PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Mc 6, 30-34

padre Paul Devreux

padre Paul Devreux è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XVI Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (20/07/2003)

Vangelo: Mc 6,30-34 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 6,30-34

30Gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. 31Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare. 32Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. 33Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.

34Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.

Domenica scorsa abbiamo sentito il Vangelo che parlava di Gesù che mandava i discepoli in missione, per evangelizzare, annunciando il Regno di Dio e guarendo i malati. Abbiamo visto che anche noi siamo invitati a parlare di Gesù e a fare del bene nel suo nome, sia per promuovere la Chiesa che per la nostra crescita personale. Gesù c'invita a fare questo perché ci vuole bene e sa che è il modo migliore che abbiamo per imparare a conoscerlo è proprio parlare di lui e provare ad amare noi, per capire sempre meglio quanto ci ama lui.

Oggi contempliamo il loro ritorno da Gesù. Sono stanchi, ma contenti, e hanno molte cose da raccontare su ciò che hanno fatto e insegnato. Intanto è interessante notare che hanno già capito che prima di insegnare devono fare, per non essere teorici.

Gesù capisce il loro bisogno di riposare e di raccontare e organizza per loro una vacanza, vale a dire un periodo di distacco dalle attività quotidiane, per poter fare un bilancio. Un periodo in cui mi fermo e sto con me stesso. Un periodo che diventa naturalmente preghiera!

Anche per noi è importante saper prenderci una vacanza e imparare a gestirla intelligentemente. E' importante poter dire: "non ci sono", per poterci essere meglio dopo. Altrimenti rischio di svuotarmi.

Purtroppo non c'è solo il bisogno dei discepoli; c'è anche quello della gente che lo cerca, e che appena si accorge di dove Gesù sta andando, lo precede per non perderlo. Gesù, vedendoli potrebbe anche arrabbiarsi o fargli la morale. Invece, mosso a compassione, rinuncia al suo progetto e si rimette a servirli. Questa è la sua Passione per l'uomo.

 

Ricerca avanzata  (53954 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: