Aree preferite 

NOVITÀ

Ultimi 7 giorni

Ultimi 15 giorni

Ultima news (15/05/2025)

Penultima news (29/04/2025)

Inviaci il tuo materiale!

Aree materiale
animazione domenica (8187)
app e software (80)
audio (800)
bambini (5535)
bibbia (2882)
carità (151)
catechesi (919)
cineforum (71)
educatori (271)
famiglie (295)
giovani (1752)
magistero (3819)
migrazioni (229)
missioni (373)
pedagogia (13)
preghiera (12144)
presentazioni (3006)
scout (591)
spiritualità (244)
studi (483)
varie (2888)
video (3521)

Animazione della domenica con le sue sottoaree (1256 testi)
App e software (34 testi)
Bambini e ragazzi con le sue sottoaree (829 testi)
Bibbia e lectio divina con le sue sottoaree (212 testi)
Carità (21 testi)
Catechesi con le sue sottoaree (229 testi)
Cineforum (22 testi)
Educatori e Catechisti - Formazione con le sue sottoaree (65 testi)
Famiglia e Gruppi familiari con le sue sottoaree (47 testi)
Giovani con le sue sottoaree (276 testi)
Magistero con le sue sottoaree (495 testi)
Migrazioni con le sue sottoaree (48 testi)
Missioni con le sue sottoaree (69 testi)
Pedagogia, psicologia e sociologia (4 testi)
Preghiera, celebrazioni e ritiri con le sue sottoaree (2156 testi)
Scout con le sue sottoaree (106 testi)
Spiritualità con le sue sottoaree (61 testi)
Studi vari con le sue sottoaree (97 testi)
Varie con le sue sottoaree (288 testi)

Pagina 127 di 158  

PREGHIERA / QUARESIMA

5041. Misericordias Domini Cantabo - Liturgia Penitenziale per la quaresima 2016   1visualizza scarica

Liturgia penitenziale tesa a sottolineare l'incontro con un Dio che ascolta il grido dell'uomo che lo invoca dalla sua debolezza (Salmo 107) e previene persino il grido mettendosi lui per primo alla ricerca di chi si trova lontano da lui (Lc 15,1-7). sono inserite alcune varianti de la liturgia si tiene in una chiesa giubilare.

area preghiera/quaresima - nome file: liturgia_penitenziale_quaresima_16.zip (13 kb); inserito il 29/01/2016; 5238 visualizzazioni

l'autore è diac. Luca De Feo, contatta l'autore

5042. Misericordia 2.0 - Sussidio di Quaresima 2016   5visualizza scarica

Cammino Quaresimale per ragazzi nel Giubileo della Misericordia sulle opere di misericordia spirituali. Il libretto offre per ogni settimana di Quaresima e per la settimana santa:
- vangelo di riferimento
- 4 intenzioni di preghiera
- Un “campione” che ha vissuto l’opera di misericordia spirituale
- Un impegno per i giorni seguenti.

4.0/5 (2 voti)

area preghiera/quaresima - nome file: misericordia-quar-acr-saluzzo.zip (2559 kb); inserito il 25/01/2016; 30569 visualizzazioni

l'autore è Equipe ACR Saluzzo, contatta l'autore

5043. Animazione Messa Quaresima 2016 anno C   5visualizza scarica

Sussidio per l'animazione della Messa per i piccoli (3-6 anni), con attività e disegni da colorare.

3.2/5 (5 voti)

area preghiera/quaresima - nome file: quar-2016-piccoli.zip (2641 kb); inserito il 23/01/2016; 38286 visualizzazioni

l'autore è Elena Fea Lanfranco, contatta l'autore

5044. Eterna è la sua Misericordia   4visualizza scarica

Sussidio di Quaresima 2016 per la preghiera in famiglia, a cura del Centro Pastorale Familiare - Centro Pastorale Ragazzi - Centro Missionario e Centro Pastorale Immigrati (Diocesi Verona). Ogni giorno il brano del vangelo, il salmo per la preghiera genitori e figli, la riflessione sulla Parola, le testimonianze dei missionari, stralci della Misericordiae Vultus di Papa Francesco e le opere di misericordia corporale.
E' in formato pdf. Bello!
I libretti possono essere richiesti cliccando su contatta l'autore nella riga qui sotto (potete chiedere qualsiasi chiarimento circa costi, tempi di invio, ecc.).

area preghiera/quaresima - nome file: quares-famiglia-vr-2016.zip (2918 kb); inserito il 13/01/2016; 16371 visualizzazioni

l'autore è don Davide Fadini, contatta l'autore, vedi home page

5045. I sette lucchetti della Porta Santa   11visualizza scarica

Cammino di Quaresima 2016 per bambini e ragazzi, predisposto da don Davide Fadini – Centro Pastorale Ragazzi Verona (CPR).
Il sussidio spiega il significato della Quaresima e ne sottolinea le colonne portanti: preghiera, digiuno e carità in vista della conversione e della Risurrezione.
Ogni settimana c’è una chiave che ci aiuta a varcare sette porte (Libertà, Indipendenza, Dignità, Conversione, Perdono, Obbedienza, Risurrezione).
C’è un passepartout per aprirle tutte: è la misericordia.
I ragazzi rivivranno in chiave moderna la parabola del Padre Misericordioso, dovendo scegliere se ascoltare Lucio il tentatore o Angelo il Custode.
Scopriranno le sette opere di misericordia corporale attraverso la testimonianza di coetanei; il vangelo della domenica in whatsapp; le domande per riflettere e fare lavoro di gruppo; cos’è il Giubileo della Misericordia (un tempo antico e speciale, il significato dello slogan, il digiuno nell’anno santo, il pellegrinaggio e la porta santa, l’indulgenza: peccato e conversione, Maria Madre di Misericordia).
C'è da costruire il dado della misericordia e la Porta Santa con le opere di misericordia.
In formato pdf. Bello, ne vale assolutamente la pena!
Per informazioni richiedere a ragazzi@giovaniverona.it

4.5/5 (4 voti)

area preghiera/quaresima - nome file: quares-ragazzi-vr-2016.zip (4002 kb); inserito il 13/01/2016; 40384 visualizzazioni

l'autore è don Davide Fadini, contatta l'autore, vedi home page

5046. Con Gesù la gioia è di casa - Quaresima 2015 ambrosianavisualizza scarica

Foglietti per la preghiera quotidiana in famiglia durante il periodo di Quaresima. Per ogni giorno il riferimento al brano di vangelo, un commento, una preghiera e un impegno da vivere; i vangeli commentati seguono il cammino di quaresima del rito Ambrosiano. Preparato utilizzando materiale già presente in Qumran, per l'anno 2015.
Su fogli A5, componibili.

area preghiera/quaresima - nome file: quar-2015-ambros.zip (2218 kb); inserito il 12/01/2016; 5835 visualizzazioni

l'autore è M. Teresa Castagna, contatta l'autore

5047. Solo Insieme... La Comunità è Vita!   1visualizza scarica

Cammino di Quaresima 2015 pensato per i ragazzi dell'Iniziazione Cristiana, ma adatto anche per tutta la Comunità
Muovendo i suoi passi dal prossimo evento dell'Expo, in questo cammino ci saranno compagne due figure: un apicoltore e un’ape che ci introdurranno in una comunità speciale, quella delle api; esse sono infatti un esempio, in natura, di organizzazione sociale perfetta, esempio del cammino "Solo Insieme" su cui le Comunità stanno lavorando.
In questa quaresima faremo nostra l’esortazione di Papa Francesco: “Cari fratelli e sorelle, quanto desidero che i luoghi in cui si manifesta la Chiesa, le nostre parrocchie e le nostre comunità in particolare, diventino delle isole di misericordia in mezzo al mare dell’indifferenza!”.
Il cammino, proposto dalle Parrocchie di Mello e Civo, riprende la grafica e alcuni elementi di sussidi già presenti in Qumran.
All'interno della cartella zippata è presente il libretto in formato PDF e in formato PUB

area preghiera/quaresima - nome file: quaresima_comunitavita_2015.zip (6398 kb); inserito il 04/03/2015; 13117 visualizzazioni

l'autore è Davide Bonadeo, contatta l'autore, vedi home page

5048. L'esame di coscienza del Papa per la Quaresima   1visualizza scarica

L'esame di coscienza per la Quaresima contenuto nel libretto "Custodisci il cuore" che Papa Francesco ha fatto distribuire in piazza San Pietro dopo l'Angelus di domenica 22 febbraio. Tratto dal sito di
Avvenire dove si trova anche la versione in jpg condivisibile sui social.

5.0/5 (1 voto)

area preghiera/quaresima - nome file: esame-coscienza-papa.zip (7 kb); inserito il 25/02/2015; 10488 visualizzazioni

5049. Con Maria nel desertovisualizza scarica

Momento di preghiera mariana da utilizzare per la prima domenica di quaresima. Per vivere con Maria l'esperienza di Gesù nel deserto sperimentando il deserto che il nostro cuore affronta.

area preghiera/quaresima - nome file: con-maria-nel-deserto.zip (344 kb); inserito il 20/02/2015; 8543 visualizzazioni

l'autore è Roberto Dimicco, contatta l'autore

5050. Uscire per donarsi - Quaresima per bambini   3visualizza scarica

Cammino proposto, dal Centro Missionario e dall'Ufficio evangelizzazione e catechesi del Patriarcato di Venezia, a catechisti e bambini (6-10 anni) delle comunità parrocchiali per la Quaresima. Si raccoglie attorno alle tre espressioni: uscire... incontrare... donarsi... per un percorso settimanale fino alla Pasqua. Con l'invito a declinare questi verbi permettendo di seguire fedelmente il maestro Gesù in cammino verso Gerusalemme. Con la proposta di un personaggio d’eccezione con cui confrontarsi: don Luigi Caburlotto, sacerdote veneziano che verrà beatificato il 16 maggio 2015.

4.5/5 (4 voti)

area preghiera/quaresima - nome file: uscire-per-donarsi.zip (2402 kb); inserito il 18/02/2015; 19319 visualizzazioni

l'autore è don Mario Sgorlon, contatta l'autore

5051. Siro e Chiccho De Granis: la straordinaria storia del Pane di Vita   19visualizza scarica

Cammino di Quaresima 2015 per bambini e ragazzi, predisposto da don Davide Fadini – Centro Pastorale Ragazzi Verona (CPR).
Assieme a Siro, a sua sorella Maddalena, alla loro famiglia e ai loro amici ripercorriamo la vita di Gesù, la sua morte e Risurrezione, in parallelo con la vicenda di Chicco De Granis: dal viaggio al centro della terra fino a mettere radici e germogliare, dalla spiga alla farina, dal forno all'altare per essere Pane di Vita, Corpo di Cristo da spezzare e condividere con tutti. "Se il chicco di grano non muore, non porta frutto".
In ogni tappa troverai la storia di Chicco e Siro, "Messa a Fuoco" per riscoprire l'Eucaristia, il Vangelo della Domenica in stile whatsapp, il Vangelo di Emmaus a tappe e le fantastiche carte azione, trappola, energia.
Ideale per i ragazzi delle elementari e delle medie e soprattutto per chi si prepara alla Prima Comunione.
In formato pdf. Bello!

4.1/5 (15 voti)

area preghiera/quaresima - nome file: quares-raga-verona-2015.zip (1106 kb); inserito il 13/01/2015; 37927 visualizzazioni

l'autore è don Davide Fadini, contatta l'autore, vedi home page

5052. Animazione processione delle palme 2014visualizza scarica

Testo per l'animazione della Processione della Domenica delle Palme, in tre soste con testi originali sulla base di Mt 21, 8-11, e canti.

area preghiera/quaresima - nome file: processione-palme-2014.zip (10 kb); inserito il 08/04/2014; 7076 visualizzazioni

l'autore è Maria Donelli, contatta l'autore

5053. Il coraggio di Seguirlo!   2visualizza scarica

Un percorso di animazione quaresimale che a partire dai vangeli della domenica porta i ragazzi del catechismo a vivere in famiglia lo spirito della quaresima e la Pasqua. Il file zip contiene:
- Il libretto per Il mercoledì delle Ceneri
- Il libretto con attività e preghiere per ogni domenica di Quaresima
- l'itinerario da consegnare ai ragazzi.
In formato Publisher e Pdf

1.0/5 (1 voto)

area preghiera/quaresima - nome file: coraggio-seguirlo-quar-2014.zip (9734 kb); inserito il 08/03/2014; 18399 visualizzazioni

l'autore è don Adriano Preto Martini, contatta l'autore, vedi home page

5054. L’amore con l’amore si paga - Animazione Quaresima 2014apri link

Materiale di animazione della Quaresima 2014 preparato dall'Arcidiocesi di Gaeta sul tema della Carità. Aggiornato settimanalmente contiene un libretto (particolarmente adatto a giovani), uno schema di Rosario, preghiere dei fedeli, composizioni floreali...
A cura dell'Ufficio liturgico, Ufficio Catechistico, Caritas diocesana, Servizio di Pastorale Giovanile.
In formato Pdf

area preghiera/quaresima - inserito il 08/03/2014; 6785 visualizzazioni

l'autore è don Maurizio Di Rienzo, contatta l'autore

5055. Incontriamoci al Crocevia   1visualizza scarica

Questo sussidio “incontriamoci al crocevia” vuole essere un invito per i ragazzi a vivere la Quaresima all'insegna dell’incontro con Gesù che ritroviamo non solo lungo la Via della Croce ma agli angoli, ai crocevia delle nostre città, dei nostri condomini, delle nostre famiglie.
Per ogni domenica offre: II Vangelo in forma di fumetto, una breve riflessione e alcune domande per aiutare l’animatore e i ragazzi a concretizzare il brano evangelico nel proprio quotidiano, l'invito ai ragazzi a scrivere la loro preghiera a Gesù e la proposta di un impegno affinché il Vangelo della domenica possa concretizzarsi in atti quotidiani di incontro con gli altri.
E' stato realizzato dal Gruppo Giovani della Parrocchia SS. Martino e Quirico in Fisciano (SA). In formato Pdf

1.0/5 (1 voto)

area preghiera/quaresima - nome file: incontriamoci-crocevia-quar-2014.zip (6290 kb); inserito il 06/03/2014; 10699 visualizzazioni

l'autore è Rocco Negri, contatta l'autore

5056. Sussidio CEI Quaresima-Pasqua 2014   3apri link

Svuotò se stesso … (Fil 2,7) - Da ricco che era, si è fatto povero per voi (2Cor 8,9).
On line il sussidio per il tempo di Quaresima e Pasqua a cura degli uffici CEI. Diviso in varie sezioni:
Parola con commenti biblici alle letture domenicali;
Liturgia - Musica con suggerimenti per la liturgia e proposte musicali (in particolare, il Salmo responsoriale in formato mp3 e pdf);
Catechesi Con l'utilizzo di immagini di opere d’arte offre una sintesi catechistica per i formatori, i catechisti e i presbiteri, una per gli adulti e una, completa di attività, per i fanciulli;
Carità e Servizio; Salute; Lavoro; Giovani...
Ogni parte del Sussidio può essere scaricata in formato PDF e stampata secondo le proprie esigenze.

area preghiera/quaresima - inserito il 03/03/2014; 5112 visualizzazioni

5057. E il discepolo l'accolse con sé - Cammino giovani Quaresima 2014   1apri link

Sussidio per il cammino quaresimale dei giovani della Diocesi di Piacenza-Bobbio. Il sussidio è così strutturato:
• Un’incontro previo per la settimana che precede l’inizio della Quaresima
• Un’incontro per ciascuna delle prime quattro settimane legato ai Vangeli
della domenica corrispondente. Per ogni incontro sono proposte due
attività.
•Segue poi una ricca appendice:
• La proposta per un lavoro con i ragazzi che si preparano alla Redditio symboli
• Il materiale per le due tracce del cammino mistagogico da celebrare in
Quaresima (per la seconda superiore –consegna della croce- e terza
superiore –scrutinio-.
• Una proposta per la celebrazione penitenziale in prossimità della Pasqua.
Realizzato dal Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile.
Libretto di 56 pagine, in formato Pdf

5.0/5 (1 voto)

area preghiera/quaresima - inserito il 25/02/2014; 4221 visualizzazioni

l'autore è Pastorale Giovanile – diocesi di Piacenza-Bobbio, contatta l'autore, vedi home page

5058. Una Quaresima a tutto campo: Chiamati a diventare pane   4visualizza scarica

Cammino di Quaresima 2014 ideato per i bambini e i ragazzi dell'Iniziazione Cristiana, ma che può essere utilizzato da tutta la Comunità.
La proposta è la naturale prosecuzione del cammino del seminatore intrapreso nell'Avvento; in questo sussidio l'invito che risuona é: “Chiamati a diventare pane!”: come cristiani non possiamo limitarci ad essere seminatori, a far germogliare il grano; l’azione continua fino a fare il pane per donarlo agli altri.
Non è tutto, dobbiamo diventare pane. Diventare pane significa mettere in moto in noi e “a tutto campo” (nel mondo) tutto il bene che abbiamo dentro di noi; significa valorizzare ogni aspetto della nostra vita nell’umiltà; significa intraprendere la via della carità che si realizza più che in parole, in gesti concreti. (dalla presentazione del cammino)
Nella cartella zippata sono presenti, oltre al file publisher e al file pdf del sussidio, un font da installare, un file con le istruzioni per l'impegno che coinvolgerà i ragazzi fino alla Domenica di Pasqua (con la condivisione del pane) e un file con i modelli per la realizzazione delle forme dei cartoncini da ritagliare e per decorare la tela che servirà per avvolgere il pane.
Proposto dalle Parrocchie di Mello e Civo - Diocesi di Como

3.0/5 (2 voti)

area preghiera/quaresima - nome file: chiamati_a_diventare_pane_quaresima2014.zip (8102 kb); inserito il 24/02/2014; 24636 visualizzazioni

l'autore è Davide Bonadeo, contatta l'autore, vedi home page

5059. Mercoledì delle Ceneri - Ascoltate la voce del Signore   2visualizza scarica

Liturgia per l'imposizione delle Ceneri, al di fuori della Celebrazione Eucaristica.
Libretto di 8 pagine, in formato Publisher e Pdf

area preghiera/quaresima - nome file: libretto-ceneri-2014.zip (411 kb); inserito il 12/02/2014; 6731 visualizzazioni

l'autore è Anna Maria Spinoglio, contatta l'autore

5060. Gesù vive per sempre!   2visualizza scarica

Percorso in preparazione alla Pasqua 2013 pensato per i ragazzi dello 'Spazio della Gioia' (ragazzi disabili della Comunità Pastorale S.Francesco di Melzo - MI). Si tratta di tre incontri, durante i quali alla lettura dei Vangeli della Risurrezione è stato accostato un laboratorio. Per meglio comprendere quanto la Risurrezione di Gesù riguardi tutti noi, i ragazzi hanno costruito un grande fiore; il vaso rapprsenta il sepolcro vuoto, lo stelo è Gesù che sale verso il cielo, le foglie rivolte verso l'alto sono gli angeli che indicano di guardare in sù, mentre lo stelo (Gesù) sorregge il fiore che rappresenta la chiesa e i cui petali siamo tutti noi cristiani.

area preghiera/quaresima - nome file: gesu-vive.zip (300 kb); inserito il 05/02/2014; 10784 visualizzazioni

l'autore è Sabrina Vitali, contatta l'autore

5061. La profezia dell'acqua che sazia - Acquaresima per ragazzi   17visualizza scarica

Cammino di Quaresima 2014 a cura di don Davide Fadini - CPR Verona da un'idea dell'Ufficio Evangelizzazione e Catechesi di Venezia.
L’Agente segreto 0040, nome in codice Acquaresima, è inviato dal Gran Consiglio delle Gocce, a cercare la Sorgente dell'Acqua Viva, per sconfiggere la siccità, il deserto e le ceneri che attanagliano l’umanità. Ogni settimana prevede la storia di Acquaresima con la Profezia; C.S.I. Jerusalem col vangelo della domenica; H2Ok (domande per riflettere e condividere in gruppo); Profondo Pozzo ovvero due parole con la samaritana; Acqua che sazia, citazioni dall’AT; la mappa con un impegno da vivere per far fiorire il deserto.
In formato pdf. Bello!

4.1/5 (21 voti)

area preghiera/quaresima - nome file: quares-ragazzi-2014-verona.zip (3517 kb); inserito il 04/02/2014; 26618 visualizzazioni

l'autore è don Davide Fadini, contatta l'autore, vedi home page

5062. Celebrazione Mercoledì delle Ceneri - La Quaresima e frutti della fedevisualizza scarica

Celebrazione per il Mercoledì delle Ceneri con i fanciulli, i ragazzi della Catechesi e i loro genitori. Due gesti per iniziare il cammino quaresimale: l'imposizione delle ceneri e un seme gettato nella terra.
in formato publisher e Pdf

3.0/5 (1 voto)

area preghiera/quaresima - nome file: ceneri-frutti-fede.zip (730 kb); inserito il 20/02/2013; 21575 visualizzazioni

l'autore è Parrocchia San Pietro Apostolo - Valle di Maddaloni (CE), contatta l'autore

5063. Piango l'amore del mio Signore che non è amatovisualizza scarica

Celebrazione quaresimale francescana preparata dall’ordine francescano secolare di Valtesse (Bergamo).

area preghiera/quaresima - nome file: celebraz-quaresimale-franc.zip (410 kb); inserito il 19/02/2013; 2732 visualizzazioni

l'autore è Mauro Brasi, contatta l'autore

5064. Il tuo volto Signore io cerco   2visualizza scarica

Un percorso di Quaresima da utilizzare durante la messa dei ragazzi dove viene posta l'attenzione alla ricerca del volto di Gesù, volto che di domenica in domenica assume una caratteristica diversa estrapolata dall'insegnamento evangelico:
- il volto della scelta (1° dom)
- della luce (2° dom)
- del cambiamento (3° dom)
- della misericordia (4° dom)
- dell'amore che ci guida (5° dom)
- del servizio (palme).
Si può preparare un cartellone dove porre sulla destra il volto di Gesù e sulla sinistra il volto dell'umanità legati dalla parola prevista per la domenica.

area preghiera/quaresima - nome file: itin-quar-2013-volto.zip (737 kb); inserito il 11/02/2013; 12343 visualizzazioni

l'autore è Maria Cinzia Verza, contatta l'autore

5065. Sussidio CEI Quaresima-Pasqua 2013   7apri link

Abbiamo conosciuto e creduto l’amore che Dio ha in noi (1Gv 4,16):
Sussidio per la Quaresima e Pasqua 2013 con spunti per programmare, celebrare e vivere il tempo di Quaresima Pasqua, a cura degli Uffici Cei, diviso in varie sezioni:
- Il Giorno del Signore
- Parola e Catechesi
- Carità e Servizio
- Vocazioni
- Giovani
- Famiglia
- Missioni
- Migrantes
- Ecumenismo
- Lavoro
Con celebrazione penitenziale, schema di preghiera per le vocazioni, via crucis, catechesi, schema per lectio divina...

3.3/5 (3 voti)

area preghiera/quaresima - inserito il 11/02/2013; 12807 visualizzazioni

5066. Programma per la Quaresima 2013   1visualizza scarica

Programma per il tempo di quaresima 2013 con i ragazzi che frequentano l'oratorio (elementari e medie). Il sussidio per ogni incontro presenta: un simbolo, una parola chiave, un pensiero (riferito al brano biblico), l'attività per il gruppo e l'animazione della domenica.

1.8/5 (4 voti)

area preghiera/quaresima - nome file: cammino-quar-2013.zip (33 kb); inserito il 07/02/2013; 14119 visualizzazioni

l'autore è Gianluca Spiga, contatta l'autore

5067. 80 fede: mio Signore e mio Dio   16visualizza scarica

Cammino di Quaresima 2013 predisposto da don Davide Fadini - CPR Verona. Una caccia al tesoro: l'ultimo regalo di nonno Pasquale a Cristina, la nipotina birichina. Mezzo quadro con persone che puntano il dito verso dove? 40 giorni per trovare il pezzo del quadro mancante, passando dal deserto delle tentazioni al Tabor della Trasfigurazione, dal fico sterile al Padre misericordioso, dall'adultera perdonata al Calvario e al sepolcro vuoto. Riscoprendo il sacramento della Riconciliazione e il segno della croce, Cristina affermerà: "Ho tanta fede" (80 fede) e dirsi più "Cristiana". Un racconto, giochi, riflessioni... di tutto e di più.
In formato pdf. Bello!

4.5/5 (37 voti)

area preghiera/quaresima - nome file: quaresima-2013-verona.zip (1209 kb); inserito il 09/01/2013; 36214 visualizzazioni

l'autore è don Davide Fadini, contatta l'autore, vedi home page

5068. Sussidio dei riti per il catecumenato   1apri link

Sussidio a cura dell’ufficio catechistico della diocesi di Roma con i riti per accompagnare i catecumeni verso il battesimo nella notte di Pasqua.
Rito dell’ammissione al catecumenato
I Domenica di Quaresima: Rito dell’elezione o dell’iscrizione del nome
II Domenica di Quaresima: Primo scrutinio e consegna del simbolo
III Domenica di Quaresima: Secondo scrutinio
IV Domenica di Quaresima: Terzo scrutinio e consegna della preghiera del Signore
V Domenica di Quaresima: Riconsegna del simbolo e unzione con l’olio dei catecumeni
II Domenica di Pasqua: Rito della deposizione della veste bianca
In appendice: canti per le liturgie.
Libretto di 76 pagg. in formato Publisher

area preghiera/quaresima - inserito il 19/04/2012; 5789 visualizzazioni

l'autore è Qumran2, contatta l'autore

5069. La Quaresima dei Catecumeniapri link

Il testo è un aiuto concreto ad inserire i diversi riti di passaggio, che riguardano l’itinerario dei catecumeni verso la Pasqua, nel concreto delle celebrazioni della comunità nelle domeniche interessate.
Tutti i riti sono tratti dal Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA). Sussidio a cura dell’ufficio catechistico della diocesi di Roma.
In formato PDF
Clicca qui per l'intero sussidio in formato Publisher

area preghiera/quaresima - inserito il 19/04/2012; 1181 visualizzazioni

l'autore è La Vita in Cristo, contatta l'autore, vedi home page

5070. Gesù cura il nostro cuore feritovisualizza scarica

Percorso in preparazione alla Pasqua per ragazzi con disabilità che desiderano compiere un cammino di fede.
Durante la Quaresima sono stati invitati a riflettere sulla passione, morte e risurrezione di Gesù attraverso l'incontro con i personaggi che hanno causato tanta sofferenza al Signore nelle sue ultime ore. Hanno paragonato le proprie sofferenze a quelle del Crocifisso e durante il percorso hanno capito che il nostro cuore, spesso ferito, ritrova la gioia e la speranza proprio grazie alla risurrezione. Tutto il percorso è strutturato affinchè i ragazzi, possano partecipare in maniera attiva agli incontri. Temi dei quattro incontri: il tradimento, la condanna, l'offesa, la risurrezione.

area preghiera/quaresima - nome file: gesu-cuore-ferito.zip (212 kb); inserito il 28/03/2012; 12256 visualizzazioni

l'autore è Sabrina Vitali, contatta l'autore

5071. La montagna della Quaresimavisualizza scarica

L'itinerario di Quaresima visto come una salita in montagna, che è il tema dell'anno dell'Azione Cattolica dei Ragazzi. Semplice foglio con schema delle letture domenicali, spunti per la riflessione con un oggetto simbolico riguardante la montagna che si collega al brano del Vangelo.

area preghiera/quaresima - nome file: montagna-quaresima.zip (10 kb); inserito il 22/02/2012; 15532 visualizzazioni

l'autore è Simone Perotto, contatta l'autore

5072. Sussidio CEI Quaresima-Pasqua 2012apri link

La nuova alleanza: spunti per programmare, celebrare e vivere il tempo di Quaresima Pasqua.
Sussidio informatico per la Quaresima e Pasqua 2012 a cura degli uffici CEI: Liturgico, catechistico, Caritas, Pastorale Familiare, Pastorale Giovanile, Vocazioni...
In appendice: "Celebrazione per la riconciliazione di più penitenti con la confessione e l’assoluzione individuale".

area preghiera/quaresima - inserito il 20/02/2012; 10279 visualizzazioni

l'autore è Qumran2, contatta l'autore

5073. Quaresima Anno Bvisualizza scarica

Cammino di Quaresima per i ragazzi che frequentano l'oratorio, diviso in elementari e medie. Per ogni sabato un simbolo e una parola chiave saranno spunto per le attività di animazione: il deserto, il monte, la tenda, la lanterna,la croce, la palma.

area preghiera/quaresima - nome file: volto-signore-quar-2012-oratorio.zip (110 kb); inserito il 17/02/2012; 19187 visualizzazioni

l'autore è Gianluca Spiga, contatta l'autore

5074. In ascolto della Parola - Percorso quaresimale 2012visualizza scarica

Per ogni settimana propone la letture del Vangelo domenicale, una breve riflessione e stralci della Lettera Apostolica "Porta Fidei" del papa Benedetto XVI per l'Anno della Fede. Realizzato rielaborando materiale presente nel sito.

area preghiera/quaresima - nome file: ascolto-parola-quar-2012.zip (27 kb); inserito il 17/02/2012; 8387 visualizzazioni

l'autore è diac. Biagio Pucci, contatta l'autore

5075. L'amore cristiano - Cammino quaresimale 2012visualizza scarica

Cammimo quaresimale sul tema dell'Amore vero cristiano, fondato sulla Parola di Dio delle varie domeniche, con una monizione iniziale e un impegno settimanale.

3.0/5 (1 voto)

area preghiera/quaresima - nome file: amore-cristiano-quar-2012.zip (12 kb); inserito il 17/02/2012; 10054 visualizzazioni

l'autore è Salvatore Celentano, contatta l'autore

5076. Perché il mondo si salvi per mezzo di lui   1visualizza scarica

Che cosa hanno in comune l'arcobaleno e la croce? Niente! Eppure questi due segni drammatici, a mano a mano che la Quaresima procede, diventano uno solo.... per poter accompagnare bambini e ragazzi nel cammino della Quaresima 2012, con agganci alla liturgia dell'anno B. Il Sussidio è proposto dall'Ufficio Evangelizzazione e Catechesi di Venezia ai catechisti e alle comunità per fare da guida ai più piccoli verso il centro della Pasqua: la salvezza in Cristo Gesù.
Il file zip contiene: l'introduzione, i font, le schede settimanali e indicazione e immagini per il segno da costruire.

area preghiera/quaresima - nome file: sussidio-quar-2012-venezia.zip (3407 kb); inserito il 17/02/2012; 22904 visualizzazioni

l'autore è don Mario Sgorlon, contatta l'autore

5077. Un cuore per la Quaresima - animazione Quaresima B   2visualizza scarica

Animazione per le Domeniche di Quaresima per l'anno B, con i bambini. Ogni settimana, i bambini preparano un cartoncino con una parte del cuore, dei segni e dei pensieri sul vangelo della domenica. Relizzato rielaborando materiale presente nel sito.

1.0/5 (1 voto)

area preghiera/quaresima - nome file: cuore-quaresima-2012.zip (817 kb); inserito il 28/01/2012; 39201 visualizzazioni

l'autore è Angela Lo Buglio, contatta l'autore

5078. Apri la porta   1visualizza scarica

Percorso di quaresima per i ragazzi delle medie (adatto anche alle elementari) costruito sulla simbologia della porta. Sono cinque foglietti (da stampare in fronte/retro) attorno alle parole chiave: Cambiamento, Ascolto, Preghiera, Fiducia, Gioia (per l’approfondimento di altre parole vedi il percorso quaresimale “un fiore per Gesù”) con brano del Vangelo, storie per riflettere e indicazione per i canti. Allegato anche un foglietto per le Confessioni impostato sul percorso quaresimale.
In formato Publisher e Pdf.

5.0/5 (2 voti)

area preghiera/quaresima - nome file: apri-la-porta-quaresima.zip (4179 kb); inserito il 28/01/2012; 31962 visualizzazioni

l'autore è don Vinicio Carminati, contatta l'autore

5079. L'Agnello immolatovisualizza scarica

Sussidio per la preghiera in famiglia nel tempo di Quaresima-Pasqua 2012, a cura di Centro Pastorale Familiare - Centro Pastorale Ragazzi - Centro Missionario - Pastorale Immigrati (Diocesi Verona). Ogni giorno un brano di vangelo, il commento per i ragazzi, meditazione per adulti e una testimonianza missionaria settimanale.
E' in formato pdf. Molto bello.

3.0/5 (1 voto)

area preghiera/quaresima - nome file: famiglia-quaresima-2012.zip (2592 kb); inserito il 20/01/2012; 21608 visualizzazioni

l'autore è don Davide Fadini, contatta l'autore, vedi home page

5080. Cuori in restauro nella bottega di Mastro Pennellovisualizza scarica

Percorso di Quaresima 2012 per "restaurare" il proprio cuore, mentre si realizza un crocifisso dipinto con tutti i volti (sia buoni che "cattivi" della Passione di Gesù).
Ciascuna delle 10 tappe propone l’intervista al personaggio, la tavolozza del vangelo, il tarlo del peccato e i colori dell’anima che costruiscono la chiave del successo. Troverete racconti, giochi, attività... di tutto e di più. Per bambini e ragazzi, a cura di don Davide Fadini - CPR Verona. E' in formato pdf. Bello!

3.0/5 (1 voto)

area preghiera/quaresima - nome file: ragazzi-quaresima-2012.zip (4008 kb); inserito il 20/01/2012; 41412 visualizzazioni

l'autore è don Davide Fadini, contatta l'autore, vedi home page

Pagina 127 di 158  

 

Spunti bibliografici a cura di LibreriadelSanto.it

Altri suggerimenti...