Quando hai bisogno, Qumran ti dà una mano, sempre.
Ora Qumran ha bisogno di te.
- Clicca qui per sapere il perché.
TuttiBambini e ragazziAnimazionePreghiere dei fedeliAdorazione
Hai cercato testi per
Venerdì Santo (Passione del Signore) (passa al rito ambrosiano)
tra le aree testi
Hai trovato 361 testi (ci sono anche 25 presentazioni, 11 video e 4 file audio)
1Dopo aver detto queste cose, Gesù uscì con i suoi discepoli al di là del torrente Cedron, dove c’era un giardino, nel quale entrò con i suoi discepoli. 2Anche Giuda, il traditore, conosceva quel luogo, perché Gesù spesso si era trovato là con i suoi discepoli. 3Giuda dunque vi andò, dopo aver preso un gruppo di soldati e alcune guardie fornite dai capi dei sacerdoti e dai farisei, con lanterne, fiaccole e armi. 4Gesù allora, sapendo tutto quello che doveva accadergli, si fece innanzi e disse loro: «Chi cercate?». 5Gli risposero: «Gesù, il Nazareno». Disse loro Gesù: «Sono io!». Vi era con loro anche Giuda, il traditore. 6Appena disse loro «Sono io», indietreggiarono e caddero a terra. 7Domandò loro di nuovo: «Chi cercate?». Risposero: «Gesù, il Nazareno». 8Gesù replicò: «Vi ho detto: sono io. Se dunque cercate me, lasciate che questi se ne vadano», 9perché si compisse la parola che egli aveva detto: «Non ho perduto nessuno di quelli che mi hai dato». 10Allora Simon Pietro, che aveva una spada, la trasse fuori, colpì il servo del sommo sacerdote e gli tagliò l’orecchio destro. Quel servo si chiamava Malco. 11Gesù allora disse a Pietro: «Rimetti la spada nel fodero: il calice che il Padre mi ha dato, non dovrò berlo?».
12Allora i soldati, con il comandante e le guardie dei Giudei, catturarono Gesù, lo legarono 13e lo condussero prima da Anna: egli infatti era suocero di Caifa, che era sommo sacerdote quell’anno. 14Caifa era quello che aveva consigliato ai Giudei: «È conveniente che un solo uomo muoia per il popolo».
15Intanto Simon Pietro seguiva Gesù insieme a un altro discepolo. Questo discepolo era conosciuto dal sommo sacerdote ed entrò con Gesù nel cortile del sommo sacerdote. 16Pietro invece si fermò fuori, vicino alla porta. Allora quell’altro discepolo, noto al sommo sacerdote, tornò fuori, parlò alla portinaia e fece entrare Pietro. 17E la giovane portinaia disse a Pietro: «Non sei anche tu uno dei discepoli di quest’uomo?». Egli rispose: «Non lo sono». 18Intanto i servi e le guardie avevano acceso un fuoco, perché faceva freddo, e si scaldavano; anche Pietro stava con loro e si scaldava.
19Il sommo sacerdote, dunque, interrogò Gesù riguardo ai suoi discepoli e al suo insegnamento. 20Gesù gli rispose: «Io ho parlato al mondo apertamente; ho sempre insegnato nella sinagoga e nel tempio, dove tutti i Giudei si riuniscono, e non ho mai detto nulla di nascosto. 21Perché interroghi me? Interroga quelli che hanno udito ciò che ho detto loro; ecco, essi sanno che cosa ho detto». 22Appena detto questo, una delle guardie presenti diede uno schiaffo a Gesù, dicendo: «Così rispondi al sommo sacerdote?». 23Gli rispose Gesù: «Se ho parlato male, dimostrami dov’è il male. Ma se ho parlato bene, perché mi percuoti?». 24Allora Anna lo mandò, con le mani legate, a Caifa, il sommo sacerdote.
25Intanto Simon Pietro stava lì a scaldarsi. Gli dissero: «Non sei anche tu uno dei suoi discepoli?». Egli lo negò e disse: «Non lo sono». 26Ma uno dei servi del sommo sacerdote, parente di quello a cui Pietro aveva tagliato l’orecchio, disse: «Non ti ho forse visto con lui nel giardino?». 27Pietro negò di nuovo, e subito un gallo cantò.
28Condussero poi Gesù dalla casa di Caifa nel pretorio. Era l’alba ed essi non vollero entrare nel pretorio, per non contaminarsi e poter mangiare la Pasqua. 29Pilato dunque uscì verso di loro e domandò: «Che accusa portate contro quest’uomo?». 30Gli risposero: «Se costui non fosse un malfattore, non te l’avremmo consegnato». 31Allora Pilato disse loro: «Prendetelo voi e giudicatelo secondo la vostra Legge!». Gli risposero i Giudei: «A noi non è consentito mettere a morte nessuno». 32Così si compivano le parole che Gesù aveva detto, indicando di quale morte doveva morire.
33Pilato allora rientrò nel pretorio, fece chiamare Gesù e gli disse: «Sei tu il re dei Giudei?». 34Gesù rispose: «Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?». 35Pilato disse: «Sono forse io Giudeo? La tua gente e i capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che cosa hai fatto?». 36Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù». 37Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce». 38Gli dice Pilato: «Che cos’è la verità?».
E, detto questo, uscì di nuovo verso i Giudei e disse loro: «Io non trovo in lui colpa alcuna. 39Vi è tra voi l’usanza che, in occasione della Pasqua, io rimetta uno in libertà per voi: volete dunque che io rimetta in libertà per voi il re dei Giudei?». 40Allora essi gridarono di nuovo: «Non costui, ma Barabba!». Barabba era un brigante.
1Allora Pilato fece prendere Gesù e lo fece flagellare. 2E i soldati, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero addosso un mantello di porpora. 3Poi gli si avvicinavano e dicevano: «Salve, re dei Giudei!». E gli davano schiaffi.
4Pilato uscì fuori di nuovo e disse loro: «Ecco, io ve lo conduco fuori, perché sappiate che non trovo in lui colpa alcuna». 5Allora Gesù uscì, portando la corona di spine e il mantello di porpora. E Pilato disse loro: «Ecco l’uomo!».
6Come lo videro, i capi dei sacerdoti e le guardie gridarono: «Crocifiggilo! Crocifiggilo!». Disse loro Pilato: «Prendetelo voi e crocifiggetelo; io in lui non trovo colpa». 7Gli risposero i Giudei: «Noi abbiamo una Legge e secondo la Legge deve morire, perché si è fatto Figlio di Dio».
8All’udire queste parole, Pilato ebbe ancor più paura. 9Entrò di nuovo nel pretorio e disse a Gesù: «Di dove sei tu?». Ma Gesù non gli diede risposta. 10Gli disse allora Pilato: «Non mi parli? Non sai che ho il potere di metterti in libertà e il potere di metterti in croce?». 11Gli rispose Gesù: «Tu non avresti alcun potere su di me, se ciò non ti fosse stato dato dall’alto. Per questo chi mi ha consegnato a te ha un peccato più grande».
12Da quel momento Pilato cercava di metterlo in libertà. Ma i Giudei gridarono: «Se liberi costui, non sei amico di Cesare! Chiunque si fa re si mette contro Cesare». 13Udite queste parole, Pilato fece condurre fuori Gesù e sedette in tribunale, nel luogo chiamato Litòstroto, in ebraico Gabbatà. 14Era la Parasceve della Pasqua, verso mezzogiorno. Pilato disse ai Giudei: «Ecco il vostro re!». 15Ma quelli gridarono: «Via! Via! Crocifiggilo!». Disse loro Pilato: «Metterò in croce il vostro re?». Risposero i capi dei sacerdoti: «Non abbiamo altro re che Cesare». 16Allora lo consegnò loro perché fosse crocifisso.
Essi presero Gesù 17ed egli, portando la croce, si avviò verso il luogo detto del Cranio, in ebraico Gòlgota, 18dove lo crocifissero e con lui altri due, uno da una parte e uno dall’altra, e Gesù in mezzo. 19Pilato compose anche l’iscrizione e la fece porre sulla croce; vi era scritto: «Gesù il Nazareno, il re dei Giudei». 20Molti Giudei lessero questa iscrizione, perché il luogo dove Gesù fu crocifisso era vicino alla città; era scritta in ebraico, in latino e in greco. 21I capi dei sacerdoti dei Giudei dissero allora a Pilato: «Non scrivere: “Il re dei Giudei”, ma: “Costui ha detto: Io sono il re dei Giudei”». 22Rispose Pilato: «Quel che ho scritto, ho scritto».
23I soldati poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti, ne fecero quattro parti – una per ciascun soldato – e la tunica. Ma quella tunica era senza cuciture, tessuta tutta d’un pezzo da cima a fondo. 24Perciò dissero tra loro: «Non stracciamola, ma tiriamo a sorte a chi tocca». Così si compiva la Scrittura, che dice:
Si sono divisi tra loro le mie vesti
e sulla mia tunica hanno gettato la sorte.
E i soldati fecero così.
25Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. 26Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». 27Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.
28Dopo questo, Gesù, sapendo che ormai tutto era compiuto, affinché si compisse la Scrittura, disse: «Ho sete». 29Vi era lì un vaso pieno di aceto; posero perciò una spugna, imbevuta di aceto, in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. 30Dopo aver preso l’aceto, Gesù disse: «È compiuto!». E, chinato il capo, consegnò lo spirito.
31Era il giorno della Parasceve e i Giudei, perché i corpi non rimanessero sulla croce durante il sabato – era infatti un giorno solenne quel sabato –, chiesero a Pilato che fossero spezzate loro le gambe e fossero portati via. 32Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe all’uno e all’altro che erano stati crocifissi insieme con lui. 33Venuti però da Gesù, vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, 34ma uno dei soldati con una lancia gli colpì il fianco, e subito ne uscì sangue e acqua. 35Chi ha visto ne dà testimonianza e la sua testimonianza è vera; egli sa che dice il vero, perché anche voi crediate. 36Questo infatti avvenne perché si compisse la Scrittura: Non gli sarà spezzato alcun osso. 37E un altro passo della Scrittura dice ancora: Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto.
38Dopo questi fatti Giuseppe di Arimatea, che era discepolo di Gesù, ma di nascosto, per timore dei Giudei, chiese a Pilato di prendere il corpo di Gesù. Pilato lo concesse. Allora egli andò e prese il corpo di Gesù. 39Vi andò anche Nicodèmo – quello che in precedenza era andato da lui di notte – e portò circa trenta chili di una mistura di mirra e di àloe. 40Essi presero allora il corpo di Gesù e lo avvolsero con teli, insieme ad aromi, come usano fare i Giudei per preparare la sepoltura. 41Ora, nel luogo dove era stato crocifisso, vi era un giardino e nel giardino un sepolcro nuovo, nel quale nessuno era stato ancora posto. 42Là dunque, poiché era il giorno della Parasceve dei Giudei e dato che il sepolcro era vicino, posero Gesù.
Ordina per
121. Didascalie per la settimana santa 1visualizza scarica
Brevi monizioni da utilizzare durante le liturgie della domenica delle Palme e del Triduo Pasquale.
nome file: didasc-sett-santa.zip (13 kb); inserito il 29/03/2009; 11464 visualizzazioni
l'autore è don Rino Lauricella Ninotta, contatta l'autore
122. Gesù aiutato da Simone di Cirenevisualizza scarica
Simone, un uomo che poco o forse nulla sapeva di Gesù...cosa avra' pensato appena tornato a casa, dopo averlo aiutato a portare la Croce? Breve commento al brano evangelico, che può adattarsi anche come meditazione alla V stazione della Via Crucis.
Testo in formato Word
nome file: comm-breve-cireneo.zip (8 kb); inserito il 01/03/2010; 11415 visualizzazioni
l'autore è Davide Berni, contatta l'autore
123. Paschalis sollemnitatis 1visualizza scarica
La lettera della Congregazione per il culto divino sulla preparazione e la celebrazione delle feste Pasquali (16 gennaio 1988).
In formato .pdf già impaginato per essere stampato come libretto, in formato .odt modificabile (creato con Open Office) e in word
nome file: paschalis-sollemnitatis.zip (303 kb); inserito il 11/04/2011; 11406 visualizzazioni
l'autore è Simone Perotto, contatta l'autore
124. Veglia al Sepolcrovisualizza scarica
Una veglia adatta particolarmente per ragazzi delle scuole medie e delle superiori. Si medita sulla croce passando per i tre capitoli: la sofferenza di Cristo, la croce è gloria di Dio, la croce è nostro vanto.
nome file: veglia-sepolcro-vuoto.zip (20 kb); inserito il 10/03/2010; 11396 visualizzazioni
l'autore è Francesca Florini, contatta l'autore
125. Via Crucis itinerante 1visualizza scarica
Via Crucis, adatta per il Venerdì Santo, preparata dal Consiglio parrocchiale della parrocchia di Ponte Lambro (CO). I testi delle meditazioni sono tratti dagli scritti di don Dario Madaschi (02/11/1954 - 12/03/1985), fondatore di Fede e Luce a Ponte Lambro.
nome file: crucis-vensanto-itiner.zip (12 kb); inserito il 01/04/2010; 11392 visualizzazioni
l'autore è don Stefano Dolci, contatta l'autore
126. Ufficio e Lodi di Venerdì e Sabato Santovisualizza scarica
Ufficio delle Letture e Lodi Mattutine di Venerdì e Sabato Santo
nome file: uff-lodi-ss.zip (156 kb); inserito il 17/09/1998; 11325 visualizzazioni
l'autore è don Massimo Begliuomini, contatta l'autore
127. Io ero lì...visualizza scarica
Venerdì Santo per ragazzi delle elementari con alcuni personaggi della Passione di Gesù. In formato Publisher e word
nome file: io_ero_li.zip (288 kb); inserito il 20/03/2007; 11313 visualizzazioni
l'autore è Silvia Ongaro, contatta l'autore
128. Via Crucis sul cammino di preghieravisualizza scarica
Via Crucis che approfondisce il tema del "cammino di preghiera “ molto caro alla tradizione della Chiesa. Esso aiuta i credenti a far memoria della Passione del Salvatore per rendere presente il Suo Amore salvifico nella loro vita e partecipare con Lui all’opera della redenzione del mondo.
nome file: crucis-cammino-preghiera.zip (15 kb); inserito il 28/02/2010; 11130 visualizzazioni
l'autore è Roberto Lancia, contatta l'autore
129. Via Crucis al Colosseo 2009visualizza scarica
Il testo della Via Crucis presieduta dal Santo Padre Benedetto XVI al Colosseo il Venerdì Santo 2009. Con meditazioni e preghiere di S.E.R Mons. Thomas Menamparampil, S.D.B, Arcivescovo di Guwahati (India).
Testo in formato word per fogli A4 ed in formato libro, comodo per la stampa.
nome file: via-crucis-papa-colosseo-2009.zip (156 kb); inserito il 07/04/2009; 11062 visualizzazioni
l'autore è Qumran2, contatta l'autore
130. Non c'è amore più grandevisualizza scarica
Adorazione del Venerdì Santo per giovani e adulti con brani di Vangelo, riflessione e lettura personale. In formato publisher e PDF, pronto per la stampa
nome file: amore-piu-grande.zip (1600 kb); inserito il 31/01/2008; 11009 visualizzazioni
l'autore è Silvia Ongaro, contatta l'autore
131. Incontro Gesù morto e Addoloratavisualizza scarica
Dialogo di meditazione e preghiera per accompagnare la processione con raffigurazione dell'incontro tra Gesù morto e la madre Addolorata il venerdì santo. Con espressioni tratte da testi di Mons. Tonino Bello.
nome file: incontro-gesu-addolorata.zip (9 kb); inserito il 03/04/2007; 10980 visualizzazioni
l'autore è Carmela Monopoli, contatta l'autore
132. Cuore di donnavisualizza scarica
Una Via Matris articolata in sei momenti di riflessione scanditi dalla Parola, da testimonianze di donne coraggiose che, come Maria, hanno pronunciato il loro fiat e hanno lottato per un mondo più giusto, e da una preghiera del Beato Giovanni Paolo II dedicata alle donne.
nome file: crucis-cuore_di_donna.zip (93 kb); inserito il 09/03/2012; 10972 visualizzazioni
l'autore è Parrocchia SS. Resurrezione - Brindisi, contatta l'autore
133. Da che parte mi sento di stare?visualizza scarica
Libretto per la catechesi e riflessione di Gruppo sul triduo pasquale. Molto bello e impegnativo, adatto soprattutto per clan e co.ca. E' possibile adattarlo anche alle branche minori. Può essere usato anche da altri gruppi di impegno giovanile, con opportuni adattamenti. Contiene una piccola parte di materiale già presente in Qumran.
nome file: cate-triduo-pasqua.zip (1198 kb); inserito il 15/03/2011; 10971 visualizzazioni
l'autore è padre Franco Naldi ofm, contatta l'autore
134. In cammino dietro la Crocescarica
Via Crucis riadattata con i testi scritti dal Cardinal Comastri per la Via Crucis di Papa Benedetto XVI nel 2006. Completa di canti e di immagini.
In formato Publisher
nome file: crucis-cammino_dietro_croce_comastri.zip (883 kb); inserito il 17/03/2011; 10958 visualizzazioni
l'autore è don Alessandro Martini, contatta l'autore
135. Ti adoriamo, o Cristovisualizza scarica
Via Crucis accompagnata, oltre che dal brano biblico, anche da una meditazione e da un segno (una candelina accesa davanti al crocefisso posto al centro dell'altare maggiore). La meditazione a sua volta è associata ad un evento della vita quotidiana.
nome file: crucis-adoriamo-xsto.zip (53 kb); inserito il 23/03/2010; 10907 visualizzazioni
l'autore è Francesca Roscitano, contatta l'autore
136. Mani: le nostre e quelle di Gesù 1visualizza scarica
Via Crucis adatta per ragazzi e realizzata in 7 stazioni. Per ogni stazione è presente il brano del Vangelo di riferimento, le riflessioni e le invocazioni.
nome file: crucis-mani_nostre.zip (352 kb); inserito il 11/04/2012; 10907 visualizzazioni
l'autore è Candida Forte, contatta l'autore
137. Animazione settimana santa - anno Avisualizza scarica
Proposta di animazione delle celebrazioni della settimana santa e della Pasqua di Risurrezione - anno A, con i ragazzi.
nome file: anim-sett-santa-anno-a.zip (15 kb); inserito il 24/09/2008; 10864 visualizzazioni
l'autore è Anna Di Mauro, contatta l'autore
138. Foglietti Aprile 2023 1visualizza scarica
Foglietti per l'animazione della liturgia della Domenica delle Palme, Triduo Pasquale, II, III, IV e V Domenica di Pasqua - Anno A.
I foglietti sono in formato Publisher 98 e Word.
nome file: 4-foglietti-aprile-23.zip (1006 kb); inserito il 24/01/2023; 10774 visualizzazioni
l'autore è Raffaele Serino, contatta l'autore
139. I Vangeli della Passionevisualizza scarica
Testo in forma dialogata dei Vangeli della Passione secondo i quattro evangelisti.
nome file: vang-dialog-passione.zip (271 kb); inserito il 11/11/2009; 10770 visualizzazioni
l'autore è padre Marco Chiesa, contatta l'autore
140. Davanti a questo amore - Adorazione Venerdi santo 2012visualizza scarica
Adorazione per il Venerdì Santo sul Vangelo di Marco (Mc 15,24-40) con la possibilità della lettura dialogata. La frase centrale è quella del centurione sotto la Croce: «Davvero quest’uomo era Figlio di Dio!». Sono stati usati anche testi già presenti su Qumran.
nome file: ador-ven-santo-2012.zip (766 kb); inserito il 06/04/2012; 10639 visualizzazioni
l'autore è Vittorio Emanuele Cangiano, contatta l'autore
141. Riflessione ai piedi della croce per il Venerdì Santovisualizza scarica
Momento di riflessione ai piedi della croce per il Venerdì Santo.
nome file: venerdisanto.zip (5 kb); inserito il 03/04/2000; 10551 visualizzazioni
l'autore è Fabrizio Ghione, contatta l'autore
142. Via Crucis nella sofferenzascarica
Via Crucis pensata per un momento di preghiera con gli ammalati e con tutti coloro che soffrono.
Libretto in formato Publisher
nome file: crucis-sofferenza.zip (3306 kb); inserito il 10/03/2010; 10474 visualizzazioni
l'autore è Mariarosaria Prato, contatta l'autore
143. La sorgente della Vitavisualizza scarica
Momento di preghiera per il Venerdì Santo adatto a bambini e ragazzi, per riflettere sulla Passione di Gesù partendo da una storia.
nome file: sorgente-vita-ven-santo-bamb.zip (336 kb); inserito il 20/04/2011; 10387 visualizzazioni
l'autore è Silvia Ongaro, contatta l'autore
144. Vince chi perde, la logica della crocevisualizza scarica
Via Crucis, creata dall'Ordine Francescano Secolare, sui passi di Francesco d'Assisi.
nome file: crucis-vince_chi_perde.zip (505 kb); inserito il 17/03/2011; 10343 visualizzazioni
l'autore è Mauro Brasi, contatta l'autore
145. Via Crucis con i personaggi minori del Vangelovisualizza scarica
Cinque tappe, cinque incontri con personaggi minori della strada che conduce Gesù alla passione e morte. Cinque testimoni che ricordano che nessuno è insignificante quando mette a disposizione i suoi doni per attuare il ministero assegnato.
nome file: crucis-personaggi_minori_vangelo.zip (16 kb); inserito il 15/04/2011; 10246 visualizzazioni
l'autore è don Remigio Menegatti, contatta l'autore, vedi home page
146. Sussidio CEI Quaresima 2015
1apri link
Rinfrancate i vostri cuori (Gc 5,8) - Uomo vecchio crocifisso con Lui (Rm 6,6).
On line il sussidio per il tempo di Quaresima a cura degli uffici CEI. Diviso in varie sezioni:
Parola di Dio con commenti biblici alle letture domenicali;
Liturgia - Musica con suggerimenti per la liturgia e proposte musicali (in particolare, il Salmo responsoriale in formato mp3 e pdf);
Catechesi
Ogni parte del Sussidio può essere scaricata in formato PDF e stampata secondo le proprie esigenze.
inserito il 17/02/2015; 10202 visualizzazioni
l'autore è Ufficio Liturgico Nazionale, contatta l'autore, vedi home page
147. Libretto Venerdì Santovisualizza scarica
Libretto liturgico con liturgia completa venerdì santo ad uso fedeli.
In formato Publisher e Pdf
nome file: libretto-ven-santo-2013.zip (606 kb); inserito il 25/03/2013; 10090 visualizzazioni
l'autore è don Stefano Margola, contatta l'autore, vedi home page
148. Via Crucis con il Santo Padre - Venerdì Santo 2010visualizza scarica
Testo in formato A4 e formato libretto pronto da stampare della Via Crucis del Papa per il Venerdì Santo 2010. Con meditazioni del Card. Camillo Ruini, Vicario Generale della Diocesi di Roma.
nome file: via_crucis_papa_2010.zip (675 kb); inserito il 31/03/2010; 10079 visualizzazioni
l'autore è Qumran2, contatta l'autore
149. Messalini Triduo Pasquale 2006visualizza scarica
Foglietto per l'animazione della liturgia del Giovedì e Venerdì Santo e della Veglia Pasquale, anno B. Completo di letture, preghiere dei fedeli ecc... E' sia in formato word che in formato Publisher 98 già pronto per la stampa.
con materiale tratto dal cd @men/3 Immagini e messalino, Elledicì
nome file: messalino-triduo-pasq-06.zip (371 kb); inserito il 06/04/2006; 10068 visualizzazioni
l'autore è Raffaele Serino, contatta l'autore
150. Via Crucis Colosseo 2014 - Libretto PDF
1apri link
Volto di Cristo, Volto dell'uomo. Testo della Via Crucis presieduta dal Santo Padre Francesco al Colosseo il Venerdì Santo 2014. Con Meditazioni di Mons. Giancarlo Maria Bregantini arcivescovo di Campobasso-Boiano.
Libretto in formato PDF (1,1 MB).
inserito il 14/04/2014; 10058 visualizzazioni
151. Meditando la Sacra Sindonevisualizza scarica
Cristo è stato realmente avvolto nella Sacra Sindone? Era lui o qualche altro che era stato crocifisso e sepolto nel suo stesso periodo? Il presente documento, oltre che essere principalmente un momento di preghiera di Via Crucis, è un approfondimento fatto di studi e cenni storici sulla veridicità della Sacra Sindone.
nome file: via_crucis_sindone.zip (5695 kb); inserito il 29/03/2010; 10042 visualizzazioni
l'autore è Rosella Paglia, contatta l'autore
152. Quaresima 2009 - Preparare la Messaapri link
La struttura del tempo quaresimale e idee per l'animazione liturgica della Quaresima 2009.
In formato PDF, dalla rivista "Servizio della Parola" n. 405 Marzo-Aprile 2009.
inserito il 17/02/2009; 10029 visualizzazioni
l'autore è Qumran2, contatta l'autore
153. Triduo Sacro spiegato ai bambini
1apri link
Una semplice spiegazione del Giovedì, Venerdì e Sabato Santo: cosa succede e i segni della liturgia.
inserito il 02/04/2020; 10001 visualizzazioni
l'autore è Domenica Net, contatta l'autore, vedi home page
154. Via Crucis e confessionevisualizza scarica
Incontro di preghiera con via crucis meditata in cinque stazioni e spunti di riflessione sui temi della conversione, confessione e perdono. Parte del materiale, già presente in Qumran, è stato riadattato per essere utilizzato in un incontro quaresimale per adulti.
nome file: crucis-confessione.zip (23 kb); inserito il 08/04/2011; 9991 visualizzazioni
l'autore è Rita Biscaro, contatta l'autore
155. Via Crucis - Una chat da Dio 1visualizza scarica
Via Crucis "dialogata" in chat. Invece delle riflessioni è stata usata l'idea della chat con un dialogo tra due persone che riflettono insieme sul testo del Vangelo.
nome file: crucis-chat.zip (27 kb); inserito il 27/02/2010; 9965 visualizzazioni
l'autore è Gloria Proietti, contatta l'autore
156. Triduo pasquale - Commenti 2visualizza scarica
Testi per il commentatore, non esclusivamente didascalici, per aiutare i fedeli a comprendere lo svolgimento del rito del Giovedì Santo, Venerdì Santo e della Veglia Pasquale.
nome file: commenti-triduo-pasquale.zip (12 kb); inserito il 03/04/2015; 9861 visualizzazioni
l'autore è Ciro Gentile, contatta l'autore
157. Manifesti della Domenica formato A4 (Anno C)visualizza scarica
Manifesti V quaresima - Le Palme - Giovedi santo - Venerdi santo - Pasqua in word personalizzabile nelle scritte. Elaborato per graficapastorale
nome file: manif_v_settimanasanta.zip (298 kb); inserito il 12/03/2007; 9804 visualizzazioni
l'autore è don Mauro Manzoni, contatta l'autore, vedi home page 1 - home page 2
158. Novena alla Divina Misericordiavisualizza scarica
In formato tascabile, da stampare, ritagliare e portare facilmente ovunque. Da iniziarsi il venerdì Santo e fino al sabato che precede la seconda Domenica di Pasqua, chiamata dal 13 giugno 2002, Domenica della Divina Misericordia. In formato pdf.
nome file: novena-divina-miser.zip (454 kb); inserito il 23/05/2008; 9758 visualizzazioni
l'autore è Vincenzo Siragusa, contatta l'autore
159. Via Crucis dei chierichetti sul Vangelo di Giovanni 1visualizza scarica
Prendendo spunto dal Vangelo di Giovanni i commenti ad alcuni momenti della passione di Gesù come se fossero visti da tre ragazzi che nascostamente si sono messi alla sua sequela dalla "Domenica delle Palme". I discorsi dei ragazzi sono puro frutto di fantasia, attingendo anche dalla tradizione popolare.
nome file: crucis-chierichetti-vang_gv.zip (122 kb); inserito il 10/03/2012; 9718 visualizzazioni
l'autore è diac. Giorgio Redini, contatta l'autore
160. Commento poetico ad alcune stazioni della Via Crucisvisualizza scarica
Le immagini astratte sono particolari di un'opera di don Carlo Tarantini. I commenti poetici sono di una giovane della comunità dell'autore. Questi testi sono serviti a preparare la Via Crucis del venerdì santo 2007.
nome file: via_crucis_2007.zip (681 kb); inserito il 11/01/2008; 9668 visualizzazioni
l'autore è don Francesco Bigatti
Spunti bibliografici a cura di LibreriadelSanto.it