» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Sussidio Liturgico Pastorale Quaresima Pasqua 2007
Uffici e Organismi della Conferenza Episcopale Italiana
Ufficio Liturgico Nazionale

«Come io vi ho amato» (Gv 13,34). Il titolo giovanneo scelto per il Sussidio del tempo di Quaresima–Pasqua, rimanda al tema del Messaggio che il Santo Padre affida quest’anno ai giovani. La scelta è motivata dal desiderio di coinvolgere le nostre comunità nel cammino che accompagnerà i giovani italiani verso Loreto, dove l’incontro con Benedetto XVI concluderà la prima tappa e aprirà alla successiva del triennio dell’Agorà dei giovani.
 «Come io vi ho amato» (Gv 13,34). E il “testamento” che Gesù affida ai suoi discepoli, immediatamente prima della sua passione. Il “come” è il nodo che lega l’impegno dato ai discepoli all’esempio del Maestro. Esso raccoglie il senso e il valore dell’impegno e della testimonianza affidata ai discepoli. Le parole rivolte a loro, infatti, non sono una semplice esortazione ad imitare l’esempio del loro Maestro; sono parole che portano il peso di una vita donata e spezzata per amore, quella che Cristo ha offerto sulla croce.
Pronunciate all’inizio di un tempo che introduce progressivamente il cristiano nel cuore del mistero della salvezza, le parole di Gesù impegnano ad una fede che assuma sempre di più i contorni di una vita modellata su quella di Gesù. Come esorta Colombano abate, dobbiamo «consentire a Cristo di dipingere egli stesso in noi la sua immagine» (Istruzione).
Come negli anni precedenti, la prima parte del Sussidio offre il suo contributo alla luce del cammino domenicale e festivo, per sottolineare il rapporto profondo tra annuncio, celebrazione e vita. La seconda parte del Sussidio presenta due schemi di preghiera pensati in modo particolare per incontri giovanili, ma in realtà proponibili a tutta la comunità. La prima proposta è ispirata al tema scelto per quest’anno: “Come io vi ho amato”; l’altra proposta, suggerita per un incontro di preghiera nel tempo pasquale, trova ispirazione nell’Enciclica del Papa “Deus caritas est”.
Insieme al Sussidio viene offerto anche un inserto che raccoglie spunti per la lectio divina sul racconto della Passione secondo il vangelo di Luca. La stessa proposta potrebbe essere utilizzata per la tradizionale preghiera della via crucis.
A tutte le comunità, offriamo questo contributo con l’augurio di “crescere nella conoscenza del mistero di Cristo” così come prega la Chiesa nella I domenica di Quaresima.
Mons. Giuseppe Betori
Segr. Generale CEI