Prepariamo la culla a Gesù, nostra pace

Percorso di Avvento - Anno A

Come vivere quest'anno il cammino di Avvento con i nostri ragazzi nel gruppo di catechesi o in famiglia? Vi proponiamo di costruire una culla e riflettere su alcuni brani della Parola di Dio seguendo il pecorso proposto dalla rivista "Catachisti parrocchiali".

Il nostro grande desiderio di incontrare Gesù e di accoglierlo nella nostra vita e nel nostro cuore trova una nuova opportunità di grazia nel Tempo di Avvento, che ci introduce al nuovo Anno liturgico. Il Signore, l’Emanuele, che continua a venire in mezzo a noi, ci illumina e ci sostiene per superare ogni tipo di angoscia e di paura, anche quelle che sono scaturite dalla pandemia e dalla guerra. In lui e con lui ogni timore scompare.
Chiediamo a Gesù, Principe della pace, la grazia di incontrarlo profondamente, per vivere di lui e trovare pace e serenità, e imploriamo la pace per il mondo intero.
Dio Padre che, nel suo grande amore per noi, ha inviato il suo Figlio per donarci la pienezza della vita, è sempre fedele alla sua promessa e ci offre il suo Figlio, come presenza viva fra noi, anche tramite l’ascolto della Parola e la celebrazione dei sacramenti.
E noi desideriamo dare gioia a Dio, nostro Papà, a Gesù e allo Spirito Santo, preparando una dimora bella e accogliente per Gesù in noi, che simbolicamente rappresentiamo con il disegno di una culla e la costruzione di una culla, dove, a Natale, adageremo la statuina di Gesù Bambino. Quali caratteristiche avrà la nostra culla? Lo scopriremo cammin facendo…

Percorso di Avvento - Anno A

  • Il percorso di Avvento è ritmato sui brani biblici – Isaia e il Vangelo secondo Matteo – proposti nelle domeniche dell’Anno A, per la III di Avvento su Luca 1, 26-38. Si può vivere nel gruppo di catechesi, in parrocchia o in famiglia.
    Ogni settimana scopriremo un messaggio-chiave, che illuminerà il nostro cammino verso il Natale e farà crescere in noi la speranza e la pace, come armonia interiore.
  • Per sintonizzarci con Gesù che, di tappa in tappa, ci rende più pronti ad accoglierlo, si indicano alcuni aspetti-doni da coltivare: ognuno li scriverà sull’immagine che gli sarà consegnata, da colorare e con esse, alla fine, realizzerà la culla per Gesù.
  • A ogni tappa si costruisce una culla come gruppo e una a livello personale/familiare, corredata da valori da vivere, scelti dai ragazzi.
  • I canti sono tratti da: A. Beltrami - A. Mattei, Prepariamo il Natale, Paoline, e si possono ascoltare su tutte le piattaforme streaming (Spotify, Amazon Music, Apple Music, Dezeer...)

Quale gioia desidero donare a Papà-Dio... ?

  • Si realizza un cartellone con l’immagine della casa che accoglie Gesù (da scaricare)
  • I bambini/ragazzi esprimono quale gioia desiderano dare a Papà-Dio, che ci fa il grande regalo di suo Figlio per la nostra felicità, e la scrivono sul cartellone.

Il percorso


Condividi

prepariamo-la-culla-a-gesu-nostra-pace.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA