".... perché chiunque crede in lui non muoia..."

don Mauro Manzoni

Messa Rituale - Esequie (0 0000)

Il Vangelo di S.Giovanni ci dice: "Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna" (Gv.3,16).

Nella visione cristiana del tempo e della storia, il tempo e la storia stessa non sono proiettati verso una catastrofe finale, ma verso il compimento e la pienezza. Ed anche la storia e il tempo della nostra Chiara, anche se all'apparenza sembra distrutto, in realtà, alla luce della fede, è già compimento e pienezza. Questa bara non è la distruzione di tutto. Non è la fine di tutte le cose. Ma una nascita e già compimento e pienezza di quei desideri e speranze di fede che Chiara ha avuto in tutto il tempo che Dio ha voluto per lei su questa terra.

Ha sempre creduto e scoperto che Dio non è solo il traguardo ultimo della nostra vita, ma altresì la luce del nostro cammino terreno. Una luce che, anche davanti alle esperienze più amare ed alle delusioni più profonde, non si lascia abbattere dalle difficoltà. Grazie a questa luce, possiamo ritrovare in Dio il punto d'appoggio ed il conforto, per svolgere fino in fondo la nostra missione di Chiesa di Cristo.

"Se il Signore mi chiama, sono pronta" disse la Madonna all'inizio della sua missione di madre. E' la stessa frase che ho letto più volte negli occhi di Chiara quando, spesso, andavo da lei. "Se il Signore mi chiama, sono pronta".

E' questo che ha orientato la sua vita e oggi le ha aperto il passaggio alla gloria di Dio e l'ha introdotta nella sua casa. In quella casa in cui ritrova i suoi affetti di prima, in attesa di ricongiungersi con gli affetti di adesso. Sì, perché anche se sembra che questa morte abbia troncato tutto, l'affetto della sua famiglia e di tutti noi non viene troncato.

E' per questo che siamo qui così tanti: per dire a Chiara che il nostro affetto per lei non viene mai meno e per pregare Dio che un giorno lo ricomponga e lo riallacci per sempre.