L'avventura della vita cristiana

Festa - Ritiro con i ragazzi

A conclusione del percorso sul Battesimo pubblicato sulla rivista Catechisti parrocchiali (anno 2020/2021), proponiamo un percorso-sintesi sui vari momenti di vita cristiana del Battezzato da vivere in una festa o in un ritiro. Il percorso può anche essere usato come traccia per un campo scuola o per il grest.

Indicazioni
Il percorso si snoda in 8 tappe, che corrispondono agli 8 atteggiamenti che segnano la vita cristiana, come frutto del battesimo, e così come indicati nel poster «Alla radice delle mie radici...».
Sarebbe belloporsi all'ombra di una grande quercia, o in un giardino antistante l'oratorio o la parrocchia o in un parco vicino.
Si predispongano 8 stand, nei quali si eseguono alcune attività. In ogni stand si preparano i segni previsti per la tappa corrispondente.

Catechiste/i invitano i bambini, se possibile, a portare una foto del loro battesimo, da disporre all'inizio, e anche un ricordino o altro segno, da valorizzare nel corso del cammino.

paoline l avventura della vita cristiana carte completaIntroduzione

Carissime/i, abbiamo trascorso un anno catechistico insieme. Con gioia vi proponiamo «La festa-incontro di fine anno», da vivere come sintesi del nostro cammino e come inizio di un'estate che ci permetta di ritrovare i rapporti fra noi e con gli altri, all'aria aperta.
È importante vivere il significato di questo momento finale che ripercorre, in modo gioioso, la riflessione sviluppata insieme nell'ascolto dei testi biblici, ripresi dal Vangelo secondo Marco, con la memoria dei principali passaggi del Rito del battesimo e con l'accoglienza di ciò che, tramite essi, si sviluppa in modo permanente nella vita di ogni persona.

Cari bambine/i, ragazze/i, quest'anno abbiamo celebrato la memoria del nostro battesimo. Non si è trattato solo di ricordare quanto abbiamo vissuto da bambini, ma anche di comprendere che il nostro presente è frutto di quella radice santa, posta in noi. Desideriamo, ora, rivivere con entusiasmo quanto abbiamo sperimentato, in «un'avventura» simpatica e coinvolgente.

Canto: Figli del cielo (A. M. Galliano - R. Giorgi, La gioia del perdono, Paoline)

Catechiste/i predispongano le sedie in circolo e accolgono ogni partecipante in maniera festosa.

ATTIVIAMOCI
Gioco: Ti racconto il mio battesimo: ognuno racconta la sua esperienza a partire dal «ricordo-segno» che ha portato.


Le 8 tappe

paoline l avventura della vita cristiana 01

1. TAPPA: CI CHIAMI PER NOME
Il battesimo è accoglienza nella comunità.

Segno. Un grande cartellone con la scritta: «CI CHIAMI PER NOME»

paoline l avventura della vita cristiana 022. TAPPA: CI PONI IN ASCOLTO
Il battesimo è ascolto della parola di Dio

Segno. Bibbia aperta, esposta, con cero acceso.

 paoline l avventura della vita cristiana 033. TAPPA: CI LIBERI DAL MALE
Il battesimo è forza e impegno nella lotta contro il male

Segno. Icona di Gesù.

paoline l avventura della vita cristiana 044. TAPPA: CI FAI RINASCERE NELL'ACQUA E NELLO SPIRITO
Il battesimo è rinascita a vita nuova

Segno. L'acqua.


paoline l avventura della vita cristiana 05

5. TAPPA: TRASFORMATI DA TE, SPIRITO SANTO
Con il battesimo siamo dimora dello Spirito Santo

Segno. Diverse calamite.

paoline l avventura della vita cristiana 06

6. TAPPA: CI HAI RIVESTITI DELL'ABITO DI GIOIA
Il battesimo è rivestirsi di Gesù Cristo

Segno. Veste bianca.

paoline l avventura della vita cristiana 077. TAPPA: CI HAI ILLUMINATI CON LA TUA LUCE
Il battezzato cammina nella luce

Segno. Cero acceso.


paoline l avventura della vita cristiana 08

8. TAPPA: CI ASCOLTI E CI SOSTIENI COME FIGLI
Il battesimo è vivere da figli in dialogo con il Padre

Segno. Padre nostro.

 
Conclusione

Catechista. Avete in mano le 8 carte del percorso della vita cristiana: sono le 8 radici, innestate nel battesimo e attive dentro di voi. Quest'estate: riposatevi, leggete, aiutate gli altri, fate amicizia, pregate, ma soprattutto non dimenticate di giocarvi con saggezza queste 8 carte che rappresentano la vita cristiana, che è l'avventura più bella, più ricca, più entusiasmante.

Invio
A ognuno si consegna il cartoncino che rappresenta i bambini che pregano, assieme a Gesù, il Padre nostro, con la preghiera, sul retro.

 


paoline l avventura della vita cristiana 011. TAPPA: CI CHIAMI PER NOME
Il battesimo è accoglienza nella comunità.

Segno. Un grande cartellone con la scritta: «CI CHIAMI PER NOME» e il disegno di due braccia accoglienti; sotto seguono, ben visibili, i nomi di tutti i partecipanti: bambini e adulti.

RiflettiAMO
Catechista.
Ringraziamo il Signore perché ciascuno di noi non è un numero, ma una persona, da accogliere e amare, così come ci ama il Signore. Il nome, con cui siamo chiamati, che i nostri genitori ci hanno dato il giorno del battesimo, ci rende unici e originali. Dio Padre, per mezzo del profeta, così dice al popolo d'Israele: «Non temere, perché io ti ho riscattato, ti ho chiamato per nome: tu mi appartieni... Perché tu sei prezioso ai miei occhi, sei degno di stima e io ti amo» (Is 43,1).

AttiviAMOci
Gioco del nome cantato

Ogni bambino canta il suo nome per esprimere la gioia di ritrovarsi insieme e di essere accolto. Tutti gli altri lo ripetono, imitando lo stesso gesto e lo stesso tono.

Canto. Si può valorizzare Per la vita che ci dai (musica di Michael), inserendo i nomi di ognuno - Ascolta da YouTube.

La catechista offre la prima carta del Rito del battesimo. Un bambino e una bambina esprimono il grazie alla comunità, nelle persone di genitori e catechiste/i, per il loro primo ingresso nella Chiesa tramite i Riti introduttivi.

 ... Continua nell'allegato in PDF da scaricare

scarica il Pdf della proposta completa

Dall'articolo: L'avventura della vita cristiana di M. Rosaria Attanasio - Emilio Salvatore, in Catechisti parrocchiali 8, maggio 2021, Paoline

Catechisti parrocchiali 8 maggio 2021, Paoline

Catechisti parrocchiali n. 8
Maggio 2021

Gli itinerari di «catechesi mistagogica», sulla scia di Marco, Immettono nel dinamismo di grazia, il cui simbolo è «la veste bianca»; essa indica il rivestirsi di Cristo per vivere atteggiamenti e comportamenti di tenerezza, bontà, umiltà... In tale linea si pongono i sussidi, il cammino verso la Pasqua e i contributi formativi. Dossier è su: #70volte7.

  acquista (in formato cartaceo o digitale)

 

paoline gioia del perdono cd

La gioia del perdono
Canti per catechesi e celebrazioni

È un sussidio educativo, con 6 canti e proposte operative, incentrato sul tema della Riconciliazione. I canti si ispirano al Vangelo e hanno la funzione di evidenziare il messaggio dell'amore di Dio e della risposta di fede dei ragazzi. Possono essere eseguiti sia durante gli incontri di catechesi, sia nell'ambito delle celebrazioni.

  acquista 


Condividi

l-avventura-della-vita-cristiana.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA