PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Ecco il Consolatore

don Marco Pratesi  

II Domenica di Avvento (Anno B) (07/12/2008)

Brano biblico: Is 40,1-5.9-11 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 1,1-8

1Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.

2Come sta scritto nel profeta Isaia:

Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero:

egli preparerà la tua via.

3Voce di uno che grida nel deserto:

Preparate la via del Signore,

raddrizzate i suoi sentieri,

4vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. 5Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. 6Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. 7E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. 8Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».

La prima lettura è costituita dall'inizio di quella parte del libro di Isaia che, ancora durante l'esilio in Babilonia, annunzia al popolo la prossima liberazione e il ritorno in patria. La schiavitù di Israele è finita, Dio sta preparando una strada attraverso regioni inospitali per riportare gli esuli in patria. Dio stesso sarà pastore e guida premurosa del suo popolo. Tutto questo sarà una chiara manifestazione della "gloria del Signore", e "ogni carne insieme", ogni uomo ugualmente, completamente (CEI: "tutti gli uomini insieme") la vedrà. Gli eventi della storia di Israele nei quali si manifesta la gloria del Signore, sono quelli nei quali egli si mostra liberatore potente: ne è prototipo il passaggio del Mar Rosso. Ecco, dice il profeta, siamo di fronte a un nuovo esodo.

Tutti e quattro gli evangelisti citano il v. 3 a proposito del ministero di Giovanni il Battista (Mt 3,3; Mc 1,3; Lc 3,4; Gv 1,23), nel quale la chiesa apostolica vede compatta la voce che invita a preparare le vie al Signore Gesù che viene. È quindi naturale che la liturgia ci proponga questo testo nel tempo di avvento. Nella parola, nei gesti, nella persona di Gesù, Dio stesso si fa presente come consolatore del suo popolo, pastore che riunisce e pasce il suo gregge; egli inaugura il Regno di Dio nella storia e chiede a ciascuno il coraggio e la fiducia di intraprendere un nuovo esodo.

I commenti di don Marco sono pubblicati dal Centro Editoriale Dehoniano - EDB nel libro Stabile come il cielo.

 

Ricerca avanzata  (54000 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: