Area Anno B (Cerrato)

Vegliate

I Domenica di Avvento - B

Clicca per vedere e scaricare l'immagine a grandezza intera  (2912 × 2000 pixel, dimensione del file: 908 KB)

Clicca per vedere e scaricare l'immagine a grandezza intera  (2912 × 2000 pixel, dimensione del file: 908 KB)

Alcune chiavi di lettura dell'immagine

L'autore ha immaginato in una casa suddivisa dalla croce, i quattro momenti della giornata e della vita. In alto a sinistra l'alba quando canta il gallo (l'infanzia vigile nella preghiera) il mattino (l'età adulta vigile nell'impegno del lavoro, il costruire la casa), il tramonto che annuncia la sera (la maturità, vigile nella riflessione alla luce della parola di Dio) infine la mezzanotte (la vecchia vigile nell'attesa e nell'aprire la porta alla venuta e alla volontà del Signore).

Il protagonista del disegno è sempre la stessa persona che da bambino poi diventa anziano e che non smette di vigilare."Vigilate sempre nella preghiera, nel lavoro, nella riflessione e nell'ultima fase della vita".

Temi: avvento, vigilare

Visualizza Mc 13,33-37

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 33Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. 34È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare. 35Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; 36fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati. 37Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!».

Autore: Marcello Cerrato   (contatta l'autore, home page 1 - home page 2)

Visualizza tutte le 45 immagini relative a Mc 13,33-37