“Donna umile fino al cielo”

don Mario Simula

Assunzione della Beata Vergine Maria (Messa del Giorno) (15 agosto 2019)

Le donne silenziose che nessuno nota, ma che sanno ininterrottamente amare, sono quelle che scrivono, in realtà, la storia del mondo. Crescono custodendo la meraviglia dei doni di cui Dio le ha rese preziose. In ciascuna di esse il Creatore, ha dato libero passo alla sua creatività. Custodi di un mistero che le avvolge, diventano, al momento della loro chiamata, templi che si aprono all'azione della vita. Sono capaci dei miracoli più inattesi. Sanno soffrire senza lamenti. Sanno amare con tutta la loro persona. Portano le fatiche e la grazia dell'esistenza quotidiana. Sono sempre pronte al dono. Piangono in silenzio e sorridono con delicatezza. Abbracciano con tenerezza, come se la loro vita fosse un tirocinio ad accogliere nel grembo un Figlio e tra le braccia uno Sposo. Spesso non le notiamo, tanto sono discrete.

Un giorno, quasi per miracolo, le incontriamo nelle circostanze più normali della nostra ferialità: attente e premurose. Tutte di Dio e tutte dell'uomo. Appartenenti, prima ancora, a se stesse.

La Donna che, tempestata di Luce viene Assunta al cielo, è questo stupore di semplicità.

E' la Donna dalla quale è nato il Figlio dell'Altissimo. E' la Donna che, immersa nel vortice dell'Amore Divino, rimane sempre la sconosciuta di ogni casa, di ogni vicolo, di ogni esperienza sponsale. Sa essere premurosa con una cugina che ha bisogno di Lei. Non solo le dona l'aiuto ma, straordinariamente, le porta Dio in casa.

La Donna è Maria, la Madre di Gesù. Colei che nutre. Colei che educa. Colei che ama. Soprattutto, colei che soffre la pienezza d'amore del Figlio: fino ai piedi della Croce. In quel momento inizia la “dormizione” che la renderà simile in tutto al Figlio, fino a morire come Lui. Come Lui: povera, fragile, umile, debole, trasformata sempre dal fuoco dell'amore, fino all'Incontro Pasquale con il Figlio. Fino all'effusione dello Spirito. In quel momento per Lei si compie la missione. Si addormenta per vivere il passaggio dell'Incontro Glorioso col Figlio, nella Gloria. E' Assunta in cielo. Supera i cieli dei cieli: Lei primizia della nostra Risurrezione nel corpo.

Ha patito con noi. E' stata solidale dei nostri tormenti. Ha attraversato le nostri notti oscure.

In ogni esperienza ha amato a dismisura.

Oggi entra, in uno sfolgorio di gioia, nella Casa del Padre che l'ha scelta, del Figlio nato dal suo grembo, dello Spirito, Amore instancabile che l'ha condotta.

Se noi, abituati soprattutto a tenere lo sguardo rivolto alla polvere della terra, alle morti che ci circondano, ai dolori che non sappiamo spiegare, solleviamo appena gli occhi, vediamo Lei: la Donna, la Madre, la nostra Madre. Sempre con la stessa tenerezza, sempre con il caldo del suo abbraccio, sempre con l'ospitalità del suo grembo, sempre accanto, sempre pronta.

La nostra vita trova ristoro. Il nostro cuore trova consolazione. I nostri occhi trovano la Luce. La nostra orfanezza trova la Madre: splendente, bellissima, unica, dolcissima. Quel suo fulgore non ci incute soggezione, scatena i desideri inappagati della nostra vita.

In Lei vediamo la speranza che si realizza, l'amore che ci coinvolge, il cielo che ci accompagna nell'anima, mentre camminiamo sulla terra.

Gesù, sono imbarazzato. Oggi non so a chi rivolgere la preghiera, se a Te o a Tua Madre. Provo a fare così: un po' a Te e un po' a Tua Madre. Tutta a Voi due.

Gesù, quando la Donna Ti ha concepito, per me è iniziato il Cammino dell'Amore. Ci pensi? Si realizzava la promessa: “Dio con noi”.

Gesù, diventavi uno di noi, ciascuno di noi, tutti noi.

Gesù, nella preghiera, ho provato, a volte, invidia per Te. Tu solo hai potuto costruirti una Madre secondo l'ineguagliabile ricchezza dei Tuoi colori, del Tuo amore, del Tuo dono. Da Lei hai scelto di nascere, e Lei ha scelto di accoglierti perché Tu nascessi.

Se ci penso con più amore, Gesù, mi rendo conto che, in quel momento, Tu non pensavi solo a Te stesso, pensavi a noi. A tutte le nostre madri misteriose e indescrivibili per il loro amore, per la loro dolcezza, per la loro fatica, per le loro notti insonni, per le loro preoccupazioni, per la loro capacità di amare ogni figlio non perché buono, bello, amabile, ma soltanto perché figlio.

Maria, c'ero anche io accanto a Te quando stavi per dire: “Eccomi”.

Appena le mie orecchie hanno percepito quella parola di abbandono in Dio, ho sussultato di gioia.

Tu, Maria, Madre di Gesù, eri diventata mia Madre. Da quell'istante, ho pianto ogni volta che ho visto scorrere le Tue lacrime.
Ho gioito ogni volta che la gente semplice, accoglieva, con benevolenza e meraviglia, il Tuo Figlio. Mi sono sentito morire quando Tu hai visto morire il Tuo Figlio.

C'è un segreto che non ho mai potuto immaginare: il Tuo dialogo con Gesù dopo la Resurrezione. Come vorrei sapere ciò che vi siete detti! Come vorrei misurare il battito del vostro amore! Come ambirei conoscere i progetti meravigliosi verso questa umanità sempre incerta, sempre vagabonda, sempre smarrita e, nonostante tutto, sempre desiderosa di sapere fino in fondo il Progetto della Salvezza!

Maria, qualche volta ho provato a immaginare la Tua persona che saliva al cielo, condotta dall'amore di Tuo Figlio. Mi sono visto stretto a Te, bisognoso di Te, sicuro che Tu mi avresti portato con Te nel momento della mia dormizione.

Oggi sono immerso in un tripudio di felicità: mia Madre così bella e allo stesso tempo così vicina. Mia Madre così santa e allo stesso tempo premurosa nel curare le mie piaghe. Mia Madre così alta e allo stesso tempo piegata sulla mia piccolezza.

Maria, Madre, Assunta in cielo, posso dirti che sei il mio vanto? Posso dirti che sei il mio orgoglio?

Forse basta che ti dica: Tu, Gloriosa e umile, sei mia Madre. Questo mi appaga: sei mia Madre.

Don Mario Simula