PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 24,1-12

padre Paul Devreux

Veglia Pasquale nella Notte Santa (Anno C) (08/04/2012)

Vangelo: Lc 24,1-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 24,1-12

1Il primo giorno della settimana, al mattino presto esse si recarono al sepolcro, portando con sé gli aromi che avevano preparato. 2Trovarono che la pietra era stata rimossa dal sepolcro 3e, entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù. 4Mentre si domandavano che senso avesse tutto questo, ecco due uomini presentarsi a loro in abito sfolgorante. 5Le donne, impaurite, tenevano il volto chinato a terra, ma quelli dissero loro: «Perché cercate tra i morti colui che è vivo? 6Non è qui, è risorto. Ricordatevi come vi parlò quando era ancora in Galilea 7e diceva: “Bisogna che il Figlio dell’uomo sia consegnato in mano ai peccatori, sia crocifisso e risorga il terzo giorno”». 8Ed esse si ricordarono delle sue parole 9e, tornate dal sepolcro, annunciarono tutto questo agli Undici e a tutti gli altri. 10Erano Maria Maddalena, Giovanna e Maria madre di Giacomo. Anche le altre, che erano con loro, raccontavano queste cose agli apostoli. 11Quelle parole parvero a loro come un vaneggiamento e non credevano ad esse. 12Pietro tuttavia si alzò, corse al sepolcro e, chinatosi, vide soltanto i teli. E tornò indietro, pieno di stupore per l’accaduto.

Questa sera voglio fare una scommessa: scommetto che Gesù è stato risuscitato dal Padre, perché gli voleva molto bene e non riesco a credere che lo ha lasciato nella tomba molto a lungo. Chi ama e ha la capacità di dare la vita, non può non farlo.

Ma io mi domando: "Sono veramente contento di ciò?"

Se il Padre ha risuscitato Gesù significa che gli voleva bene, ma anche che Gesù ha fatto le scelte giuste. La risurrezione non è semplicemente una speranza, la promessa di una nuova primavera, ma è la conseguenza logica di una vita impostata sull'amore, il perdono, l'accoglienza dell'altro e la condivisione; è il frutto di una vita vissuta sulle orme del maestro. M'interessa questa vita e questa prospettiva di risurrezione o meglio di continuazione in Dio di ciò che avremo vissuto in questa vita?

Gesù ci ha dimostrato quanto ci amava mettendosi totalmente nelle nostre mani e accettando persino di essere rifiutato e ucciso, senza ribellarsi. La sua risurrezione non dimostra nulla di nuovo, anzi diciamo che caso mai è lei che va dimostrata. Le donne hanno visto la tomba vuota e questo giovane vestito di bianco che annuncia che è risorto, ma niente di clamoroso. Infatti la notizia della risurrezione di Gesù sarà come un venticello che si diffonde la mattina di pasqua in tutta Gerusalemme, colto e creduto solo da chi l'amava e credeva nella potenza dell'amore.

Anche oggi questa notizia giunge fino a noi timidamente, senza pretendere di essere creduta. Sta a noi vedere se desideriamo cogliere questa notizia e farla nostra, con tutto quello che comporta.

Buona Pasqua.

 

Ricerca avanzata  (53970 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: