PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Marco 6,30-34

padre Paul Devreux

padre Paul Devreux è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XVI Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (23/07/2006)

Vangelo: Mc 6,30-34 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 6,30-34

30Gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. 31Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare. 32Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. 33Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.

34Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.

Oggi vediamo Gesù che accoglie i discepoli che tornano dal loro primo tentativo di evangelizzazione. Contempliamolo, provando a metterci nei suoi pannim per capire meglio. Io cosa avrei fatto? Penso che avrei domandato com'è andata perché m'interessa sapere se hanno avuto successo, se l'annuncio ha riscontrato simpatia. Gesù sembra fare la stessa cosa ma, se stiamo attenti, ci accorgiamo che la sua preoccupazione è un'altra: a lui interessa solo sapere come stanno i discepoli, e non se l'annuncio ha avuto successo.

Mi ricordo che un mio amico mi raccontava che quando tornava in ufficio dopo aver fatto dei viaggi faticosissimi all'estero come rappresentante, ci rimaneva male perché gli domandavano subito se aveva venduto qualcosa, ma nessuno gli chiedeva come stava o se aveva bisogno di qualche ora di riposo. Gesù è il contrario; si preoccupa del bisogno di chi ha davanti. In questo caso si preoccupa di ascoltare il racconto dei discepoli e di trovare un modo per farli riposare, facendo un giro in barca.

Quando sbarcano c'è già una folla radunata che lo aspetta, e Gesù si commuove per loro. Subito si rimette al loro servizio.

Ma perché lo cercano? Proprio perché hanno trovato uno che si preoccupa dei loro bisogno disinteressatamente, uno che gli vuole bene.

Donaci, Signore, di scoprire sempre più questo tuo amore. Fa' che questo invogli anche noi a preoccuparci più dei bisogni degli altri che dei nostri.

 

Ricerca avanzata  (53971 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: