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TESTO Amare i fratelli è dare gloria a Dio

don Antonino Sgrò

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V Domenica di Pasqua (Anno C) (15/05/2022)

Vangelo: Gv 13,31-35 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 13,31-35

31Quando fu uscito, Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. 32Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito. 33Figlioli, ancora per poco sono con voi; voi mi cercherete ma, come ho detto ai Giudei, ora lo dico anche a voi: dove vado io, voi non potete venire. 34Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. 35Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».

Esistono tanti modi di relazionarsi con Dio e con gli altri, ma solo uno è vero amore, solo uno glorifica il Signore ed edifica il prossimo. Ed è l'amore che Gesù ci ha donato, un amore sovrabbondante, gratuito, e anche incompreso e ‘sprecato'. E le legittime aspettative di essere ricambiati, di vedere i frutti di un amore che non cada a vuoto? Sono legittime ma non costitutive dell'amore cristiano, che per sua natura implica la totale dimenticanza del proprio ‘io' e la completa dedizione a un ‘tu'. Questo amore è luce divina che risplende nel buio del mondo, come dimostra la solenne dichiarazione di Gesù proprio nel contesto del tradimento di Giuda. L'esempio di Cristo rivela che l'oscurità che si addensa su tanta storia personale e comunitaria per il discepolo diventa l'occasione propizia per esprimere un amore più puro, come l'oro nel crogiuolo. Ciò viene spiegato da Gesù mediante l'immagine della gloria, che etimologicamente contiene l'idea di pesantezza, e nell'Antico Testamento indica la presenza ‘consistente' di Dio nella storia dell'umanità, manifestatasi in particolare quando Yhwh libera il popolo dalla schiavitù. Per cinque volte in questi versetti viene ripetuto il verbo ‘glorificare', quasi a togliere ogni dubbio dal cuore di chi ascolta: la gloria che il Padre e il Figlio si rendono reciprocamente si rivelerà pienamente nel momento in cui, donando la vita, Cristo mostrerà quanto è grande l'amore di Dio per l'uomo.

Anche noi siamo coinvolti dentro questa dinamica d'amore, anche noi possiamo dare gloria a Dio partecipando al mistero pasquale mediante il Battesimo. Se è vero che i santi sono come le vetrate di una chiesa, che fanno entrare la luce in diverse tonalità di colore, anche io do gloria a Dio quando mi lascio attraversare da Lui. E in questo modo rendo presente Colui che sembra assente, ma col suo Spirito anima costantemente la Chiesa e il mondo. Gesù, ora che sta per lasciare i suoi discepoli, vuole rassicurarli, li appella teneramente «figlioli» e annuncia che la sua partenza non lascerà un vuoto incolmabile: ‘se vi amate gli uni gli altri come io vi ho amati, in quell'amore io sarò presente!'. Può sembrare un passaggio logico improprio che la risposta all'amore di Cristo non sia direttamente l'amore per Lui ma l'amore tra i fratelli. Forse inaspettato per noi ma del tutto coerente con la logica dell'amore, come accade quando un genitore sta per allontanarsi qualche tempo da casa e non chiede nulla per sé, ma raccomanda ai figli di non litigare tra loro. Ireneo ci ha detto che «la gloria di Dio è l'uomo vivente», cioè l'uomo che ama gli altri viventi, e amando ciascuno di loro ama quel frammento di Cristo nascosto nel cuore di ognuno, come l'Eucaristia ci fa comprendere e vivere. Questo modo di amarsi è un «comandamento nuovo»: un comandamento, non perché si possa imporre, ma perché è l'accorato appello del Signore ai suoi fedeli; nuovo, perché scaturisce dal cuore stesso di Cristo, che a Pasqua crea una umanità rinnovata dal suo amore, e trova il suo compiacimento nel vedere che gli uomini si amano tra loro perché solo così si sente veramente amato.

Noi siamo abituati a chiamare amore qualcosa che è solo una sua pallida imitazione. Il nostro amore, infatti, difficilmente è disinteressato. Ce ne accorgiamo tutte le volte che abbiamo dato tanto e non abbiamo ricevuto nulla, perché d'un tratto ci sentiamo attraversare non dalla luce divina come le vetrate, ma da un senso di ingiustizia e sentiamo crescere una certa insofferenza, fino a provare tristezza e dolore. Siamo egoisti, dobbiamo ammetterlo, seguiamo la logica commerciale anche quando si tratta dell'amore. Eppure siamo perfettamente in grado di percepire che ciò che cerchiamo è proprio un amore oblativo. Chi di noi non vorrebbe essere amato in modo incondizionato? Chi non sarebbe felice di ricevere attenzioni, tenerezze senza motivo, gratuitamente e immeritatamente? E a chi non è capitato di meravigliarsi di fronte ad un gesto di comprensione e gentilezza di un perfetto sconosciuto? Quando incontriamo persone così, davvero stiamo assaporando l'amore puro come la rugiada del mattino. ‘Da questo amore a senso unico vi riconosceranno, sapranno che siete miei discepoli e che Io sono in mezzo a voi, che amo con voi e in voi'. Non è tanto una semplice parafrasi delle parole del Maestro, ma è la conformazione a Lui, perché chi ama non vive più soltanto della propria vita, ma della vita della persona amata. Ecco il miracolo, come per San Francesco d'Assisi: l'amore ha reso l'amante simile all'Amato!

 

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