PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Giovanni 14,23-29

padre Paul Devreux

VI Domenica di Pasqua (Anno C) (13/05/2007)

Vangelo: Gv 14,23-29 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 14,23-29

23Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. 24Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.

25Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. 26Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

27Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. 28Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. 29Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate.

Nel Vangelo d'oggi troviamo una frase importante, che sentiamo a tutte le messe: "Vi lascio la pace, vi do la mia pace." Questa pace viene dalla presenza del Signore, come succedeva ai discepoli ogni volta che Gesù gli appariva.

Gesù distingue questa pace, da quella che il mondo può dare, che è quella che cerco curando la salute, le amicizie e lavorando per non avere problemi economici; ma vivo sempre ugualmente con la paura che succeda qualche cosa d'imprevisto che mi tolga la pace.

La pace che Gesù mi da, è sempre disponibile, ma dove la trovo? Posso trovarla ai piedi della croce, pregando; posso trovarla mettendo in pratica la Parola, cioè cercando di amare e di fare qualche cosa per i bisognosi. La Pace che viene dal Signore la trovo cercando di essere cristiano.

C'è chi vive male e fa star male chi gli sta accanto, perché non conosce questa pace. Voglio pregare il Signore per coloro che non conoscono la sua pace, perché più vanno avanti nella vita, più vivono questo mondo come fonte di sofferenze e frustrazioni.

Signore donami la Pace, donami la tua Pace, quella "Shalom" che è pienezza di vita, di felicità e che tante volte non oso neppure sperare.

 

Ricerca avanzata  (54000 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: