PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Sale e Luce

don Roberto Rossi  

V Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (05/02/2017)

Vangelo: Mt 5,13-16 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 5,13-16

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 13Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.

14Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. 16Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli.

"Tutti noi battezzati siamo discepoli missionari e siamo chiamati a diventare nel mondo un vangelo vivente: con una vita santa daremo "sapore" ai diversi ambienti e li difenderemo dalla corruzione, come fa il sale; e porteremo la luce di Cristo con la testimonianza di una carità genuina. Ma se noi cristiani perdiamo sapore e spegniamo la nostra presenza di sale e di luce, perdiamo l'efficacia. Ma che bella è questa missione di dare luce al mondo! E' una missione che noi abbiamo. E' bella! E' anche molto bello conservare la luce che abbiamo ricevuto da Gesù, custodirla, conservarla. Il cristiano dovrebbe essere una persona luminosa, che porta luce, che sempre dà luce! Una luce che non è sua, ma è il dono di Dio, è il regalo di Gesù. E noi portiamo questa luce. Se il cristiano spegne questa luce, la sua vita non ha senso: è un cristiano di nome soltanto, che non porta la luce, è una vita senza senso. Ma io vorrei domandarvi adesso, come volete vivere voi? Come una lampada accesa o come una lampada spenta? Accesa o spenta? Lampada accesa! E' proprio Dio che ci dà questa luce e noi la diamo agli altri. Lampada accesa! Questa è la vocazione cristiana" (papa Francesco).

"Risplenda la vostra luce in mezzo agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e diano gloria al Padre vostro che è nei cieli"

In questa "giornata per la Vita" comprendiamo come è importante, anzi necessario, portare la luce della vita in tante situazioni di buio e di morte, che sono la rovina della nostra umanità. Accogliere la vita, promuoverla, difenderla sempre; aiutare chi ha bisogno... gridare con le opere che la vita è la cosa più bella, l'unica cosa bella, che non va mai toccata, ma solo amata, coi nostri sacrifici e i nostri impegni... questa è essere luce, luce vera!

Dal messaggio dei Vescovi: "Educare alla vita significa entrare in una rivoluzione civile che guarisce dalla cultura dello scarto, dalla logica della denatalità, dal crollo demografico, favorendo la difesa di ogni persona umana dallo sbocciare della vita fino al suo termine naturale. È ciò che ripete ancora oggi Santa Teresa di Calcutta con il famoso discorso pronunciato in occasione del premio Nobel 1979: "Facciamo che ogni singolo bambino sia desiderato"; è ciò che continua a cantare con l'inno alla vita: "La vita è bellezza, ammirala. La vita è un'opportunità, coglila. La vita è beatitudine, assaporala. La vita è un sogno, fanne una realtà.... La vita è la vita, difendi

Azioni concrete: Progetto GEMMA: per aiutare a nascere i bambini che hanno mamme in difficoltà. Progetto AGATA SMERALDA e altri progetti per le Adozione di Bambini a distanza, bisognosi e accolti in tante nostre Missioni.

Testimonianze. "Pensiamo solo a questo: in tutte le situazioni umane si dice che una persona è viva dopo aver constatato che il cuore batte... ma vale per tutti tranne per il feto. Oggi il suo battito lo si può sentire già a 16 giorni, eppure è incredibile come alle madri si dica che quello non è un figlio, usando questo argomento sulle più vulnerabili. La questione sono i soldi: da una parte uccidiamo milioni di figli foraggiando il business dell'aborto, dall'altra li programmiamo con l'utero in affitto, sempre per denaro. In mezzo ci sono i bambini e le donne, usate e ingannate". (Gianna Jessen, abortita, salvata per miracolo, felicissima della vita)

Tutti vogliamo bene ai bambini, ma permettiamo che... "Occorre che la coscienza civile condanni senza esitazioni e senza ambiguità le numerosissime violazioni dei diritti dei minori che

continuano a commettersi nel mondo: stragi di guerra, impiego dei bambini-soldato, traffico per trapianti di organi, sperimentazioni farmaceutiche, violenza fisica, rapimenti, insufficiente o cattiva alimentazione, carenza di cure sanitarie, discriminazione dei disabili, privazione dell'istruzione, sfruttamento lavorativo, costrizione a mendicare, a rubare, a spacciare droga, a prostituirsi, pedofilia, abusi sessuali, pornografia, matrimoni imposti precocemente, mutilazioni sessuali, sfruttamenti di immagini a fini commerciali, negazione della giustizia dovuta". (card. Kevin Joseph Farrell, voluto da papa Francesco nel dicastero della Chiesa per i laici, la famiglia e la vita)

Oggi è un pregiudizio molto diffuso quello che considera la Chiesa nemica dell'amore umano e della gioia di vivere. Bisogna ripetere continuamente, in ogni occasione opportuna, che è vero esattamente il contrario (card. Farrell).

 

Ricerca avanzata  (54156 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: