Andiamo incontro a Gesù, nostra gioia e speranza

Percorso di Avvento con i ragazzi

Inizia «un nuovo» Tempo di Avvento, che ci introduce al nuovo Anno liturgico. La «novità» non si riferisce a qualcosa di esterno, che deve accadere, ma a Dio, che viene fra noi, in noi, in maniera sempre inedita e stupenda. Questa la nostra proposta per un cammino di Avvento assieme ai nostri ragazzi, tratta dalla rivista "Catechisti parrocchiali".

Inizia «un nuovo» Tempo di Avvento, che ci introduce al nuovo Anno liturgico. La «novità» non si riferisce a qualcosa di esterno, che deve accadere, ma a Dio, che viene fra noi, in noi, in maniera sempre inedita e stupenda, per cui siamo spinti ad attivare un dinamismo di attesa per accorgerci e stupirci di fronte alle meraviglie che egli compie nella storia e in ognuno di noi.
E quale meraviglia più grande della venuta di Gesù fra noi! Egli non ha voluto tenere per sé il privilegio di essere «Figlio di Dio», ma ha assunto il nostro stesso corpo mortale, per rivestirlo di risurrezione e renderci partecipi della sua vita divina.
È un processo che realizza anno per anno, momento per momento, facendoci gustare la bellezza di essere figli di Dio. Ci fa sperimentare il suo amore, intravvedere la sua luce, accogliere le sue consolazioni, presi da una forza di vita, che ci avvolge e ci immette in una dimensione alta.
Quale bella ed entusiasmante sorpresa il Signore ci riserva quest'anno, per consolarci e rivitalizzarci in seguito alle sofferenze e alle restrizioni vissute? Desideriamo scoprirlo, aprendoci al dono della sua presenza, per essere rinsaldati nella speranza, vivificati dalla sua gioia e, così, donare speranza e gioia.
Tutti hanno bisogno e gradiscono attenzione, preghiere per loro, sorrisi, carezze... Gesù li dona attraverso i nostri occhi, le nostre mani, le nostre labbra, il nostro cuore, per stabilire rapporti di comunione.

Percorso di Avvento - Anno C

• Il cammino di Avvento è ritmato sui brani del Vangelo secondo Luca, proposti nelle domeniche nell'Anno liturgico C. Si può vivere nel gruppo di catechesi, in parrocchia o in famiglia. Ogni settimana scopriremo un messaggio-chiave, che illuminerà il nostro cammino verso il Natale e farà crescere in noi la speranza e la gioia.
• Per sintonizzarci con Gesù che, di tappa in tappa, ci rende più pronti ad accoglierlo, si indicano alcuni atteggiamenti da coltivare: ognuno li scriverà sull'immagine che gli sarà consegnata, da colorare a ogni tappa.
• I canti si prendono da: M. Zattoni - G. Gillini - F. Buttazzo, Verso il Natale, Paoline.

IL MIO PIÙ GRANDE DESIDERIO
• Si può realizzare un cartellone con l'immagine della scatola/regalo, in cui Maria e Giuseppe accolgono Gesù per donarlo al mondo.
• I bambini/ragazzi esprimono qual è il loro desiderio più grande, che vogliono presentare a Gesù che viene, e lo scrivono sul cartellone.

Il percorso

Scarica il percorso e gli altri materiali>>> dowload a fondo pagina


Condividi

andiamo-incontro-a-gesu-nostra-gioia-e-speranza.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA