Testi per

10 aprile 2009
VENERDÌ SANTO (PASSIONE DEL SIGNORE)

Vangelo: Gv 18,1-19,42

PASSA AL RITO AMBROSIANO

Aree preferite 

NOVITÀ

Ultimi 7 giorni

Ultimi 15 giorni

Ultima news (05/06/2024)

Penultima news (13/05/2024)

Inviaci il tuo materiale!

Aree materiale
animazione domenica (8187)
app e software (80)
audio (800)
bambini (5535)
bibbia (2882)
carità (151)
catechesi (919)
cineforum (71)
educatori (271)
famiglie (295)
giovani (1752)
magistero (3819)
migrazioni (229)
missioni (373)
pedagogia (13)
preghiera (12144)
presentazioni (3006)
scout (591)
spiritualità (244)
studi (483)
varie (2888)
video (3521)

TuttiBambini e ragazziAnimazionePreghiere dei fedeliAdorazione

  Hai cercato testi per
Venerdì Santo (Passione del Signore) (passa al rito ambrosiano) (10 aprile 2009)
tra le aree testi

Hai trovato 358 testi   (ci sono anche 25 presentazioni, 11 video e 4 file audio)

Visualizza Gv 18,1-19,42

1Dopo aver detto queste cose, Gesù uscì con i suoi discepoli al di là del torrente Cedron, dove c’era un giardino, nel quale entrò con i suoi discepoli. 2Anche Giuda, il traditore, conosceva quel luogo, perché Gesù spesso si era trovato là con i suoi discepoli. 3Giuda dunque vi andò, dopo aver preso un gruppo di soldati e alcune guardie fornite dai capi dei sacerdoti e dai farisei, con lanterne, fiaccole e armi. 4Gesù allora, sapendo tutto quello che doveva accadergli, si fece innanzi e disse loro: «Chi cercate?». 5Gli risposero: «Gesù, il Nazareno». Disse loro Gesù: «Sono io!». Vi era con loro anche Giuda, il traditore. 6Appena disse loro «Sono io», indietreggiarono e caddero a terra. 7Domandò loro di nuovo: «Chi cercate?». Risposero: «Gesù, il Nazareno». 8Gesù replicò: «Vi ho detto: sono io. Se dunque cercate me, lasciate che questi se ne vadano», 9perché si compisse la parola che egli aveva detto: «Non ho perduto nessuno di quelli che mi hai dato». 10Allora Simon Pietro, che aveva una spada, la trasse fuori, colpì il servo del sommo sacerdote e gli tagliò l’orecchio destro. Quel servo si chiamava Malco. 11Gesù allora disse a Pietro: «Rimetti la spada nel fodero: il calice che il Padre mi ha dato, non dovrò berlo?».

12Allora i soldati, con il comandante e le guardie dei Giudei, catturarono Gesù, lo legarono 13e lo condussero prima da Anna: egli infatti era suocero di Caifa, che era sommo sacerdote quell’anno. 14Caifa era quello che aveva consigliato ai Giudei: «È conveniente che un solo uomo muoia per il popolo».

15Intanto Simon Pietro seguiva Gesù insieme a un altro discepolo. Questo discepolo era conosciuto dal sommo sacerdote ed entrò con Gesù nel cortile del sommo sacerdote. 16Pietro invece si fermò fuori, vicino alla porta. Allora quell’altro discepolo, noto al sommo sacerdote, tornò fuori, parlò alla portinaia e fece entrare Pietro. 17E la giovane portinaia disse a Pietro: «Non sei anche tu uno dei discepoli di quest’uomo?». Egli rispose: «Non lo sono». 18Intanto i servi e le guardie avevano acceso un fuoco, perché faceva freddo, e si scaldavano; anche Pietro stava con loro e si scaldava.

19Il sommo sacerdote, dunque, interrogò Gesù riguardo ai suoi discepoli e al suo insegnamento. 20Gesù gli rispose: «Io ho parlato al mondo apertamente; ho sempre insegnato nella sinagoga e nel tempio, dove tutti i Giudei si riuniscono, e non ho mai detto nulla di nascosto. 21Perché interroghi me? Interroga quelli che hanno udito ciò che ho detto loro; ecco, essi sanno che cosa ho detto». 22Appena detto questo, una delle guardie presenti diede uno schiaffo a Gesù, dicendo: «Così rispondi al sommo sacerdote?». 23Gli rispose Gesù: «Se ho parlato male, dimostrami dov’è il male. Ma se ho parlato bene, perché mi percuoti?». 24Allora Anna lo mandò, con le mani legate, a Caifa, il sommo sacerdote.

25Intanto Simon Pietro stava lì a scaldarsi. Gli dissero: «Non sei anche tu uno dei suoi discepoli?». Egli lo negò e disse: «Non lo sono». 26Ma uno dei servi del sommo sacerdote, parente di quello a cui Pietro aveva tagliato l’orecchio, disse: «Non ti ho forse visto con lui nel giardino?». 27Pietro negò di nuovo, e subito un gallo cantò.

28Condussero poi Gesù dalla casa di Caifa nel pretorio. Era l’alba ed essi non vollero entrare nel pretorio, per non contaminarsi e poter mangiare la Pasqua. 29Pilato dunque uscì verso di loro e domandò: «Che accusa portate contro quest’uomo?». 30Gli risposero: «Se costui non fosse un malfattore, non te l’avremmo consegnato». 31Allora Pilato disse loro: «Prendetelo voi e giudicatelo secondo la vostra Legge!». Gli risposero i Giudei: «A noi non è consentito mettere a morte nessuno». 32Così si compivano le parole che Gesù aveva detto, indicando di quale morte doveva morire.

33Pilato allora rientrò nel pretorio, fece chiamare Gesù e gli disse: «Sei tu il re dei Giudei?». 34Gesù rispose: «Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?». 35Pilato disse: «Sono forse io Giudeo? La tua gente e i capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che cosa hai fatto?». 36Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù». 37Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce». 38Gli dice Pilato: «Che cos’è la verità?».

E, detto questo, uscì di nuovo verso i Giudei e disse loro: «Io non trovo in lui colpa alcuna. 39Vi è tra voi l’usanza che, in occasione della Pasqua, io rimetta uno in libertà per voi: volete dunque che io rimetta in libertà per voi il re dei Giudei?». 40Allora essi gridarono di nuovo: «Non costui, ma Barabba!». Barabba era un brigante.

1Allora Pilato fece prendere Gesù e lo fece flagellare. 2E i soldati, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero addosso un mantello di porpora. 3Poi gli si avvicinavano e dicevano: «Salve, re dei Giudei!». E gli davano schiaffi.

4Pilato uscì fuori di nuovo e disse loro: «Ecco, io ve lo conduco fuori, perché sappiate che non trovo in lui colpa alcuna». 5Allora Gesù uscì, portando la corona di spine e il mantello di porpora. E Pilato disse loro: «Ecco l’uomo!».

6Come lo videro, i capi dei sacerdoti e le guardie gridarono: «Crocifiggilo! Crocifiggilo!». Disse loro Pilato: «Prendetelo voi e crocifiggetelo; io in lui non trovo colpa». 7Gli risposero i Giudei: «Noi abbiamo una Legge e secondo la Legge deve morire, perché si è fatto Figlio di Dio».

8All’udire queste parole, Pilato ebbe ancor più paura. 9Entrò di nuovo nel pretorio e disse a Gesù: «Di dove sei tu?». Ma Gesù non gli diede risposta. 10Gli disse allora Pilato: «Non mi parli? Non sai che ho il potere di metterti in libertà e il potere di metterti in croce?». 11Gli rispose Gesù: «Tu non avresti alcun potere su di me, se ciò non ti fosse stato dato dall’alto. Per questo chi mi ha consegnato a te ha un peccato più grande».

12Da quel momento Pilato cercava di metterlo in libertà. Ma i Giudei gridarono: «Se liberi costui, non sei amico di Cesare! Chiunque si fa re si mette contro Cesare». 13Udite queste parole, Pilato fece condurre fuori Gesù e sedette in tribunale, nel luogo chiamato Litòstroto, in ebraico Gabbatà. 14Era la Parasceve della Pasqua, verso mezzogiorno. Pilato disse ai Giudei: «Ecco il vostro re!». 15Ma quelli gridarono: «Via! Via! Crocifiggilo!». Disse loro Pilato: «Metterò in croce il vostro re?». Risposero i capi dei sacerdoti: «Non abbiamo altro re che Cesare». 16Allora lo consegnò loro perché fosse crocifisso.

Essi presero Gesù 17ed egli, portando la croce, si avviò verso il luogo detto del Cranio, in ebraico Gòlgota, 18dove lo crocifissero e con lui altri due, uno da una parte e uno dall’altra, e Gesù in mezzo. 19Pilato compose anche l’iscrizione e la fece porre sulla croce; vi era scritto: «Gesù il Nazareno, il re dei Giudei». 20Molti Giudei lessero questa iscrizione, perché il luogo dove Gesù fu crocifisso era vicino alla città; era scritta in ebraico, in latino e in greco. 21I capi dei sacerdoti dei Giudei dissero allora a Pilato: «Non scrivere: “Il re dei Giudei”, ma: “Costui ha detto: Io sono il re dei Giudei”». 22Rispose Pilato: «Quel che ho scritto, ho scritto».

23I soldati poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti, ne fecero quattro parti – una per ciascun soldato – e la tunica. Ma quella tunica era senza cuciture, tessuta tutta d’un pezzo da cima a fondo. 24Perciò dissero tra loro: «Non stracciamola, ma tiriamo a sorte a chi tocca». Così si compiva la Scrittura, che dice:

Si sono divisi tra loro le mie vesti

e sulla mia tunica hanno gettato la sorte.

E i soldati fecero così.

25Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. 26Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». 27Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.

28Dopo questo, Gesù, sapendo che ormai tutto era compiuto, affinché si compisse la Scrittura, disse: «Ho sete». 29Vi era lì un vaso pieno di aceto; posero perciò una spugna, imbevuta di aceto, in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. 30Dopo aver preso l’aceto, Gesù disse: «È compiuto!». E, chinato il capo, consegnò lo spirito.

31Era il giorno della Parasceve e i Giudei, perché i corpi non rimanessero sulla croce durante il sabato – era infatti un giorno solenne quel sabato –, chiesero a Pilato che fossero spezzate loro le gambe e fossero portati via. 32Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe all’uno e all’altro che erano stati crocifissi insieme con lui. 33Venuti però da Gesù, vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, 34ma uno dei soldati con una lancia gli colpì il fianco, e subito ne uscì sangue e acqua. 35Chi ha visto ne dà testimonianza e la sua testimonianza è vera; egli sa che dice il vero, perché anche voi crediate. 36Questo infatti avvenne perché si compisse la Scrittura: Non gli sarà spezzato alcun osso. 37E un altro passo della Scrittura dice ancora: Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto.

38Dopo questi fatti Giuseppe di Arimatea, che era discepolo di Gesù, ma di nascosto, per timore dei Giudei, chiese a Pilato di prendere il corpo di Gesù. Pilato lo concesse. Allora egli andò e prese il corpo di Gesù. 39Vi andò anche Nicodèmo – quello che in precedenza era andato da lui di notte – e portò circa trenta chili di una mistura di mirra e di àloe. 40Essi presero allora il corpo di Gesù e lo avvolsero con teli, insieme ad aromi, come usano fare i Giudei per preparare la sepoltura. 41Ora, nel luogo dove era stato crocifisso, vi era un giardino e nel giardino un sepolcro nuovo, nel quale nessuno era stato ancora posto. 42Là dunque, poiché era il giorno della Parasceve dei Giudei e dato che il sepolcro era vicino, posero Gesù.

Restringi la ricerca a un'area o sottoarea
Animazione della domenica con le sue sottoaree (45 testi)
Bambini e ragazzi con le sue sottoaree (16 testi)
Bibbia e lectio divina con le sue sottoaree (21 testi)
Catechesi con le sue sottoaree (14 testi)
Giovani con le sue sottoaree (7 testi)
Magistero con le sue sottoaree (2 testi)
Migrazioni con le sue sottoaree (1 testo)
Preghiera, celebrazioni e ritiri con le sue sottoaree (204 testi)
Scout con le sue sottoaree (5 testi)
Spiritualità con le sue sottoaree (1 testo)
Varie con le sue sottoaree (42 testi)

Pagina 3 di 9  

DOMENICA / FOGLIETTI

81. Messalino Marzo 2018   2visualizza scarica

Foglietti per l'animazione della liturgia della III, IV, V Domenica di Quaresima, Domenica delle Palme - Anno B. Giovedì messa in coena domini, Venerdì (passione del Signore) e Veglia pasquale, completi di letture, preghiera dei fedeli ecc. I foglietti sono in formato sia Publisher 98 e che Word

nome file: messalino-marzo-18.zip (869 kb); inserito il 14/02/2018; 11064 visualizzazioni

l'autore è Raffaele Serino, contatta l'autore

PREGHIERA / SETTIMANA SANTA

82. Passione di Gesù secondo Giovanni - lettura dialogatavisualizza scarica

Lettura dialogata della Passione di Gesù secondo Giovanni per il Venerdì santo. Uno schema con vari lettori e con interventi della comunità.

nome file: passione-secondo-giovanni-dialog.zip (10 kb); inserito il 08/02/2008; 11016 visualizzazioni

l'autore è don Remigio Menegatti, contatta l'autore, vedi home page

83. Il Giovedì Santo sulle orme di Francescovisualizza scarica

Veglia di Preghiera del Giovedì Santo, in chiave francescana, immersa nell'atmosfera del giardino dei Getsemani, davanti al Santissimo.
La veglia è divisa in tre momenti: voce dei discepoli, Voce di Gesù e voce della folla.

nome file: ador-giovsanto-sulle_orme_di_francesco.zip (13 kb); inserito il 28/04/2011; 11007 visualizzazioni

l'autore è Stefania Modafferi, contatta l'autore

84. Passione di nostro signore Gesù Cristo secondo Giovannivisualizza scarica

Testo della Passione secondo Giovanni per la lettura con più personaggi.

nome file: pass-giovanni-dialog.zip (18 kb); inserito il 12/04/2011; 10929 visualizzazioni

l'autore è don Giuseppe Azzola, contatta l'autore, vedi home page

PREGHIERA / VIA CRUCIS

85. In cammino dietro la Crocescarica

Via Crucis riadattata con i testi scritti dal Cardinal Comastri per la Via Crucis di Papa Benedetto XVI nel 2006. Completa di canti e di immagini.
In formato Publisher

nome file: crucis-cammino_dietro_croce_comastri.zip (883 kb); inserito il 17/03/2011; 10877 visualizzazioni

l'autore è don Alessandro Martini, contatta l'autore

PREGHIERA / SETTIMANA SANTA

86. Omelie per la via crucis del venerdì santo   1visualizza scarica

Si tratta di otto omelie/meditazioni sulla morte in croce di Gesù pensate come riflessione conclusiva del rito della via crucis del venerdì di passione.

nome file: omelieviacrucis.zip (19 kb); inserito il 22/03/2005; 10847 visualizzazioni

l'autore è don Alberto Sartori, contatta l'autore

PREGHIERA / VIA CRUCIS

87. Via Crucis con il Santo Padre - Venerdì Santo 2008visualizza scarica

Testo in formato libretto pronto da stampare della Via Crucis del Papa per il Venerdì Santo 2008. Con meditazioni e preghiere del Card. Joseph Zen Ze-Kiun, s.d.b., Vescovo di Hong Kong.

nome file: via_crucis_papa_2008.zip (353 kb); inserito il 18/03/2008; 10771 visualizzazioni

l'autore è Qumran2, contatta l'autore

88. Sulla via della croce invoca il Signore, ti salverà!visualizza scarica

Via crucis con le stazioni tradizionali, corredate da commenti realizzati da parrocchiani e operatori pastorali della comunità parrocchiale "Madonna di Pompei" di Andria (BT).

nome file: crucis-invoca_il_signore.zip (59 kb); inserito il 17/03/2011; 10740 visualizzazioni

l'autore è don Michelangelo Tondolo, contatta l'autore

89. La via della Crocevisualizza scarica

Una Via Crucis composta da 15 stazioni composta da una breve riflessione sulla Parola di Dio.
Adattamento di un testo già pubblicato a stampa

nome file: crucis-via_della_croce.zip (250 kb); inserito il 12/04/2012; 10714 visualizzazioni

l'autore è suor M. Nerina de Simone, contatta l'autore, vedi home page

SCOUT / LUPETTI (L/C)

90. Caccia francescana di preparazione alla Pasqua con attività manuale   1visualizza scarica

Partendo dall'idea del mettere in rilievo 5 ore differenti nella settimana santa, si fanno rivivere al branco-cerchio alcuni momenti importanti della Passione con drammatizzazioni, racconto narrato e fabbricazione di candele come segno della luce della Resurrezione.

nome file: caccia-pasqua.zip (11 kb); inserito il 15/04/2011; 10712 visualizzazioni

l'autore è Maurizio Gentili, contatta l'autore

PREGHIERA / SETTIMANA SANTA

91. La Passione raccontata da Gesù e dai personaggi del suo tempo   4visualizza scarica

Lettere immaginarie di sei personaggi (Pilato, Giuda, Pietro, Giovanni, Maria e Gesù) sulla Passione.
Fantasia, riflessioni ed emozioni. Toccanti e simpatiche. Ideato per i ragazzi delle medie ma bello anche per i loro genitori (e i nonni).

3.0/5 (2 voti)

nome file: pers-raccontano-passione.zip (11 kb); inserito il 10/09/2010; 10475 visualizzazioni

l'autore è Don Giorgio Simonetti, contatta l'autore

92. Libretto con rito del Venerdì Santovisualizza scarica

Libretto con tutto il rito del Venerdì Santo: liturgia della Parola, preghiera universale, adorazione della croce, Comunione

nome file: libr-ven-santo.zip (11 kb); inserito il 30/09/2001; 10470 visualizzazioni

l'autore è don Vittorio Zanotelli, contatta l'autore

PREGHIERA / VIA CRUCIS

93. Via Crucis al Colosseo 2005   1visualizza scarica

Via Crucis al Colosseo Venerdì Santo 2005, con riflessioni e preghiere del Cardinale Joseph Ratzinger.

nome file: via-crucis-117.zip (24 kb); inserito il 25/03/2005; 10450 visualizzazioni

PREGHIERA / SETTIMANA SANTA

94. Didascalie per la settimana santa   1visualizza scarica

Brevi monizioni da utilizzare durante le liturgie della domenica delle Palme e del Triduo Pasquale.

nome file: didasc-sett-santa.zip (13 kb); inserito il 29/03/2009; 10362 visualizzazioni

l'autore è don Rino Lauricella Ninotta, contatta l'autore

PREGHIERA / VIA CRUCIS

95. La verità della Crocevisualizza scarica

Via Crucis, composta da 4 stazioni, e attualizzata con le figure di Giuda, Pietro, Ponzio Pilato e i discepoli di Emmaus. Ideale per essere eseguita in forma itinerante.

nome file: crucis-discepoli.zip (5317 kb); inserito il 31/03/2010; 10335 visualizzazioni

l'autore è Caterina Familiari, contatta l'autore

PREGHIERA / SETTIMANA SANTA

96. Dall'ultima cena al Golgotavisualizza scarica

Sussidio per l'adorazione personale basato sul salmo 21. L'orante è invitato ad entrare nelle parole del salmo grazie ad una serie di rimandi biblici, farsi voce di Gesù nell'agonia del Getzemani ed, infine, fare suo il testo leggendovi la propia vita. semplice ma efficace

nome file: giovedi_santo_adorazione_salmica.zip (51 kb); inserito il 22/03/2006; 10311 visualizzazioni

l'autore è Luca, contatta l'autore, vedi home page

PREGHIERA / VIA CRUCIS

97. In cammino con Gesùvisualizza scarica

Breve Via Crucis (cinque tappe) per rivivere, alla luce del vangelo, i momenti centrali: dalla cena pasquale, l'agonia, il processo, il rinnegamento, l'incontro con Simone di Cirene, la morte. Una lettura, un'invocazione e la preghiera conclusiva.

nome file: crucis-ven-santo-2010.zip (20 kb); inserito il 19/03/2010; 10303 visualizzazioni

l'autore è don Remigio Menegatti, contatta l'autore, vedi home page

98. Via Crucis con Mariavisualizza scarica

Via Crucis in cinque intensi dialoghi, per contemplare con Maria la passione e resurrezione di Gesù e portare frutti da questa contemplazione.
Parte del testo è tratto da www.pastoralespiritualita.net

nome file: crucis-maria-pesp.zip (33 kb); inserito il 29/03/2011; 10298 visualizzazioni

l'autore è suor M. Nerina de Simone, contatta l'autore, vedi home page

DOMENICA / FOGLIETTI

99. Messalini per la Settimana Santavisualizza scarica

Foglietti per l'animazione della liturgia del Giovedì santo, Venerdì santo e Veglia Pasquale completi di letture, preghiere dei fedeli ecc... Sono sia in formato word che in formato Publisher 98 già pronti per la stampa.
con materiale tratto dal cd @men/2 Immagini e Messalino, Elledicì

nome file: messalino-sett-santa.zip (206 kb); inserito il 04/03/2005; 10270 visualizzazioni

l'autore è Raffaele Serino, contatta l'autore

PREGHIERA / QUARESIMA

100. Il Fuoco sotto la Cenere   1visualizza scarica

Piccoli spunti di riflessione e preghiera per il tempo di Quaresima 2010 (con il vangelo di ogni giorno), ispirati alla Sindone di Torino.

5.0/5 (1 voto)

nome file: quares-fuoco-cenere.zip (1121 kb); inserito il 13/02/2010; 10261 visualizzazioni

l'autore è Parrocchia Santa Monica - Torino, contatta l'autore

PREGHIERA / VIA CRUCIS

101. Via Crucis con testi di De Andrè   1visualizza scarica

La Via Crucis si divide in 4 parti: la prima parla delle persone che accompagnano Gesù lungo il Calvario; la seconda racconta delle madri che accompagnano i figli alla croce; la terza da' voce al buon ladrone; la quarta parla della morte di Gesù.
Le riflessioni prendono spunto da tre canzoni scritte da Fabrizio de Andrè nell'album “La buona novella”.

nome file: crucis-deandre.zip (14 kb); inserito il 27/02/2010; 10260 visualizzazioni

l'autore è Linda Corradi, contatta l'autore

PREGHIERA / SETTIMANA SANTA

102. Celebrazioni Triduo Pasquale   1visualizza scarica

Libretti-guida per la organizzazione e conduzione delle Celebrazioni del Triduo Pasquale con commenti e spiegazione di segni e gesti liturgici. Per la celebrazione del Giovedì Santo, Venerdì Santo e della Veglia Pasquale.

nome file: celebrazioni-triduo-pasquale.zip (52 kb); inserito il 18/03/2016; 10253 visualizzazioni

l'autore è Cristian Boniotti, contatta l'autore

PREGHIERA / VIA CRUCIS

103. Via Crucis nella sofferenzascarica

Via Crucis pensata per un momento di preghiera con gli ammalati e con tutti coloro che soffrono.
Libretto in formato Publisher

nome file: crucis-sofferenza.zip (3306 kb); inserito il 10/03/2010; 10228 visualizzazioni

l'autore è Mariarosaria Prato, contatta l'autore

104. Via Crucis sentimenti cuorevisualizza scarica

Via Crucis del Venerdì Santo attraverso i sentimenti del cuore e le umane debolezze che invita a lasciarsi interrogare dai tanti martiri viventi del nostro tempo che per la loro fede sono assimilati al Cristo sofferente.

nome file: via-crucis-2009-sentim-cuore.zip (26 kb); inserito il 04/04/2009; 10173 visualizzazioni

l'autore è Gruppo Animazione Liturgica parrocchia di Galliate (NO), contatta l'autore

105. Ti adoriamo, o Cristovisualizza scarica

Via Crucis accompagnata, oltre che dal brano biblico, anche da una meditazione e da un segno (una candelina accesa davanti al crocefisso posto al centro dell'altare maggiore). La meditazione a sua volta è associata ad un evento della vita quotidiana.

nome file: crucis-adoriamo-xsto.zip (53 kb); inserito il 23/03/2010; 10113 visualizzazioni

l'autore è Francesca Roscitano, contatta l'autore

PREGHIERA / QUARESIMA

106. Sussidio CEI Quaresima 2015   1apri link

Rinfrancate i vostri cuori (Gc 5,8) - Uomo vecchio crocifisso con Lui (Rm 6,6).
On line il sussidio per il tempo di Quaresima a cura degli uffici CEI. Diviso in varie sezioni:
Parola di Dio con commenti biblici alle letture domenicali;
Liturgia - Musica con suggerimenti per la liturgia e proposte musicali (in particolare, il Salmo responsoriale in formato mp3 e pdf);
Catechesi
Ogni parte del Sussidio può essere scaricata in formato PDF e stampata secondo le proprie esigenze.

5.0/5 (3 voti)

inserito il 17/02/2015; 10096 visualizzazioni

l'autore è Ufficio Liturgico Nazionale, contatta l'autore, vedi home page

PREGHIERA / SETTIMANA SANTA

107. Io ero lì...visualizza scarica

Venerdì Santo per ragazzi delle elementari con alcuni personaggi della Passione di Gesù. In formato Publisher e word

nome file: io_ero_li.zip (288 kb); inserito il 20/03/2007; 10092 visualizzazioni

l'autore è Silvia Ongaro, contatta l'autore

PREGHIERA / VIA CRUCIS

108. Via Crucis Colosseo 2016 - Meditazionivisualizza scarica

Dio è misericordia
Meditazioni del Cardinal Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve, per la Via Crucis al Colosseo presieduta da Papa Francesco (25 marzo 2016).
Clicca qui per scaricare il libretto in Pdf

nome file: via-crucis-colosseo-2016-meditazioni.zip (249 kb); inserito il 22/03/2016; 10060 visualizzazioni

PREGHIERA / SETTIMANA SANTA

109. Passione secondo Giovannivisualizza scarica

Lettura dialogata a tre voci della passione secondo Giovanni nella nuova traduzione CEI

nome file: passione-giovanni-nl.zip (17 kb); inserito il 08/04/2009; 10013 visualizzazioni

l'autore è don Egidio Motta, contatta l'autore

PREGHIERA / VIA CRUCIS

110. Piango la Passione del mio Signorevisualizza scarica

«Piango la Passione del mio Signore. Per amore a Lui non mi vergognerei di andare piangendo e singhiozzando per tutto il mondo» (F.d'Assisi)
Via Crucis sulle orme di S. Francesco d'Assisi.

nome file: crucis-sfrancesco-piango_la_passione.zip (28 kb); inserito il 09/03/2012; 10011 visualizzazioni

l'autore è Mauro Brasi, contatta l'autore

111. Mani: le nostre e quelle di Gesù   1visualizza scarica

Via Crucis adatta per ragazzi e realizzata in 7 stazioni. Per ogni stazione è presente il brano del Vangelo di riferimento, le riflessioni e le invocazioni.

nome file: crucis-mani_nostre.zip (352 kb); inserito il 11/04/2012; 9990 visualizzazioni

l'autore è Candida Forte, contatta l'autore

112. Via Crucis Colosseo 2014 - Libretto PDF   1apri link

Volto di Cristo, Volto dell'uomo. Testo della Via Crucis presieduta dal Santo Padre Francesco al Colosseo il Venerdì Santo 2014. Con Meditazioni di Mons. Giancarlo Maria Bregantini arcivescovo di Campobasso-Boiano.
Libretto in formato PDF (1,1 MB).

1.0/5 (1 voto)

inserito il 14/04/2014; 9900 visualizzazioni

PREGHIERA / SETTIMANA SANTA

113. Commenti al Triduo pasquale   3visualizza scarica

Brevi commenti introduttivi ai principali momenti della liturgia del Giovedì Santo, Venerdì Santo e Veglia Pasquale.

nome file: introduz-triduo-pasquale.zip (13 kb); inserito il 17/04/2014; 9898 visualizzazioni

l'autore è Carlo Sandonà, contatta l'autore

PREGHIERA / VIA CRUCIS

114. Via Crucis itinerantevisualizza scarica

Via Crucis, adatta per il Venerdì Santo, preparata dal Consiglio parrocchiale della parrocchia di Ponte Lambro (CO). I testi delle meditazioni sono tratti dagli scritti di don Dario Madaschi (02/11/1954 - 12/03/1985), fondatore di Fede e Luce a Ponte Lambro.

nome file: crucis-vensanto-itiner.zip (12 kb); inserito il 01/04/2010; 9871 visualizzazioni

l'autore è don Stefano Dolci, contatta l'autore

PREGHIERA / SETTIMANA SANTA

115. Veglia al Sepolcrovisualizza scarica

Una veglia adatta particolarmente per ragazzi delle scuole medie e delle superiori. Si medita sulla croce passando per i tre capitoli: la sofferenza di Cristo, la croce è gloria di Dio, la croce è nostro vanto.

nome file: veglia-sepolcro-vuoto.zip (20 kb); inserito il 10/03/2010; 9864 visualizzazioni

l'autore è Francesca Florini, contatta l'autore

116. Animazione settimana santa - anno Avisualizza scarica

Proposta di animazione delle celebrazioni della settimana santa e della Pasqua di Risurrezione - anno A, con i ragazzi.

nome file: anim-sett-santa-anno-a.zip (15 kb); inserito il 24/09/2008; 9859 visualizzazioni

l'autore è Anna Di Mauro, contatta l'autore

117. La Croce di Salvezza   1visualizza scarica

Adorazione davanti all'altare della Reposizione nel Venerdì Santo insieme ai personaggi che accompagnano Gesù al Golgota: Maria la madre di Gesù, Simone il Cireneo, la Veronica, le Donne di Gerusalemme. Schema semplice e personalizzabile adattandolo alle proprie esigenze.

nome file: ador-ven-santo-2011.zip (199 kb); inserito il 22/04/2011; 9859 visualizzazioni

l'autore è Vittorio Emanuele Cangiano, contatta l'autore

PREGHIERA / LITURGIA ORE

118. Ufficio e Lodi di Venerdì e Sabato Santovisualizza scarica

Ufficio delle Letture e Lodi Mattutine di Venerdì e Sabato Santo

nome file: uff-lodi-ss.zip (156 kb); inserito il 17/09/1998; 9840 visualizzazioni

l'autore è don Massimo Begliuomini, contatta l'autore

SCOUT / CAPI (COCA)

119. Da che parte mi sento di stare?visualizza scarica

Libretto per la catechesi e riflessione di Gruppo sul triduo pasquale. Molto bello e impegnativo, adatto soprattutto per clan e co.ca. E' possibile adattarlo anche alle branche minori. Può essere usato anche da altri gruppi di impegno giovanile, con opportuni adattamenti. Contiene una piccola parte di materiale già presente in Qumran.

nome file: cate-triduo-pasqua.zip (1198 kb); inserito il 15/03/2011; 9825 visualizzazioni

l'autore è padre Franco Naldi ofm, contatta l'autore

BIBBIA / COMMENTI BIBLICI

120. Gesù aiutato da Simone di Cirenevisualizza scarica

Simone, un uomo che poco o forse nulla sapeva di Gesù...cosa avra' pensato appena tornato a casa, dopo averlo aiutato a portare la Croce? Breve commento al brano evangelico, che può adattarsi anche come meditazione alla V stazione della Via Crucis.
Testo in formato Word

nome file: comm-breve-cireneo.zip (8 kb); inserito il 01/03/2010; 9746 visualizzazioni

l'autore è Davide Berni, contatta l'autore

Pagina 3 di 9  

 

Spunti bibliografici a cura di LibreriadelSanto.it

Altri suggerimenti...