Cosa ti stupisce?

In pista con Gesù e i suoi amici /2

Il Natale, oggi, rischia spesso di non lasciare spazio allo stupore: i bambini scelgono in anticipo il regalo, sanno cosa faranno, mettono il presepe preconfezionato. Proviamo, invece, a risvegliare la loro curiosità... Come? Con un momento di riflessione e preghiera in famiglia o in parrocchia e con un'attività pratica: la costruzione dell'agamograph «La gioia dello stupore», spiegata passo dopo passo con un video-tutorial su YouTube. Secondo appuntamento dedicato alla catechesi dei piccolini dalla rivista "Catechisti parrocchiali". 

Obbiettivo. Aiutare i bambini di 3-5 anni a lasciarsi stupire dalle piccole cose che danno gioia e dai doni del Signore

Gli adulti, prima di proporre l’argomento, preparano alcuni esempi di vita personali facilmente comprensibili dal bambino. Catechiste/i o insegnanti adattano il percorso agli incontri di gruppo.

In dialogo con i piccoli

Canto: Sento la gioia (M. Danieli - G. e G. Tittarelli, in È la musica di festa, Paoline). Di questo canto esiste anche un tutorial su Youtube che insegna la coreografia del ballo. Lo trovi QUI.

Il Natale, spesso oggi, non lascia spazio allo stupore: i bambini scelgono in anticipo il regalo, sanno cosa faranno, mettono il presepe preconfezionato. Proviamo, invece, a risvegliare la loro curiosità mettendo in scena la venuta di Gesù attraverso l’allestimento del presepe.

Mamma. Si avvicina il Natale! Ti ricordi chi festeggiamo il 25 dicembre? (Ascoltiamo il bambino)
Papà.
 A Natale ricordiamo che Dio ha mandato il suo Figlio Gesù in mezzo a noi. Per non dimenticarcene san Francesco ha avuto una bellissima idea.
Mamma. Vuoi sapere di cosa si tratta? Guardiamo insieme un video (Il primo presepe di maestra Justyna, cerca su YouTube).
Papà. Chissà che sorpresa! Qualcuno avrà immaginato di essere a Betlemme e si sarà stupito di fronte a quel bimbo che richiamava Gesù!
Mamma. Ricordo anch’io la prima volta che ti ho visto (rivolta al bambino)! Ti avevo immaginato... (raccontare) e invece eri… (raccontare). È stata una sorpresa che mi ha riempito il cuore di gioia! È capitato anche a te di essere felice per qualcosa che ti ha stupito? Ascoltiamo il bambino.
Papà. Che ne dici di preparare insieme il presepe? Ne faremo uno speciale!
Mamma. Prepariamo la capanna e l’ambiente intorno. Per aggiungere i personaggi ci faremo guidare dal Vangelo secondo Luca (2,1-18).
Papà. Mentre io leggo, tu e mamma, con le statuine, interpretate quanto succede.
Mamma. Vedrai che bello! Ti sentirai anche tu sulla strada che conduce alla capanna!

Preghiera

Signore, donaci di guardare il mondo con occhi buoni,
per stupirci e gioire delle piccole cose e dei gesti di amore. Amen.

Canto: Natale è molto di più (Gabriella Locuratolo, in Caro Gesù, Paoline).


ATTIVITÀ
Agamograph - «La gioia dello stupore»

Mamma. Per ricordarci di guardare il mondo con stupore, coloriamo i disegni di un bimbo che si stupisce di fronte alla natura e anche davanti al presepe. Ti piace l’idea?
Papà. E poi… prepariamo un fiocco gigante per una sorpresa originale a qualcuno che non se lo aspetta (vedi «Un’idea in più»).

Materiale: i due disegni stampati in formato A4 (da scaricare), due fogli bianchi A4, colori, colla, forbici, righello, nastro adesivo. Per il fiocco: due nastri colorati modellabili di 2 m l’uno e un pezzetto di spago.

Per la realizzazione dell'agamograph e del fiocco guarda il tutorial qui sotto o clikka QUI.

UN'IDEA IN PIÙ
Il giorno di Natale, se si invitano nonni, parenti o amici a casa, far entrare il bimbo in una grande scatola infiocchettata, naturalmente aperta. Agli ospiti il compito di liberarla dai nastri e di scoprire il dono per loro!


Condividi

cosa-ti-stupisce.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA