La via della speranza - Itinerario pasquale

Nella luce della Pasqua

Per vivere il tempo di Pasqua proponiamo un itinerario in quattro tappe, guidate dai Discepoli di Emmaus e da un pellegrino speciale: il Risorto! Il cammino dei due discepoli ci apre alla scoperta della speranza per la nostra vita, per quella delle nostre famiglie e delle nostre comunità. Proposta offerta dalla rivista Catechisti parrocchiali

Canti: da F. Buttazzo - A.M. Galliano, Da chi andremo, Signore?, Paoline

Il percorso

Il percorso, in 4 tappe, prevede il coinvolgimento diretto dei bambini/ragazzi tramite: l'«Invito», la «Condivisione» e la realizzazione del «Cartellone».

via della speranza luce pasqua

I tappa
LA SPERANZA PERDUTA
Vangelo di Luca 24, 13-14

II Tappa
LA SPERANZA INTERPELLATA
Vangelo di Luca 24,15-27

III Tappa
LA SPERANZA RITROVATA
Vangelo di Luca 24,28-32

IV Tappa
LA SPERANZA TESTIMONIATA
Vangelo di Luca 24,15-27

Introduzione

Il racconto dei discepoli di Emmaus (Lc 24,13-35) si presta molto bene per celebrare la Pasqua come un percorso di riscoperta della speranza per la nostra vita, per quella delle nostre famiglie e delle nostre comunità.
Il cammino, che realizzano i due discepoli, rappresenta il percorso della nostra esistenza e di ogni tappa di essa, soprattutto dei momenti in cui cadiamo nello scoraggiamento e nello sconforto, se non nell'angoscia, per esperienze o avvenimenti dolorosi e deludenti che affrontiamo. E rappresenta ogni itinerario che viviamo alla luce della parola di Dio, lasciandoci guidare da Gesù e dal suo Spirito.
Il racconto dei discepoli di Emmaus non solo ci consente di contemplare Gesù Risorto in azione, in modo nascosto, misterioso e profondamente efficace, ma ci offre la possibilità di vedere «il risveglio» della speranza.

 

paoline via della speranza luce pasqua cp7 21 01I tappa
LA SPERANZA PERDUTA

C. Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo!
T.Tu sei l'unica nostra speranza.

Invito
G. Bambini, ragazzi, siamo invitati a entrare nella scena e a seguire due discepoli di Gesù, che sono in viaggio, tristi e amareggiati... Dove andranno?... Siete pronti? Vi confido che succederà qualcosa di grande che non dimenticherete più! Ecco, arrivano...

Dal Vangelo secondo Luca (24,13-14)
Ed ecco, in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio di nome Emmaus, distante circa undici chilometri da Gerusalemme, e conversavano tra loro di tutto quello che era accaduto.

Riflessione
I due discepoli, tristi e delusi, lasciano Gerusalemme, luogo del compimento della salvezza, della morte e della risurrezione di Gesù, e ritornano alla «vita normale», non sanno attendere che Dio si riveli.
La speranza può svanire nella nostra vita. Molti sogni e desideri, spesso, crollano di fronte alla realtà, tanto che i nostri progetti e sforzi ci sembrano inutili. Soprattutto quando, come i discepoli, abbiamo creduto in un ideale o in una persona che ha acceso le nostre aspettative. Essi avevano riconosciuto in Gesù il Messia, colui che realizza i sogni di rinnovamento dell'umanità. Di fronte, però, alla clamorosa sconfitta della morte in croce, perdono la speranza. I loro volti esprimono amarezza e delusione. E ne parlano, per capire o per sfogarsi. Parole che dalla bocca del cuore salgono alle labbra, con lo sguardo rivolto al mondo prima di seguire Gesù, un mondo senza colore, né attrazione.

Condivisione
Mi è capitato qualche volta di sentirmi scoraggiato e deluso? Cosa ho provato? Cosa ho fatto?

Segnovia della speranza luce pasqua
Si collocano le figure ritagliate dei due discepoli, segnati dalla tristezza, su un grande foglio bristol. Sotto si possono scrivere i sentimenti e le azioni espresse dai bambini/ragazzi.

Preghiera
Signore Gesù, tu conosci tutto di noi e ci ami; tu abiti anche le nostre tristezze, i nostri vuoti, quello che ci toglie coraggio e fiducia nella vita. Non permettere che ci lasciamo affogare nel mare della chiusura e della solitudine. Guarda le nostre facce tristi e fa' brillare su di noi il tuo Volto, apportatore di luce e di vera speranza.
Amen.

... Continua nell'allegato in PDF da scaricare



Scarica il PDF della proposta completa

Catechisti parrocchiali 7, aprile 2021, paoline

Catechisti parrocchiali n. 7
Aprile 2021

Gli itinerari di «catechesi mistagogica», sulla scia di Marco, Immettono nel dinamismo di grazia, il cui simbolo è «la veste bianca»; essa indica il rivestirsi di Cristo per vivere atteggiamenti e comportamenti di tenerezza, bontà, umiltà... In tale linea si pongono i sussidi, il cammino verso la Pasqua e i contributi formativi. Dossier è su: #70volte7.

  acquista (in formato cartaceo o digitale)

Cd: Da chi andremo Signore, Paoline

Da chi andremo Signore?
Canti per la Messa con i ragazzi

Una proposta musicale, indirizzata ai ragazzi della prima Comunione, che presta particolare attenzione al giusto equilibrio tra testo e musica, per vivere i contenuti essenziali di questo evento ecclesiale.

  acquista


Condividi

la-via-della-speranza-itinerario-pasquale.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA