PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Gv 14,6

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

V Domenica di Pasqua (Anno A) (14/05/2017)

Vangelo: Gv 14,1-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 14,1-12

1Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 2Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? 3Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. 4E del luogo dove io vado, conoscete la via».

5Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». 6Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 7Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».

8Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 9Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? 10Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. 11Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.

12In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre.

«Io sono la via, la verità e la vita».
Gv 14,6

Come vivere questa Parola?
Il vangelo di oggi ci fa rivivere il discorso di congedo che Gesù tiene nell'ultima cena, consolando suoi discepoli: qualunque cosa accada, Egli è assistito da Dio che non lo lascia solo, ed esorta i suoi commensali a rallegrarsi dicendo che nella casa del Padre suo vi sono molte dimore (cf Gv 14,2). Gesù intende dire che Dio abita nei diversi cuori degli uomini, di coloro che vorranno sentirsi figli e faranno la Sua volontà, come afferma Gv 14, 23: "Se uno mi ama osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui".
Gesù è la via che ci conduce al Padre, la verità che ci illumina, la vita che ci dà vigore: chi è con Gesù è immerso in Dio. Come il Padre è legato indissolubilmente al Figlio e allo Spirito Santo, così anche il cristiano è unito strettamente alla Trinità santa, che vive in noi. Ogni uomo dunque può diventare un luogo, un santuario, dove Dio può manifestarsi
Gesù usa la formula di rivelazione "Io sono" che rimanda alla teofania del Sinai: "Io sono" (Es. 3,14) per indicare la sua partecipazione alla vita divina, che si riversa in ogni uomo che segue Dio con cuore sincero e puro.

O Gesù aiutami ad essere accanto a te, che sei la via, la verità e la vita.

La voce di un grande Padre della Chiesa
Tu (= Gesù) sei la via, la verità, la vita, il premio.
Accogli i tuoi, sei la via.
Confermali, sei la verità.
Vivificali, sei la vita.
S. Ambrogio, La verginità 16,99.

D. Mario Maritano SDB - maritano@unisal.it

 

Ricerca avanzata  (54158 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: