Voce di popolo, voce di Dio

"Gesù: un anticonformista!" Che cosa pensano le persone, oggi, di lui? È questa la pista di ricerca che guida le attività proposte in questo incontro, dove i ragazzi sono invitati a intervistare la gente comune, per raccoglierne le opinioni, sulla figura straordinaria di Cristo, attraverso la realizzazione di un "vox populi".

Finalità: Conoscere Gesù, un anticonformista
Obiettivo: realizzare un vox populi
Luogo di raccolta dati: la piazza
Strumenti: pc, rete, registratore, smarthphone, programma per audio editing

Identikit

Si invitano i ragazzi a cercare in rete frasi tipo «Gesù anticonformista», «Gesù non rispetta le leggi» o simili. Si potrà delineare l'identikit di un uomo anticonformista, fuorilegge, rivoluzionario.
Un uomo che rompe le regole, oppone il bene al male, sceglie di difendere gli ultimi, i poveri, i peccatori, gli ammalati, coloro che, per molti, non sono considerati degni nemmeno di essere guariti.
I brani biblici a cui molti siti rimandano per descrivere un Gesù anticonformista, sono quelli delle guarigioni compiute di sabato, giorno sacro per i giudei: liberazione di un indemoniato, guarigione di un uomo che aveva la mano inaridita, di una don na tutta curva, che Satana aveva tenuto legata per diciotto anni, di un uomo che era nato cieco, ecc. (vedi pp. 4-5). Ma la gente di oggi cosa ne pensa? A tal proposito proponete ai ragazzi di realizzare un "vox populi".


Realizzare un vox populi

Cos'è? «Vox populi, vox dei» è una sentenza di antica tradizione medievale con cui si è soliti indicare opinioni e giudizi popolari che, in quanto comuni, devono ritenersi veri e giusti. Realizzare un vox populi significa, pertanto, raccogliere le opinioni della gente comune su un determinato argomento e montarle in una traccia audio o in un videoclip.

Come si realizza? Si decide, in primis, la domanda da sottoporre agli intervistati. Nel nostro caso ne occorre una per capire chi è per la gente «Gesù non conformista».
La domanda deve rispettare la regola delle 4 C, cioè deve essere:
- chiara: non equivoca;
- concisa: troppo lunga fa perdere di vista il nucleo centrale;
- creativa: deve attirare l'attenzione e non prevedere risposte del tipo si/no/ forse;
- concreta: non prevedere risposte generiche.
Ad esempio: «Se dico: Gesù è un anticonformista, a cosa pensi?».

- Si scende in piazza! Registratore in mano, un pizzico di coraggio e via! Ci si avvicina alla gente, ponendo direttamente la domanda prevista e registrandone la risposta.

- Vietato scoraggiarsi! Obbligatorio registrare anche le risposte che sembrano poco «cristiane»!
Si torna al pc. Tutto il materiale registrato è da caricare sul pc per lavorarlo, poi, con un programma di audio editing. Dopo averlo ascoltato si sceglie cosa lasciare, cosa cestinare, l'ordine delle risposte, effetti sonori, jingle (breve motivo musicale) iniziale e finale.
Il vox populi realizzato può essere condiviso sui social, invitando gli utenti a rispondere anch'essi alla domanda dell'intervista. Tutto il materiale potrebbe costituire il punto di partenza per un ulteriore incontro di gruppo.

scarica il PDF delle indicazioni per le attività suggerite

paoline mariniello in rete ragazzi dintorni 2015 rivista b

ATTIVITÀ

1. Tutti all'opera per realizzare un vox populi (v.p)

Procurarsi:
- un registratore (va bene anche un cellulare di ultima generazione con un app per registrazioni audio)
- un programma editing audio. Sul link che segue potrete trovarne alcuni: http://www.aranzulla.it/programmi-per-editing-audio-24867.html.
In linea generale i programmi di editing permettono di tagliare tracce audio, unirle, sovrapporle, inserire effetti speciali audio (rumori, applausi, clacson...).

2. Linee operative

- È preferibile iniziare e concludere un v.p. con un jingle (il termine in inglese significato "tintinnio"), ossia un breve motivo musicale che ha lo scopo di attirare l'attenzione di coloro che ascoltano, verso il messaggio che segue.
- Dopo il jingle deve essere inserita la registrazione della domanda che dà vita al v.p. Chiara, coincisa, creativa, non ambigua: queste le regole per formulare la domanda!
- Durante l'intervista non parlare contemporaneamente all'intervistato altrimenti nella riproduzione si creerà confusione e non si riuscirà a comprendere la risposta.
- Registrare anche i rumori del luogo in cui viene effettuata l'intervista, potrebbero servire in fase di montaggio.
- La lunghezza del v.p. non deve superare orientativamente i 2 minuti e 30 secondi.
- Non censurare a priori risposte "simpatiche", apparentemente fuori tema... la voce del popolo va ascoltata tutta anche quella di coloro che hanno pensieri divergenti.

3. Qualche esempio

Di seguito i link per ascoltare due v.p. realizzati da un gruppo di Giovani Evangelizzatori Paolini durante un campo scuola con le Figlie di San Paolo.


Condividi

voce-di-popolo-voce-di-dio.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA