Diamoci la mano

Festa di accoglienza

«Benvenuti a tutti voi, bambini, ragazzi, genitori, catechisti e animatori! Iniziamo un nuovo anno catechistico nella gioia e nella festa, un cammino con tanti amici e amiche, ma soprattutto con l’amico Gesù»... la nostra proposta per la Festa di accoglienza di inizio anno catechistico, tratta dalla rivista "Catechisti parrocchiali".

Predisporre: il cartellone con il disegno ingrandito dell’«Albero con le mani», al centro della sala; preparare pennarelli e cartoncini a forma di mani aperte, sufficienti per tutti. Per i giochi: valigie con vestiti e accessori, elastici…
Canti: G. e G. Tittarelli - M. Piccotti - M. Danieli, È la musica di festa, Paoline.

1. Celebrazione: Mani accoglienti

Sfoglia e/o scarica (download a fondo pagina) la celebrazione

2. Giochi: Mani operose

L'apparenza inganna
L’abbigliamento e il modo di presentarsi di una persona sono i primi elementi che balzano agli occhi e costituiscono il primo impatto che genera il giudizio sull’altro. Non sempre, però, ciò che colpisce a prima vista corrisponde a ciò che è la persona. Ecco una prova concreta: proviamo a metterci nei panni degli altri per renderci conto che spesso l’apparenza inganna!
Materiale necessario: una valigia o altro contenitore facile da trasportare; vestiti di tutte le fogge; accessori di ogni tipo e più bizzarri e strani possibile.
Svolgimento del gioco. Si preparano due valigie – oppure borsoni, sacchi… – dove sono stati messi un buon numero di vestiti bizzarri e strani, da uomo e da donna, e accessori come cappelli, sciarpe, guanti… Si divide il gruppo in due squadre e si mettono le due valigie a una certa distanza. Il primo della squadra parte e va presso la valigia, qui indossa tutto il suo contenuto; prende, poi, la valigia e corre dalla sua squadra. Aiutato dai compagni si spoglia degli indumenti indossati e consegna la valigia al secondo della squadra, che riporta la valigia al suo posto e ripete l’operazione.
Vince la sfida la squadra che svolgerà la prova nel minor tempo possibile. 

Con le mani!
Mettiamo alla prova le nostre mani. Attraverso le mani possiamo afferrare gli oggetti, scrivere, disegnare, indicare e danzare. Ma le mani possono anche colpire, lanciare, picchiare e giudicare. Possono essere mani che abbracciano oppure che allontanano. Noi come vogliamo valorizzarle?
Materiale necessario: le mani di ciascuno dei partecipanti; una lampada per creare l’effetto ombre cinesi su una parete; un mazzo di carte; elastici; bastoncini per Shangai.
Svolgimento del gioco. Si crea una sfida a squadre con diverse prove, dove è necessario usare le mani. Ogni squadra dovrà decidere chi parteciperà a una determinata prova, a partire dalle specifiche abilità delle mani di ciascuno dei partecipanti. Ogni ragazzo e ragazza potrà partecipare a una sola prova.

  1. Sfida a ombre cinesi - Il partecipante dovrà rappresentare un animale o un oggetto con le ombre create con le proprie mani, e la sua squadra lo dovrà indovinare.
  2. Sfida a sasso/carta/forbice - Lo scopo è sconfiggere l’avversario scegliendo un segno per battere quello dell’altro, secondo le seguenti regole: il sasso spezza le forbici (vince il sasso); le forbici tagliano la carta (vincono le forbici); la carta avvolge il sasso (vince la carta). Se i due giocatori scelgono la stessa arma, il gioco è pari e si gioca di nuovo. Vince chi riesce «al meglio dei tre tentativi» contro il rappresentante della squadra avversaria.
  3. Sfida a elastici - Riuscire a eseguire nel miglior modo possibile una figura usando le mani e gli elastici.
  4. Sfida a costruire - ...un castello di carte.
  5. Sfida a Shangai - Utilizzando i bastoncini
  6. ...spazio alla fantasia!

Canto: Ma che gioia!

Rinfresco finale

Si termina la festa, assieme ai genitori, con una merenda condivisa: tutti portano qualcosa da offrire. La festa è più bella se si condivide insieme!


Condividi

diamoci-la-mano.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA