Quanto ci ama Gesù?

In pista con Gesù e i suoi amici /3

Come aiutare i bambini di 3-5 anni a comprendere l’amore gratuito, insegnato e donato da Gesù nell'Ultima cena? Con un momento di riflessione e preghiera in famiglia o in parrocchia e con un'attività pratica: la costruzione dell'agamograph «L'amore grande di Gesù per noi», spiegata passo dopo passo con un video-tutorial su YouTube. 

Obbiettivo. Aiutare i bambini di 3-5 anni all’amore gratuito, insegnato e donato da Gesù.

Gli adulti, prima di proporre l’argomento, preparano alcuni esempi di vita personali facilmente comprensibili dal bambino. Catechiste/i o insegnanti possono adattare il percorso agli incontri di gruppo.

In dialogo con i piccoli

Canto: Sento la gioia (M. Danieli - G. e G. Tittarelli, in È la musica di festa, Paoline). Di questo canto esiste anche un tutorial su Youtube che insegna la coreografia del ballo. Lo trovi QUI.

Chiediamo al bambino aiuto per buttare la spazzatura; potrà lamentarsi o accettare di buon grado, ma noi cogliamo l’occasione per introdurre l’argomento.

Mamma. Grazie del tuo aiuto. Ci sono compiti poco piacevoli, ma possono essere anch’essi una prova di amore.
Papà.
 Gesù ce lo ha dimostrato spesso, ma, una volta in particolare, ha fatto un gesto speciale per insegnare ai suoi discepoli qual è l’amore più grande.
Mamma. Vuoi sapere di cosa si tratta? Guardiamo insieme un video (Gesù lava i piedi agli apostoli - Bibbia per bambini, cerca su YouTube).
Papà. Che ne pensi? Secondo te lavare i piedi è un gesto d’amore? (Ascoltiamo il bambino).
Mamma. Amare significa prendersi cura dell’altro in ogni modo (raccontare, ad es., di una persona che ha curato il consorte). I gesti più umili sono prove di grande affetto.
Papà. Quando eri piccolo e dovevamo cambiarti il pannolino non era molto piacevole! Ma lo facevamo con gioia perché ti vogliamo tanto bene.
Mamma. Gesù ci dice che dobbiamo cercare di amare tutti, in questo modo speciale, con gesti gratuiti, anche se costa fatica.
Papà. Se lo facciamo, però, con il cuore e con il sorriso, diventa più facile e gradevole.
Mamma. Ti va di provarci insieme? Ogni volta che ne abbiamo occasione, aiutiamo chi ci è vicino e alla sera ci racconteremo cosa abbiamo vissuto.
Papà. Bella idea! Sono sicuro che renderà felice chi riceve aiuto e, ancora di più, chi ha fatto del bene.

Preghiera

Signore, insegnaci ad amare tutti senza aspettarci nulla in cambio,
come facevi tu quando incontravi una persona bisognosa. Amen.

Canto: Servire è regnare (Gen Verde, in Il mistero pasquale).

ATTIVITÀ
Agamograph - «L'amore grande di Gesù per noi»

Mamma. Per ricordarci che l’amore passa attraverso le nostre azioni coloriamo i disegni di Gesù che lava i piedi ai discepoli e di un bambino che fa una buona azione.
Papà. E poi ricordiamoci l’impegno di aiutare chi possiamo, ad esempio potremmo… (suggeriamo qualcosa da fare insieme per qualcuno).

Materiale: disegni stampati in formato A4 (da scaricare), due fogli bianchi A4, colori, colla, forbici, righello, nastro adesivo.

Per la realizzazione dell'agamograph guarda il tutorial qui sotto o clikka QUI.

Canto finale: Grazie a te, Gesù (R. Giorgi - V. Antonioli, in Messa con i bambini, Paoline).


Condividi

quanto-ci-ama-gesu.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA