Per vivere in famiglia la Settimana Santa, ecco la proposta “Connessi con il mondo”. Un modo perché anche i più piccoli possano vivere a loro misura la centralità della vicenda di Gesù che con la sua passione, morte e risurrezione ha dato il via all’annuncio del Vangelo in ogni angolo del pianeta.

Si tratta di realizzare un Presepe di Pasqua, offrendo a tutta la famiglia un momento di preghiera comunitaria.

Il primo atto da compiere è quello di prepararsi all’evento più importante dell’anno liturgico, seminando chicchi di grano in uno o più vasi, in modo che – una volta spuntati i germogli – servano ad impreziosire il Presepe pasquale.

Poi, nella Settimana Santa, i bambini sono invitati ad allestire gli scenari delle tappe che descrivono i momenti salienti della vicenda di Gesù, dal suo ingresso in Gerusalemme nella Domenica delle Palme, fino alla sua risurrezione nella Domenica di Pasqua.

L’allestimento delle scene di questo strano presepe viene accompagnato da un momento di preghiera quotidiano, strutturato con la lettura del Vangelo del giorno, un’orazione attenta alla fraternità che unisce tutti i popoli della terra e l’ascolto di una canzone che aiuti nella riflessione.

Queste le scene suggerite: l’ingresso a Gerusalemme, con la sagoma di Gesù sul dorso dell’asino e quella della folla che lo acclama; l’Ultima Cena del Maestro con i suoi apostoli; la Crocifissione sul Golgota con Maria e Giovanni ai piedi della croce; l’immagine del Sepolcro chiuso con la pietra che rotola per sprangare e poi spalancare la tomba il giorno di Pasqua; la scena di Gesù Risorto.

Di seguito sono disponibili le schede con i testi dei momenti di preghiera quotidiana da vivere in famiglia, e le sagome delle varie scene del Presepe pasquale, sia nella versione a colori che in quella da colorare.
Buona Settimana Santa #infamiglia #connessiconilmondo

SCARICA I MOMENTI DI PREGHIERA E LE SAGOME