PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Rm 9,2-3

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Venerdì della XXX settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (03/11/2017)

Brano biblico: Rm 9,1-5 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

“Ho nel cuore un grande dolore e una sofferenza continua. Vorrei infatti io stesso essere anatema, separato da Cristo a vantaggio dei miei fratelli, miei consanguinei secondo la carne”
Rm 9,2-3

Come vivere questa Parola?
Quel che Paolo giunge a dire, sulle prime, sembra un eccesso, a tal punto che, in altri contesti e in bocca a persone non sante come lui, potrebbe esprimere quasi una sfida a Dio, un allontanamento da Lui. Invece, nel contesto di questa lettera, sgorgata dal cuore di un grande innamorato di Dio in Cristo Gesù, sono espressioni di appassionato amore fraterno. Egli infatti innanzitutto riconosce che gli Israeliti, “suoi consanguinei secondo la carne possiedono l'adozione a figli, le alleanze, la legislazione, il culto, le promesse, i patriarchi”. Lo stesso Cristo “che è sopra ogni cosa” quanto alla sua natura umana è uno di loro, è nato in mezzo a loro. Ecco, proprio qui sta il grande dolore, la sofferenza continua di Paolo: il fatto che i suoi conterranei non hanno riconosciuto in Gesù il Messia, si sono chiusi a Dio che in Cristo aveva offerto l'ultimo forte anello della salvezza. La lezione di questa pericope provoca il nostro cuore a interpellarci. Quando nelle nostre giornate maciniamo, forse a lungo, tristezze e ci lamentiamo, a causa di che cosa soffriamo? Quale nome diamo alle nostre sofferenze?

Nella mia preghiera chiedo allo Spirito Santo che mi aiuti a fare chiarezza. Non sono a volte tentato di ripiegarmi su sofferenze che hanno radici di egoismo e che mi tengono raggomitolato nel guscio di una vita incapace di aprirsi, anche con dolore, al fatto che tanti fratelli sono lontani dal Signore?
Gesù, tu hai dato la vita per la salvezza di ogni uomo. È ogni uomo è mio fratello. Spalancami il cuore al desiderio che tutti ti conoscano e camminino con te.

La voce di un santo dottore della Chiesa
“Il cuore dell'uomo è fatto per amare; se non amerà Dio, amerà il mondo.”
San Gregorio Magno

Sr Maria Pia Giudici FMA - info@sanbiagio.org

 

Ricerca avanzata  (54180 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: