PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata

Movimento Apostolico - rito romano  

Movimento Apostolico - rito romano è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Assunzione della Beata Vergine Maria (Messa della Vigilia) (15/08/2010)

Vangelo: Lc 11,27-28 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 11,27-28

27Mentre diceva questo, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!». 28Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».

Dio ha fatto grande la Madre sua sulla terra e nel Cielo. Nessuno mai con il più semplice saluto, con il solo suono della voce che viene ascoltato, ha generato una meraviglia così grande: ha riversato lo Spirito Santo sulla persona che le stava dinanzi e sul bambino che portava nel grembo, rendendo la madre profeta e vera conoscitrice del mistero e il bambino pieno dello Spirito del Signore mentre ancora è nel grembo.

Nessuno mai ha operato una evangelizzazione così completa in un istante, con la sola sua presenza. La Vergine Maria irradia Dio attorno a sé con ogni suo dono di grazia più che una grande pira dalle fiamme che raggiungono il cielo irradia calore attorno a quelli che stanno a contemplare il fuoco da vicino. La Vergine Maria è veramente un sole di grazia, di verità, di pace, di consolazione, di intercessione, di esaudimento di ogni preghiera che a Lei viene rivolta. Ella è la donna dal cui cuore lo Spirito Santo si irradia come i raggi del sole quando è nella sua fase più calda del giorno.

La Vergine Maria è grande anche nel Cielo. Dio l'ha rivestita della sua luce, della sua gloria, della sua santità, della sua Signoria, l'ha fatta Regina degli Angeli e dei Santi, Madre della Redenzione, Madre della Chiesa, Avvocata e Protettrice dei cristiani, Immagine e Modello nella carità, nella fede, nella speranza. L'ha costituito Mediatrice di tutte le grazia. Nel Cielo è assisa alla destra del suo Figlio Unigenito.

Dio ha fatto tutto questo perché ha visto la sua umiltà. È questo il vero segreto della Vergine Maria. Ella è la più umile tra tutte le creature. La sua umiltà è vergine. La sua verginità è umile. Ella si è posta tutta nelle mani del suo Signore. a Lui ha consacrato la sua anima, il suo spirito, il suo corpo. Niente di Lei le è appartenuto. Tutto è stato sempre di Dio, dal primo istante del concepimento fino all'ultimo respiro sulla nostra terra. Neanche un solo pensiero fu mai della Vergine Maria.

La Vergine Maria è nelle mani di Dio come la creta nelle mani del vasaio. Ella mai ha opposto una qualche resistenza di volontà o di cuore a Dio e per questo Lui l'ha potuta plasmare, riversando sopra di Lei tutta la sua scienza, la sua sapienza ed intelligenza, la sua arte divina. Maria è il vero capolavoro di Dio. È la sua immacolata concezione.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, miracolo eterno del Signore, prodigio senza fine, incanto che non conosce tramonto, donaci un poco della tua umiltà. Anche noi vogliamo lasciarci plasmare da Dio. Angeli e Santi tutti, aiutateci.

 

Ricerca avanzata  (43292 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: