Testi per

2 aprile 2010
VENERDÌ SANTO (PASSIONE DEL SIGNORE)

Vangelo: Gv 18,1-19,42

PASSA AL RITO AMBROSIANO

Aree preferite 

NOVITÀ

Ultimi 7 giorni

Ultimi 15 giorni

Ultima news (08/04/2024)

Penultima news (14/03/2024)

Inviaci il tuo materiale!

Aree materiale
animazione domenica (8187)
app e software (80)
audio (800)
bambini (5535)
bibbia (2882)
carità (151)
catechesi (919)
cineforum (71)
educatori (271)
famiglie (295)
giovani (1752)
magistero (3819)
migrazioni (229)
missioni (373)
pedagogia (13)
preghiera (12144)
presentazioni (3006)
scout (591)
spiritualità (244)
studi (483)
varie (2888)
video (3521)

TuttiBambini e ragazziAnimazionePreghiere dei fedeliAdorazione

  Hai cercato testi per
Venerdì Santo (Passione del Signore) (passa al rito ambrosiano) (2 aprile 2010)
nell'area Settimana Santa e Triduo Santo

Hai trovato 96 testi

Visualizza Gv 18,1-19,42

1Dopo aver detto queste cose, Gesù uscì con i suoi discepoli al di là del torrente Cedron, dove c’era un giardino, nel quale entrò con i suoi discepoli. 2Anche Giuda, il traditore, conosceva quel luogo, perché Gesù spesso si era trovato là con i suoi discepoli. 3Giuda dunque vi andò, dopo aver preso un gruppo di soldati e alcune guardie fornite dai capi dei sacerdoti e dai farisei, con lanterne, fiaccole e armi. 4Gesù allora, sapendo tutto quello che doveva accadergli, si fece innanzi e disse loro: «Chi cercate?». 5Gli risposero: «Gesù, il Nazareno». Disse loro Gesù: «Sono io!». Vi era con loro anche Giuda, il traditore. 6Appena disse loro «Sono io», indietreggiarono e caddero a terra. 7Domandò loro di nuovo: «Chi cercate?». Risposero: «Gesù, il Nazareno». 8Gesù replicò: «Vi ho detto: sono io. Se dunque cercate me, lasciate che questi se ne vadano», 9perché si compisse la parola che egli aveva detto: «Non ho perduto nessuno di quelli che mi hai dato». 10Allora Simon Pietro, che aveva una spada, la trasse fuori, colpì il servo del sommo sacerdote e gli tagliò l’orecchio destro. Quel servo si chiamava Malco. 11Gesù allora disse a Pietro: «Rimetti la spada nel fodero: il calice che il Padre mi ha dato, non dovrò berlo?».

12Allora i soldati, con il comandante e le guardie dei Giudei, catturarono Gesù, lo legarono 13e lo condussero prima da Anna: egli infatti era suocero di Caifa, che era sommo sacerdote quell’anno. 14Caifa era quello che aveva consigliato ai Giudei: «È conveniente che un solo uomo muoia per il popolo».

15Intanto Simon Pietro seguiva Gesù insieme a un altro discepolo. Questo discepolo era conosciuto dal sommo sacerdote ed entrò con Gesù nel cortile del sommo sacerdote. 16Pietro invece si fermò fuori, vicino alla porta. Allora quell’altro discepolo, noto al sommo sacerdote, tornò fuori, parlò alla portinaia e fece entrare Pietro. 17E la giovane portinaia disse a Pietro: «Non sei anche tu uno dei discepoli di quest’uomo?». Egli rispose: «Non lo sono». 18Intanto i servi e le guardie avevano acceso un fuoco, perché faceva freddo, e si scaldavano; anche Pietro stava con loro e si scaldava.

19Il sommo sacerdote, dunque, interrogò Gesù riguardo ai suoi discepoli e al suo insegnamento. 20Gesù gli rispose: «Io ho parlato al mondo apertamente; ho sempre insegnato nella sinagoga e nel tempio, dove tutti i Giudei si riuniscono, e non ho mai detto nulla di nascosto. 21Perché interroghi me? Interroga quelli che hanno udito ciò che ho detto loro; ecco, essi sanno che cosa ho detto». 22Appena detto questo, una delle guardie presenti diede uno schiaffo a Gesù, dicendo: «Così rispondi al sommo sacerdote?». 23Gli rispose Gesù: «Se ho parlato male, dimostrami dov’è il male. Ma se ho parlato bene, perché mi percuoti?». 24Allora Anna lo mandò, con le mani legate, a Caifa, il sommo sacerdote.

25Intanto Simon Pietro stava lì a scaldarsi. Gli dissero: «Non sei anche tu uno dei suoi discepoli?». Egli lo negò e disse: «Non lo sono». 26Ma uno dei servi del sommo sacerdote, parente di quello a cui Pietro aveva tagliato l’orecchio, disse: «Non ti ho forse visto con lui nel giardino?». 27Pietro negò di nuovo, e subito un gallo cantò.

28Condussero poi Gesù dalla casa di Caifa nel pretorio. Era l’alba ed essi non vollero entrare nel pretorio, per non contaminarsi e poter mangiare la Pasqua. 29Pilato dunque uscì verso di loro e domandò: «Che accusa portate contro quest’uomo?». 30Gli risposero: «Se costui non fosse un malfattore, non te l’avremmo consegnato». 31Allora Pilato disse loro: «Prendetelo voi e giudicatelo secondo la vostra Legge!». Gli risposero i Giudei: «A noi non è consentito mettere a morte nessuno». 32Così si compivano le parole che Gesù aveva detto, indicando di quale morte doveva morire.

33Pilato allora rientrò nel pretorio, fece chiamare Gesù e gli disse: «Sei tu il re dei Giudei?». 34Gesù rispose: «Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?». 35Pilato disse: «Sono forse io Giudeo? La tua gente e i capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che cosa hai fatto?». 36Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù». 37Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce». 38Gli dice Pilato: «Che cos’è la verità?».

E, detto questo, uscì di nuovo verso i Giudei e disse loro: «Io non trovo in lui colpa alcuna. 39Vi è tra voi l’usanza che, in occasione della Pasqua, io rimetta uno in libertà per voi: volete dunque che io rimetta in libertà per voi il re dei Giudei?». 40Allora essi gridarono di nuovo: «Non costui, ma Barabba!». Barabba era un brigante.

1Allora Pilato fece prendere Gesù e lo fece flagellare. 2E i soldati, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero addosso un mantello di porpora. 3Poi gli si avvicinavano e dicevano: «Salve, re dei Giudei!». E gli davano schiaffi.

4Pilato uscì fuori di nuovo e disse loro: «Ecco, io ve lo conduco fuori, perché sappiate che non trovo in lui colpa alcuna». 5Allora Gesù uscì, portando la corona di spine e il mantello di porpora. E Pilato disse loro: «Ecco l’uomo!».

6Come lo videro, i capi dei sacerdoti e le guardie gridarono: «Crocifiggilo! Crocifiggilo!». Disse loro Pilato: «Prendetelo voi e crocifiggetelo; io in lui non trovo colpa». 7Gli risposero i Giudei: «Noi abbiamo una Legge e secondo la Legge deve morire, perché si è fatto Figlio di Dio».

8All’udire queste parole, Pilato ebbe ancor più paura. 9Entrò di nuovo nel pretorio e disse a Gesù: «Di dove sei tu?». Ma Gesù non gli diede risposta. 10Gli disse allora Pilato: «Non mi parli? Non sai che ho il potere di metterti in libertà e il potere di metterti in croce?». 11Gli rispose Gesù: «Tu non avresti alcun potere su di me, se ciò non ti fosse stato dato dall’alto. Per questo chi mi ha consegnato a te ha un peccato più grande».

12Da quel momento Pilato cercava di metterlo in libertà. Ma i Giudei gridarono: «Se liberi costui, non sei amico di Cesare! Chiunque si fa re si mette contro Cesare». 13Udite queste parole, Pilato fece condurre fuori Gesù e sedette in tribunale, nel luogo chiamato Litòstroto, in ebraico Gabbatà. 14Era la Parasceve della Pasqua, verso mezzogiorno. Pilato disse ai Giudei: «Ecco il vostro re!». 15Ma quelli gridarono: «Via! Via! Crocifiggilo!». Disse loro Pilato: «Metterò in croce il vostro re?». Risposero i capi dei sacerdoti: «Non abbiamo altro re che Cesare». 16Allora lo consegnò loro perché fosse crocifisso.

Essi presero Gesù 17ed egli, portando la croce, si avviò verso il luogo detto del Cranio, in ebraico Gòlgota, 18dove lo crocifissero e con lui altri due, uno da una parte e uno dall’altra, e Gesù in mezzo. 19Pilato compose anche l’iscrizione e la fece porre sulla croce; vi era scritto: «Gesù il Nazareno, il re dei Giudei». 20Molti Giudei lessero questa iscrizione, perché il luogo dove Gesù fu crocifisso era vicino alla città; era scritta in ebraico, in latino e in greco. 21I capi dei sacerdoti dei Giudei dissero allora a Pilato: «Non scrivere: “Il re dei Giudei”, ma: “Costui ha detto: Io sono il re dei Giudei”». 22Rispose Pilato: «Quel che ho scritto, ho scritto».

23I soldati poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti, ne fecero quattro parti – una per ciascun soldato – e la tunica. Ma quella tunica era senza cuciture, tessuta tutta d’un pezzo da cima a fondo. 24Perciò dissero tra loro: «Non stracciamola, ma tiriamo a sorte a chi tocca». Così si compiva la Scrittura, che dice:

Si sono divisi tra loro le mie vesti

e sulla mia tunica hanno gettato la sorte.

E i soldati fecero così.

25Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. 26Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». 27Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.

28Dopo questo, Gesù, sapendo che ormai tutto era compiuto, affinché si compisse la Scrittura, disse: «Ho sete». 29Vi era lì un vaso pieno di aceto; posero perciò una spugna, imbevuta di aceto, in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. 30Dopo aver preso l’aceto, Gesù disse: «È compiuto!». E, chinato il capo, consegnò lo spirito.

31Era il giorno della Parasceve e i Giudei, perché i corpi non rimanessero sulla croce durante il sabato – era infatti un giorno solenne quel sabato –, chiesero a Pilato che fossero spezzate loro le gambe e fossero portati via. 32Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe all’uno e all’altro che erano stati crocifissi insieme con lui. 33Venuti però da Gesù, vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, 34ma uno dei soldati con una lancia gli colpì il fianco, e subito ne uscì sangue e acqua. 35Chi ha visto ne dà testimonianza e la sua testimonianza è vera; egli sa che dice il vero, perché anche voi crediate. 36Questo infatti avvenne perché si compisse la Scrittura: Non gli sarà spezzato alcun osso. 37E un altro passo della Scrittura dice ancora: Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto.

38Dopo questi fatti Giuseppe di Arimatea, che era discepolo di Gesù, ma di nascosto, per timore dei Giudei, chiese a Pilato di prendere il corpo di Gesù. Pilato lo concesse. Allora egli andò e prese il corpo di Gesù. 39Vi andò anche Nicodèmo – quello che in precedenza era andato da lui di notte – e portò circa trenta chili di una mistura di mirra e di àloe. 40Essi presero allora il corpo di Gesù e lo avvolsero con teli, insieme ad aromi, come usano fare i Giudei per preparare la sepoltura. 41Ora, nel luogo dove era stato crocifisso, vi era un giardino e nel giardino un sepolcro nuovo, nel quale nessuno era stato ancora posto. 42Là dunque, poiché era il giorno della Parasceve dei Giudei e dato che il sepolcro era vicino, posero Gesù.

Torna alla ricerca su tutte le aree testi

Pagina 1 di 3  

Preghiera > Settimana Santa e Triduo Santo

1. E' compiuto!   1apri link

Sussidio liturgico per il Venerdì Santo, a cura dell'Ufficio Liturgico Nazionale della CEI.
- Fascicolo di 20 pagine, in formato pdf.
- Salmo responsoriale spartito in - audio mp3

area preghiera/settimanasanta - inserito il 03/04/2023; 523 visualizzazioni

2. Venerdì Santo «Passione del Signore» - Preghiera universaleapri link

Intenzione di preghiera propostata dalla CEI per tutti coloro che soffrono a causa della guerra.

area preghiera/settimanasanta - inserito il 12/04/2022; 766 visualizzazioni

3. Libretto Venerdì Santo 2021 - Passioneapri link

Libretto per la Celebrazione della Passione del Signore presieduta dal Papa Francesco (Venerdì Santo, 2 aprile 2021).
in formato Pdf

area preghiera/settimanasanta - inserito il 31/03/2021; 1147 visualizzazioni

4. Come lampade nella notte - Triduo Pasqualeapri link

Sussidio, per vivere al meglio il Triduo Pasquale, adatto ad adolescenti e giovani, curato dalle Pastorali vocazionale e giovanile dell’arcidiocesi di Cagliari.

area preghiera/settimanasanta - inserito il 11/04/2020; 2780 visualizzazioni

5. Libretto Venerdì Santo 2020 - Passioneapri link

Libretto per la Celebrazione della Passione del Signore presieduta dal Papa Francesco (Venerdì Santo, 10 aprile 2020).
in formato Pdf

area preghiera/settimanasanta - inserito il 08/04/2020; 2315 visualizzazioni

6. Prepararsi a celebrare la Pasqua nelle caseapri link

Sussidi per aiutare i fedeli a celebrare nelle proprie case la Pasqua di quest’anno. Preparati dalla diocesi di Treviso, contiene lo schema delle celebrazioni e le cose da preparare, schede per i singoli giorni e celebrazione penitenziale per giovani e per adulti.

area preghiera/settimanasanta - inserito il 06/04/2020; 1432 visualizzazioni

7. Pasqua in famigliaapri link

Sussidi, con testi e canti, per vivere la settimana santa in famiglia :
– Note introduttive
– Domenica delle Palme
– Giovedì Santo
– Venerdì Santo
– Sabato Santo
– Domenica di Pasqua
A cura della Diocesi di Reggio Emilia

area preghiera/settimanasanta - inserito il 03/04/2020; 2041 visualizzazioni

l'autore è don Giuseppe Lusuardi, contatta l'autore, vedi home page

8. La Grande Settimanavisualizza scarica

Sussidio realizzato per il Coro Diocesano della Chiesa di Andria. Unisce musica e fede, meditazione e cultura.
Per ascoltare, meditare e pregare durante la Settimana Santa.
libretto di 40 pagine in formato pdf.

area preghiera/settimanasanta - nome file: la-grande-settimana.zip (3016 kb); inserito il 02/04/2020; 6233 visualizzazioni

l'autore è Michele Carretta, contatta l'autore

9. Celebrare la Pasqua da soli, in coppia o con i figli   1apri link

Quattro schede pensate celebrare la settimana santa in casa, per persone che vivono sole, per le coppie, per le famiglie con bambini piccoli o con figli grandi. A cura della parrocchia San Bonaventura di Cadoneghe (Pd).

area preghiera/settimanasanta - inserito il 02/04/2020; 1064 visualizzazioni

10. Sussidio per vivere in famiglia la Settimana Santa e il Triduo Pasqualeapri link

Schema, curato dall’Ufficio Liturgico Nazionale, per celebrare a casa la Domenica delle Palme, la sera del Giovedì Santo, il Venerdì di Passione, la Vigilia della Pasqua, la Domenica di Paqua.

area preghiera/settimanasanta - inserito il 02/04/2020; 990 visualizzazioni

l'autore è Ufficio Liturgico Nazionale, contatta l'autore, vedi home page

11. Preghiera e meditazioni quotidiane in famigliaapri link

Sul sito della Parrocchia è disponibile materiale per la preghiera in famiglia in tempo di coronavirus, per prepararsi e vivere le celebrazioni domenicali in casa sentendosi una grande famiglia. Con testi per la preghiera quotidiana e video.

area preghiera/settimanasanta - inserito il 02/04/2020; 814 visualizzazioni

l'autore è don Giuseppe Azzola, contatta l'autore, vedi home page

12. Donna perché piangi?»: un sussidio per la Pasquaapri link

Un sussidio unitario per la Pasqua, con al centro la preghiera delle famiglie: è la proposta della diocesi di Noto per la preghiera nelle case, per riscoprire o scoprire la bellezza della famiglia che si riunisce per pregare e vivere i giorni della Settimana Santa nell’ascolto della Parola. Con suggerimenti per la Settimana Santa dei bambini (6-8 e 9-11 anni), la catechesi sulla Domenica delle Palme, il Giovedì Santo, il Venerdì Santo, il Sabato Santo e la Domenica di Risurrezione e una Via Crucis per bambini e ragazzi.
Ricco libretto di 100 pagine, in formato Pdf

area preghiera/settimanasanta - inserito il 01/04/2020; 1230 visualizzazioni

13. Celebrazione Domestica del Triduo 2020visualizza scarica

Questo momento storico così particolare e difficile, segnato dall’emergenza e dall’impossibilità di radunarsi per celebrare insieme i riti della Settimana Autentica, è un’occasione preziosa per ritornare alle origini della nostra fede e allo spirito delle prime comunità cristiane, e riscoprire la dimensione delle nostre famiglie e delle nostre case come piccole chiese domestiche. Questo sussidio ci accompagna, dalla domenica delle Palme fino alla Veglia di Pasqua, con una proposta di celebrazione fatta di gesti, parole e segni pensati per le famiglie che si trovano a vivere questa Pasqua all’interno della propria casa.
Un ringraziamento a don Andrea Zandonini (Malnate - VA) e suor Nuccia Marnati (Rozzano - MI).

area preghiera/settimanasanta - nome file: celebraz-domestica-triduo-2020.zip (1509 kb); inserito il 01/04/2020; 5666 visualizzazioni

l'autore è Roberto de Thierry, contatta l'autore

14. Settimana Santa 2020visualizza scarica

Sussidio per la preghiera personale e in famiglia nella Settimana Santa. Per ogni giorno riporta: il vangelo, il salmo e un commento che li collega.
Da domenica 5 a domenica 12 aprile 2020.

area preghiera/settimanasanta - nome file: sett-santa-2020.zip (91 kb); inserito il 01/04/2020; 4424 visualizzazioni

l'autore è don Remigio Menegatti, contatta l'autore, vedi home page

15. Egli entrò per rimanere con loroapri link

Sussidio, curato dall’Ufficio liturgico della diocesi di Jesi, per celebrare in famiglia la Settimana Santa 2020.
Libretto di 40 pagine in formato PDF.

area preghiera/settimanasanta - inserito il 31/03/2020; 550 visualizzazioni

16. Animazione Quaresima 2019 - Venerdì santovisualizza scarica

Introduzione all’azione liturgica del Venerdì santo nella Passione del Signore, secondo uno schema in 4 parti:
- Passione proclamata (liturgia della Parola);
- Passione invocata (preghiera universale);
- Passione venerata (adorazione della Croce);
- Passione comunicata (comunione eucaristica)
Con indicazioni rituali e suggerimenti per la celebrazione, monizioni, preghiera dei fedeli, breve commento alle letture, proposte per i canti dal Repertorio Nazionale, spiegazione del canto "Croce di Cristo" ed mp3 del Salmo responsoriale.
Tratta dal Sussidio Cei Quaresima-Pasqua 2019.
In formato Pdf

area preghiera/settimanasanta - nome file: animaz-quar-2019-cei-vensanto.zip (3678 kb); inserito il 19/04/2019; 5042 visualizzazioni

l'autore è Ufficio Liturgico Nazionale, contatta l'autore, vedi home page

17. Commenti Settimana Santa e Pasquavisualizza scarica

Monizioni per le celebrazioni della Settimana Santa e di Pasqua: Domenica delle Palme, Giovedì santo, Venerdì santo, Veglia Pasquale e Domenica di Pasqua.

area preghiera/settimanasanta - nome file: monizioni-settimana-santa.zip (11 kb); inserito il 11/04/2019; 5088 visualizzazioni

l'autore è Laura Scaglione, contatta l'autore

18. Commenti alle celebrazioni del triduo pasqualevisualizza scarica

Monizioni per la liturgia del giovedì santo, venerdì santo e per la veglia Pasquale.

area preghiera/settimanasanta - nome file: monizioni-triduo-pasquale.zip (12 kb); inserito il 11/04/2019; 4436 visualizzazioni

l'autore è Laura Scaglione, contatta l'autore

19. Libretto Venerdì Santo 2018 - Passioneapri link

Libretto per la Celebrazione della Passione del Signore presieduta dal Papa Francesco (Venerdì Santo, 30 marzo 2018).
in formato Pdf

area preghiera/settimanasanta - inserito il 29/03/2018; 2103 visualizzazioni

20. Animazione Venerdì Santo   1visualizza scarica

Monizione introduttiva e guida per l'adorazione della Croce nel Venerdì Santo.

area preghiera/settimanasanta - nome file: animaz-ven-santo.zip (63 kb); inserito il 14/04/2017; 4901 visualizzazioni

l'autore è Teresa Russo, contatta l'autore

21. Libretto Venerdì Santo 2017 - Passioneapri link

Libretto per la Celebrazione della Passione del Signore presieduta dal Papa Francesco (Venerdì Santo, 14 aprile 2017).
Libretto in Pdf

area preghiera/settimanasanta - inserito il 12/04/2017; 1516 visualizzazioni

22. Parola e Liturgia introduzione al triduo pasqualevisualizza scarica

Introduzione al triduo pasquale e alla Pasqua, tratto dal Sussidio CEI per la Pasqua 2017.
17 pagine in formato Pdf.

area preghiera/settimanasanta - nome file: triduo-pasqua-2017-cei.zip (350 kb); inserito il 10/04/2017; 12954 visualizzazioni

23. Liturgia del venerdì Santo   1visualizza scarica

Libretto per Celebrazione della Passione del venerdì Santo.
Libretto in formato Publishe e Pdf

area preghiera/settimanasanta - nome file: cel-passione-2016.zip (6228 kb); inserito il 25/03/2016; 4108 visualizzazioni

l'autore è don Pedro Rodriguez Antonio, contatta l'autore

24. ore 15   2visualizza scarica

Riflessione sulle parole di Gesù sulla Croce per il Venerdì santo.
Libretto in formato Publisher e Pdf

4.0/5 (1 voto)

area preghiera/settimanasanta - nome file: ven-santo-ore-15.zip (783 kb); inserito il 25/03/2016; 5211 visualizzazioni

l'autore è don Luciano Cantini, contatta l'autore, vedi home page

25. Adorazione del venerdì santo   1visualizza scarica

Adorazione itinerante la mattina del Venerdì Santo. Giovani e adulti insieme ai ragazzi della catechesi, come da tradizione si recano in pellegrinaggio in alcune chiese della città per fare adorazione al Santissimo nei vari altari della reposizione.

area preghiera/settimanasanta - nome file: adoraz-itinerante-ven-santo.zip (23 kb); inserito il 25/03/2016; 5053 visualizzazioni

l'autore è Maria Petroselli, contatta l'autore

26. Libretto Venerdì Santo 2016 - Passioneapri link

Libretto per la Celebrazione della Passione del Signore presieduta dal Papa Francesco (Venerdì Santo, 25 marzo 2016).
Libretto in Pdf

area preghiera/settimanasanta - inserito il 24/03/2016; 1724 visualizzazioni

27. Libretto Venerdì Santovisualizza scarica

Libretto con il testo dell'Invitatorio, Ufficio delle Letture, Lodi, Ora Media del Venerdì Santo e Celebrazione della Passione del Signore.
Libretto di 77 pagine, con molte immagini artistiche

area preghiera/settimanasanta - nome file: libretto-venerdi-santo.zip (3469 kb); inserito il 18/03/2016; 4723 visualizzazioni

l'autore è padre Francesco De Luca, contatta l'autore, vedi home page

28. Celebrazioni Triduo Pasquale   1visualizza scarica

Libretti-guida per la organizzazione e conduzione delle Celebrazioni del Triduo Pasquale con commenti e spiegazione di segni e gesti liturgici. Per la celebrazione del Giovedì Santo, Venerdì Santo e della Veglia Pasquale.

area preghiera/settimanasanta - nome file: celebrazioni-triduo-pasquale.zip (52 kb); inserito il 18/03/2016; 9835 visualizzazioni

l'autore è Cristian Boniotti, contatta l'autore

29. Ufficio delle Letture e Lodi per il Venerdì santo   1visualizza scarica

Secondo l'usanza antica di celebrare alle prime ore del mattino il Matutino e le Lodi, con 14 candele da spegnere l'una dopo l'altra alla fine di ogni salmo, la Chiesa latina ha preso l'abitudine di celebrare in comunità l'ufficio delle Tenebre, che teneva luogo di Matutino e Lodi. Questo documento è una proposta per celebrare, in comunità parrocchiale per esempio, l'ufficio delle Letture e le Lodi del Venerdì santo, con inni, antifone e responsori da cantare in grogoriano oppure da leggere nella traduzione italiana.

area preghiera/settimanasanta - nome file: uff-lett-lodi-ven-santo.zip (1358 kb); inserito il 08/04/2015; 4700 visualizzazioni

l'autore è Don Charles-Marie d'Amat, contatta l'autore, vedi home page

30. Triduo pasquale - Commenti   2visualizza scarica

Testi per il commentatore, non esclusivamente didascalici, per aiutare i fedeli a comprendere lo svolgimento del rito del Giovedì Santo, Venerdì Santo e della Veglia Pasquale.

area preghiera/settimanasanta - nome file: commenti-triduo-pasquale.zip (12 kb); inserito il 03/04/2015; 7629 visualizzazioni

l'autore è Ciro Gentile, contatta l'autore

31. Commenti al Triduo pasquale   3visualizza scarica

Brevi commenti introduttivi ai principali momenti della liturgia del Giovedì Santo, Venerdì Santo e Veglia Pasquale.

area preghiera/settimanasanta - nome file: introduz-triduo-pasquale.zip (13 kb); inserito il 17/04/2014; 9681 visualizzazioni

l'autore è Carlo Sandonà, contatta l'autore

32. Messale Azione Liturgica Venerdì Santo   1visualizza scarica

Messale per l'Animazione dell'Azione Liturgica del Venerdì Santo nella Passione del Signore.

area preghiera/settimanasanta - nome file: lit-venerdi-santo.zip (671 kb); inserito il 17/04/2014; 4136 visualizzazioni

l'autore è Giuseppe Cutillo, contatta l'autore

33. Libretto Venerdì Santovisualizza scarica

Libretto liturgico con liturgia completa venerdì santo ad uso fedeli.
In formato Publisher e Pdf

area preghiera/settimanasanta - nome file: libretto-ven-santo-2013.zip (606 kb); inserito il 25/03/2013; 8988 visualizzazioni

l'autore è don Stefano Margola, contatta l'autore, vedi home page

34. Libretto Venerdì Santovisualizza scarica

Libretto per la celebrazione liturgica del Venerdì Santo, Passione del Signore.
In formato Publisher e Pdf

area preghiera/settimanasanta - nome file: ven-santo-libretto.zip (3266 kb); inserito il 19/03/2013; 5951 visualizzazioni

l'autore è don Pedro Rodriguez Antonio, contatta l'autore

35. Adorazione della Crocevisualizza scarica

Adorazione della Croce sul tema dei sacramenti del Battesimo e della Cresima.
File in formato Word e Publisher

area preghiera/settimanasanta - nome file: ssanta-vensanto-ador_croce.zip (1668 kb); inserito il 15/04/2012; 7329 visualizzazioni

l'autore è Eros Bonetto, contatta l'autore

36. Davanti a questo amore - Adorazione Venerdi santo 2012visualizza scarica

Adorazione per il Venerdì Santo sul Vangelo di Marco (Mc 15,24-40) con la possibilità della lettura dialogata. La frase centrale è quella del centurione sotto la Croce: «Davvero quest’uomo era Figlio di Dio!». Sono stati usati anche testi già presenti su Qumran.

area preghiera/settimanasanta - nome file: ador-ven-santo-2012.zip (766 kb); inserito il 06/04/2012; 7874 visualizzazioni

l'autore è Vittorio Emanuele Cangiano, contatta l'autore

37. Le sette parole di Gesù   2visualizza scarica

Momento di preghiera per il Venerdì Santo sulle ultime parole di Gesù in croce, con meditazioni e preghiere.
Le riflessioni sono tratte dal libro “Le ultime sette parole”, di Fulton J. Sheen, edizioni S. Paolo. I testi per le meditazioni personali sono tratte del libro “L’ultimo sì”, di Paolo Curtaz, edizioni S. Paolo.

5.0/5 (1 voto)

area preghiera/settimanasanta - nome file: ultime-parole-ven-santo-2012.zip (23 kb); inserito il 04/04/2012; 15309 visualizzazioni

l'autore è Silvia Ongaro, contatta l'autore

38. Inginocchiati ai piedi della Croce   1visualizza scarica

Una breve Via Crucis meditata con l'Adorazione della Croce che si sofferma su alcune delle ultime parole di Gesù: il perdono che Gesù concede a chi gli fa del male; le nostre preghiere personali per tutte le madri del nostro tempo elevate a Maria, Madre della Chiesa; la solitudine di Gesù sulla Croce; la morte, il suo affidarsi nelle braccia del Padre...
Alcuni testi sono stati rielaborati da Qumran

5.0/5 (1 voto)

area preghiera/settimanasanta - nome file: adorazione-croce_inginocchiati_piedi.zip (616 kb); inserito il 03/04/2012; 13093 visualizzazioni

l'autore è Emilia Bruno, contatta l'autore

39. Libretto venerdì santovisualizza scarica

Libretto, ad uso dei fedeli, della Celebrazione della Passione del Signore: testo integrale.
Libretto di 20 pagine, in formato Publisher e Pdf

area preghiera/settimanasanta - nome file: libretto-ven-santo-2012.zip (607 kb); inserito il 02/04/2012; 4004 visualizzazioni

l'autore è don Stefano Margola, contatta l'autore, vedi home page

40. Il dono della gioiavisualizza scarica

Questa Adorazione Eucaristica è costruita per i giorni della Passione, da farsi nel Giovedì Santo o nel Venerdì Santo come momento per i giovani. Prende spunto da alcuni brani della Passione, degli ultimi istanti della vita di Gesù, letti in parallelo, per sottolineare quasi in filigrana il tema della gioia, con il messaggio del Papa ai giovani per la GMG 2012 "Siate sempre lieti nel Signore” (Fil 4,4). È strutturata con brani della Scrittura e testo del Santo Padre. Occorrono cosi 12 lettori per i sei brani biblici e le sei risposte con il testo di Benedetto XVI. Possono aggiungersi dei canti dove si vuole. La guida può introdurre i momenti con le parole indicate o simili.

area preghiera/settimanasanta - nome file: ador-lieti_nel_signore.zip (31 kb); inserito il 01/04/2012; 8584 visualizzazioni

l'autore è Massimiliano Arena - 2, contatta l'autore

Pagina 1 di 3  

 

Spunti bibliografici su Settimana Santa a cura di LibreriadelSanto.it

Altri suggerimenti...