Sorge per noi la pace

Novena di Natale

In questo tempo attraversato da guerre e mille forme di violenza, vogliamo vivere la nascita di Gesù come rivelazione di pace. Per questo la novena da vivere con i ragazzi del gruppo di catechesi che vi suggeriamo, tratta dalla rivista "Catechisti parrocchiali", è ispirata alla preghiera del "Benedictus": profezia di pace del profeta Zaccaria.

La tradizione della Chiesa ci fa pregare ogni giorno il canto del Benedictus (Lc 1,68-79), che unisce due immagini: la visita di Dio nella persona del Messia, paragonato a un sole che porta salvezza e pace a Israele; il nostro camminare sui sentieri dell’alleanza, nella pace con Dio e con gli altri.
Tale profezia del sacerdote Zaccaria, che sintetizza quelle dell’AT, ha ispirato questa novena di Natale. Il mondo è segnato da guerre e da mille forme di violenza contro tutto e tutti. Riviviamo la nascita di Gesù come rivelazione di pace, a cui collaboriamo assieme a Dio: il dono della pace costituisce l’essenza del messaggio evangelico ed è, forse, l’impegno più difficile e importante della Chiesa nel mondo d’oggi.

La novena è ritmata sulle scene raffigurate nel poster: ogni giorno siamo chiamati a interiorizzare un messaggio del «Vangelo della pace», attraverso simboli tratti dalle antiche profezie. Il presepe diventa una sorta di «mappa della pace», antica e sempre nuova, che il Natale ci ripresenta.
Il poster si legge dal basso verso l’alto. I primi simboli sono tratti dai salmi messianici e dalle profezie di Isaia; gli ultimi dal Vangelo secondo Luca. Simbolo dopo simbolo si giunge alla scena della natività, rappresentata come un’alba, in cui sorge il sole di giustizia, il Re della pace.

  • Costruzione del poster. Il poster si incolla su cartoncino, e si ritagliano con il taglierino, staccandoli, gli ovali che delimitano le scene.
  • A ogni tappa, come in un puzzle, si ricompone l’immagine, aggiungendo il tassello. Si realizza, inoltre, un cartellone con le scritte PACE in diverse lingue, su cui si incollano gli striscioni sulla PACE, che si introducono a ogni tappa.
  • Ogni step è costituito da:
    - Invitatorio - Riflessione
    - Proclamazione della parola di Dio - Gesto/Impegno - Preghiera e canto
    - Canti da: Aa.vv, Prepariamo il Natale, Paoline (i canti si possono ascoltare su Spotify e/o sulla tua piattaforma preferita di streaming musicale)

Novena di Natale


Condividi

sorge-per-noi-la-pace.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA