Cosa o chi mi rende felice?

In pista con Gesù e i suoi amici /4

Come aiutare i bambini piccoli a vivere la gioia che nasce dall’amore e dal fare il bene? Con un momento di riflessione e preghiera in famiglia o in parrocchia e con un'attività pratica: la costruzione dell'agamograph «Amare è la vera gioia», spiegata passo dopo passo con un video-tutorial su YouTube. 

Obbiettivo. Introdurre i bambini di 3-5 anni a vivere la gioia che nasce dall’amore e dal fare il bene.

Gli adulti, prima di presentare il tema, preparano alcuni esempi personali di vita, facilmente comprensibili dal bambino. Catechiste/i o insegnanti adattano il percorso agli incontri di gruppo.

In dialogo con i piccoli

Canto: Sento la gioia (M. Danieli - G. e G. Tittarelli, in È la musica di festa, Paoline). Di questo canto esiste anche un tutorial su Youtube che insegna la coreografia del ballo. Lo trovi QUI.

In una giornata, in cui siamo riuniti come famiglia, parliamo con il bambino della gioia.

Mamma. Oggi sono contenta perché possiamo stare insieme e, soprattutto, perché ci vogliamo bene. Tu, sei felice? Ascoltiamo il bambino.
Papà.
 Non è sempre facile essere felici, ma Gesù, parlando ai suoi discepoli, ha rivelato qual è la gioia vera. Ascoltiamo il Vangelo (Gv 15,9-17) e scopriamolo insieme.

Video: Vangelo bambini e ragazzi - 6a domenica di Pasqua B (Mauro Manzoni), da YouTube.

Mamma. Gesù ha detto ai suoi amici: amatevi gli uni gli altri, come io vi ho amati. Questo è il segreto della felicità: volersi bene.
Papà. Ha comunicato loro che li ama infinitamente, proprio come Dio Padre ama lui. E ama noi allo stesso modo, sempre e comunque, anche quando non siamo troppo buoni. E noi? Vogliamo bene a chi ci fa irritare? Ascoltiamo il bambino.
Mamma. Gesù ha detto: rimanete nel mio amore. Cioè, se crediamo che lui ci ama tantissimo, anche noi possiamo volere bene a tutti.
Papà. Se tutti ci volessimo bene, non ci sarebbero litigi, guerre e sofferenze.
Mamma. Il Signore ci chiede di impegnarci per rendere il mondo un luogo di gioia, riconoscendo l’amore che ci circonda e imparando a dire e dare l’amore, con le parole e con i gesti.
Papà. Che ne dite di allenarci a scoprire i piccoli gesti di affetto intorno a noi? Ogni giorno ci racconteremo le cose belle che abbiamo notato.
Mamma. E cerchiamo anche noi di fare buone azioni, di essere gentili e disponibili, di dire parole belle come grazie, scusa, ti voglio bene.
Papà. Sono sicuro che, in tal modo, proveremo una grande gioia, come ci ha rivelato Gesù.

Preghiera

Signore, insegnaci a vedere il bello e il buono in ogni fratello e sorella,
e ad essere artigiani di buone azioni e di gioia. Amen.

Canto: Ma che gioia (M. Danieli - G. e G. Tittarelli, in È la musica di festa, Paoline)

ATTIVITÀ
Agamograph - «Amare è la vera gioia»

Mamma. Per ricordarci che amarci ci fa stare bene, coloriamo il disegno di Gesù che ci ama e di una famiglia felice.
Papà. Potremmo anche realizzare alcuni cuori di carta da regalare alle persone che incontriamo, per dire loro che sono importanti per noi!

Materiale: disegni stampati in formato A4 (da scaricare), due fogli bianchi A4, colori, colla, forbici, righello, nastro adesivo.

Per la realizzazione dell'agamograph guarda il tutorial qui sotto o clikka QUI.


Condividi

cosa-o-chi-mi-rende-felice.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA