: «Come sei? Di che colore sei? Descriviti nel tuo fisico e nel tuo carattere». Devono rappresentarsi come si vedono dentro e fuori, per ciò che vivono in quel momento della loro vita. È utile predisporre alcuni specchi nella stanza per favorire la visione di se stessi. Lasciare il tempo necessario per la realizzazione.
Si suddividono, poi, in piccoli gruppi dove ognuno racconta liberamente la sua rappresentazione agli altri. In ogni gruppo un animatore fa da moderatore.
Per concludere si invitano i ragazzi a fare un applauso ai bellissimi disegni e lavori realizzati. Un animatore sottolinea la bellezza e la preziosità di ognuno di loro, al di là delle opere create.

ATTIVITÀ: È BELLO AMARSI COME FRATELLI E SORELLE!
Obiettivo. Invitare a comunicare ai propri amici la gioia e la bellezza di averli accanto.
Materiale: amplificatore audio, riproduttore musicale e macchina fotografica, o altro strumento adeguato per riprese video, cartoncini.
Descrizione. Assieme ai componenti del gruppo, oppure dividendosi in gruppi di attività, i ragazzi scelgono una canzone o un motivo musicale, che esprima la bellezza dell’amore e dell’amicizia, e inventano un breve balletto (stile TikTok) da eseguire in gruppo.
Il balletto si presenta al gruppo grande. Dopo l’esecuzione l’animatore chiede ai partecipanti di condividere quello che hanno capito del balletto, il messaggio che è arrivato loro, da confrontare, poi, con l’idea pensata dal gruppo.
Il balletto potrebbe essere ripreso in video, per conservarlo in archivio o, eventualmente, per condividerlo con gli amici della parrocchia. Valutare l’opportunità di registrare il video, data la presenza di minorenni, per evitare un uso non consono.

Canto: Ma che gioia

AGAPE FRATERNA
Si termina la giornata con una merenda: i genitori portano spuntini, dolci e qualche bibita da condividere.
Durante la condivisione si dedica uno spazio alla premiazione delle squadre vincitrici. Alle squadre si consegna un cartoncino dove ogni gruppo scrive i doni o le qualità di ognuno dei membri, da appendere poi al cartellone.


Condividi

il-mio-nome-e-dono.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA