Festa d'inizio d'estate

Itinerario conclusivo dell'anno

L'anno catechistico è finito. Facciamo memoria delle tappe vissute insieme durante l'anno? Con la rivista "Catechisti parrocchiali" vi proponiamo una giornata in cui realizzare una festa, genitori e ragazzi, per incontrarsi nella gioia, potersi sorridere e conoscersi di più. Una giornata di giochi ma con un bel momento di preghiera: il mandato estivo! Per valorizzare il cammino fatto durante l'anno e vivere bene anche l'estate...

La fine dell'anno catechistico rischia di essere una sorta di fuggi-fuggi generale, che non conclude il percorso dell'anno degnamente e non offre motivazioni per crescere nella fede anche nel periodo estivo; segna, spesso, «un indebolimento» nel cammino di fede. A volte si ha l'impressione che l'estate sia vissuta solo come tempo per distendersi, in cui si dimentica quanto si è costruito durante l'anno.
Di qui la necessità di fare memoria e sintesi delle tappe vissute, e di ciò che si è condiviso, così da iniziare l'estate con stupore e attenti al Signore che si manifesta sempre e ovunque.

Si propone una giornata in cui realizzare una festa insieme, genitori e ragazzi, per incontrarsi nella gioia, potersi sorridere e conoscersi di più. Alcune famiglie possono anche stabilire altri momenti da vivere insieme, per rafforzare i rapporti di amicizia e comunicarsi le proprie esperienze di fede.

Le domande dei bambini/ragazzi ci hanno guidato, quest'anno, nell'itinerario di fede, per cui è opportuno riprendere insieme tali interrogativi, così da illuminare la nostra esistenza alla luce della fede (mistagogia della vita).

Sono previsti due momenti principali: uno dedicato al gioco e uno celebrativo. A conclusione si organizza un momento di convivialità fraterna.

1. Il percorso

Il percorso si svolge tra diversi stand, ossia punti-gioco, costruiti sulle domande e le icone bibliche indicate nel poster dell'anno.
Ogni stand è gestito da uno o più catechisti/animatori, che spiegano la prova da far affrontare ai ragazzi consegnando, dopo averla superata, gli indizi relativi (le lettere per costruire le frasi). 
È opportuno coinvolgere i genitori nella realizzazione degli stand e avere una Bibbia a disposizione.

Obiettivo. Ogni squadra prepara le risposte alle domande poste all'inizio dell'anno. A ogni risposta esatta si guadagna un punto.
Le squadre. I bambini/ragazzi si dividono in più squadre fino a un massimo di 7.
Gli stand. Si realizzano 8 stand relativi ai brani e ai personaggi che i ragazzi hanno incontrato durante l'anno. Ogni stand ha un nome che lo identifica.
La mappa. La sequenza è organizzata a rotazione sui primi 7 stand ed è diversa per ogni squadra, per permettere a tutte di giocare contemporaneamente, senza affolare un singolo stand.
Lo stand n. 8 è quello finale di arrivo per tutte le squadre. In esso si fanno le somme dei punti ricevuti.

[I giochi e tutte le info sugli 8 stand puoi trovarli sul numero di maggio 2022 della rivista Catechisti parrocchiali]

2. Entrare nel mistero della vita - Mandato estivo

Canto: Sia benedetto Dio (M. Piccotti - G. e G. Tittarelli, È la musica di festa, Paoline)


Guida.
Abbiamo trascorso un anno insieme, tra le domande che la vita ci pone e le risposte che abbiamo cercato, guidati da Gesù che ci parla attraverso le Scritture. Abbiamo compreso che le risposte sono sempre tante e le domande ancora di più, Ciò che conta è cercare insieme, cercare nella serenità e nella comunione. La vita si illumina quando camminiamo nella gioia e nella speranza, mano nella mano, con il calore della comunità e animati dalla sua fede. Ora, andando incontro all’estate, non disperdiamo questo calore umano, questa forza di fraternità, presente anche nella Chiesa delle origini.

In ascolto della Parola

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 24,44-52)

Poi disse: "Sono queste le parole che io vi dissi quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi". Allora aprì loro la mente per comprendere le Scritture e disse loro: "Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Di questo voi siete testimoni. Ed ecco, io mando su di voi colui che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall'alto".
Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su, in cielo. Ed essi si prostrarono davanti a lui; poi tornarono a Gerusalemme con grande gioia.

G. Gesù risorto promette il dono del suo Spirito agli apostoli quando li saluta per salire al cielo. Il tempo della sua assenza fisica non è tempo di dispersione, ma di raduno per crescere nella fraternità e comunicare la sua gioia a tutti. L’estate è il tempo del frutto del cammino fatto insieme, da testimoniare in ogni occasione: vita in famiglia, incontri con gli amici e con chi non conosciamo, campo-scuola, grest, oratorio, parrocchia: tutti sono compagni nel cammino della vita.

Gesto

Si consegna il cartoncino con l’immagine di san Paolo e la preghiera sul retro, che si prega insieme. Ogni ragazzo proclama una strofa e tutti rispondono con il ritornello. Si invita, poi, a pregarla in estate come impegno e come memoria del percorso realizzato.

Preghiera

T. Donaci di entrare nel mistero della vita, per goderne in pienezza!
1. Signore, fa’ che condividiamo la tua compagnia di Creatore
nella bellezza del creato, che ci illumina e ci rende creature semplici e vive. T.
2. Fa’ che condividiamo la tua bontà di Padre,
nella fraternità, come unica grande famiglia. T.
3. Fa’ che condividiamo la tua presenza di Dio dell’alleanza,
nella radice del popolo eletto, partecipi delle promesse rinnovate in Gesù. T.
4. Fa’ che condividiamo il tuo amore di Padre,
nel lavoro e a scuola, sulla scia di Gesù nella casa di Nazaret. T.
5. Fa’ che condividiamo la tua tenerezza di Consolatore
nelle difficoltà e nella malattia, in quanto bisognosi di cura e di guarigione. T.
6. Fa’ che condividiamo la tua amicizia di Donatore di doni,
nell’offerta generosa di noi stessi, partecipi del dono di Gesù nell’Eucaristia domenicale. T.
7. Fa’ che condividiamo la tua luce di Signore della vita,
nella gioia dalla risurrezione di Gesù,
che, con il battesimo, ci ha reso persone nuove. T.

Padre nostro...

G. Manda su di noi, Signore, il tuo Spirito, unico e multiforme, creatore di bellezza e di pace, per rendere la nostra estate un prisma di colori, di affetti e di fede, e annunciarti con amore. Per Cristo nostro Signore. Amen.

CantoCamminiamo con te (Daniele Ricci, Amati da te, Paoline)

 


Condividi

festa-dinizio-destate.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA