PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Giovanni 8,29

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Martedì della V settimana di Quaresima (31/03/2009)

Vangelo: Gv 8,29 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

“Colui che mi ha mandato è con me e non mi ha lasciato solo perché io faccio sempre le cose che gli sono gradite. A queste sue parole molti cedettero in lui.”

Come vivere questa Parola?

Ecco, il Dio fatto uomo, Gesù è già tutto in queste parole. Lo identificano. Ma poiché il cristiano è chiamato a conformarsi al suo modo di essere, questa parola è una freccia indicativa anche per il nostro percorso esistenziale.

Gesù non solo perché Dio, ma anche dentro la realtà della sua natura umana, aveva la profonda convinzione di non essere solo mai. Il Padre era con lui dentro la gioia i dolori le fatiche di ogni giorno. Essere in compagnia di Dio, sapere che lui – Dio Padre – non ci abbandona mai: è questo che cambia la qualità della vita!

Non solo l’eremita ma anche la donna e l’uomo più coinvolti in responsabilità familiari, lavorative e civili; chiunque non deve combattere la buona battaglia dell’onestà e del bene da solo. Perché portare da solo sulla spalle un enorme carico su impervie strade, quando puoi portarlo con te in aereo? E più dell’aereo potente sono le braccia di Dio che ti sostengono sempre.

Attenzione, però! Gesù dice che il Padre è con lui perché egli compie sempre le cose che gli sono gradite. Ecco un’altra indicazione per il nostro cammino. Non bisogna andare a zig-zag, di continuo fuori carreggiata: nel disordine, nel caos esistenziale. Fare la volontà di Dio e farla con amore: è questo che concretamente ti tiene vicino a Dio, cioè permette che egli sia sempre con te.

Oggi, senza ossessioni e rigidismi e forzature ma con dolcezza verso me stesso, mi chiedo: sto vivendo dove e come Dio vuole? Le cose che faccio sono secondo il suo volere? Se posso rispondere positivamente non ho certo da temere.

Signore Gesù, dammi di poter dire insieme con te, al Padre: tu sei con me, sempre. Aiutami a vivere secondo la tua volontà.

La voce di un medico santo

Riponiamo tutto il nostro affetto, non solo nelle cose che Dio vuole, ma nella volontà dello stesso Dio che le determina.
Giuseppe Moscati

 

Ricerca avanzata  (53893 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: