Dalla bellezza della liturgia alla gioia dell'annuncio

Mandato ai catechisti

La nostra proposta di «Mandato» ai catechisti per questo nuovo anno pastorale. È tratto dalla rivista "Catechisti parrocchiali" e ispirato dalla Lettera apostolica "Desiderio desideravi". È possibile scaricare e stampare la celebrazione oppure utilizzarla direttamente dai propri devices.

Il «Mandato», da celebrare durante l’Eucaristia domenicale, prevede la consegna, a ogni catechista, della Lettera apostolica Desiderio desideravi, cui si ispira questa celebrazione – perché si ravvivi lo stupore per la bellezza del celebrare cristiano – e del braccialetto «Io sarò con te…». È bene che sia conferito dal Vescovo, per evidenziare la ministerialità del servizio catechistico (Incontriamo Gesù 78).

Canti: Marco Frisina, Doni di grazia, Paoline.
Sigle: G. = guida-catechista; C. = celebrante; Cc. = catechisti.

Canto: Verbo della vita


Dopo il saluto del celebrante

G. Carissimi catechiste e catechisti, ragazzi e giovani, comunità tutta, in questa Eucaristia all’inizio dell’anno catechistico, ci ritroviamo insieme, in comunione con il Signore, per accogliere con gioia i doni di grazia e sperimentare, in Gesù, l’amore della Trinità, che ci spinge alla fraternità e alla condivisione.
Papa Francesco nella Lettera apostolica Desiderio desideravi afferma: «Siamo stati invitati a questa Cena o, meglio, attratti dal desiderio ardente che Gesù ha di mangiare la sua Pasqua con noi. Lui, l’Agnello della Pasqua, sa di essere la Pasqua. Questa Cena è la sola vera novità della storia… Prima della nostra risposta al suo invito – molto prima – c’è il suo desiderio di noi… Da parte nostra, la risposta possibile è quella di arrendersi al suo amore, del volersi lasciare attrarre da lui» (cfr. nn. 4.6).
«La Liturgia ci garantisce l’incontro con lui vivo. Noi abbiamo bisogno di essere presenti alla Cena, di ascoltare la sua voce, mangiare il suo Corpo e bere il suo Sangue: abbiamo bisogno di lui. La potenza salvifica del sacrificio di Gesù, di ogni sua parola, di ogni suo gesto, sguardo, sentimento ci raggiunge» (cfr. n. 11).
Ci predisponiamo a continuare i percorsi di catechesi, accogliendo l’invito a uscire dalle nostre chiusure e inquietudini, per lanciarci nella vita con Gesù, come ci indica il poster di quest’anno. Egli ci abbraccia e ci accompagna, nel nostro andare verso il mondo e gli altri, con la luce della sua Parola e il nutrimento del suo Corpo, così da annunciarlo con la nostra vita.

Rito del Mandato

Dopo l’omelia il celebrante chiama i catechisti per nome ed essi si dispongono in cerchio attorno all’altare.

C. In questo nuovo anno pastorale preghiamo il Signore per la Chiesa e, in particolare, per i catechisti perché possano riscoprire, custodire e vivere la verità e la forza della celebrazione cristiana, per comunicarne la bellezza, aprire allo stupore per il mistero pasquale e immergere nell’oceano di grazia che inonda ogni celebrazione (cfr. nn. 16.24).
Lo Spirito Santo effonda sui catechisti e gli evangelizzatori i suoi doni, perché si lascino conformare a Gesù, per annunciare e comunicare la vita del Risorto alle persone delle diverse fasce di età, e vivere nella comunione fraterna che si fa condivisione, accoglienza, servizio (cfr. nn. 21.37.65).

Canto: Vieni Santo Spirito

(...)

>> Sfoglia e/o scarica la celebrazione completa


Condividi

dalla-bellezza-della-liturgia-alla-gioia-dellannuncio.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA