Sto arrivando!

Gesù è sempre con me! / 2

Arriva una nuova vita! Come condividere con i bambini piccoli il periodo di attesa in maniera significativa? Come Maria ha condiviso la gioia e la fatica dell'attesa di Gesù con la cugina Elisabetta! Seconda tappa del percorso dedicato alla catechesi dei piccolini della rivista "Catechisti parrocchiali". Due le attività pratiche, di cui una, la costruzione della capanna di Gesù, spiegata passo dopo passo con un video-tutorial su YouTube.

Obiettivo. Favorire nei piccoli di 3-5 anni l'esperienza di Gesù, seguendo le tappe della loro vita.
- I catechisti/e o i maestri/e possono adattare il percorso agli incontri di gruppo.


Introduzione

L'annuncio dell'arrivo di una nuova vita ha riempito di gioia i cuori di mamma e papà. Condividiamo, ora, con il bambino il periodo dell'attesa, come Maria ha condiviso la gioia e la fatica dell'attesa di Gesù con la cugina Elisabetta, anche lei incinta per grazia di Dio Padre.


Condivisione in/con la famiglia

Canto: A Gesù che ama i bambini (L.M. Zappatore - D. Cologgi, Preghiere piccole, Paoline)

In ascolto del Vangelo di Luca (Lc 1,39-45)

In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: "Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell'adempimento di ciò che il Signore le ha detto".

Si presenta il brano e si riprende l'espressione: «Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria...» (1,41-42).

Si guarda, poi, il video: Visita a Elisabetta. Per scaricarlo CLICCA QUI

Narrazione

Mamma. Elisabetta è la cugina di Maria e ha sperato sempre, assieme a suo marito Zaccaria, di avere un figlio, ma ormai è troppo vecchia per restare incinta. Dio Padre, però, concede loro questa grazia. Maria, avendolo saputo dall'angelo, si mette subito in viaggio. È bello pensare al cuore grande che ha la Mamma di Gesù: parte in fretta per un viaggio lungo e faticoso per raggiungere la cugina!

Papà. Il figlio di Elisabetta, di nome Giovanni, diventerà un profeta e parlerà a tutti dell'arrivo del Signore Gesù.

Mamma. Quando le due donne si salutano, Giovanni nella pancia di Elisabetta si agita per la gioia, perché sente la presenza di quel Bambino speciale, Gesù. È Dio Padre che riempie di amore Elisabetta e Giovanni, donando il suo Spirito.

Papà. Anche tu ti agitavi spesso nella pancia della mamma; era una grande emozione sentirti muovere!

Mamma. Aspettare che nascessi è stato molto bello (i genitori raccontano le emozioni provate, i preparativi...).

Papà. Anche Gesù è stato tanto atteso, non solo da Maria e Giuseppe, ma da tutto il mondo.

Mamma. Ogni anno attendiamo la nascita di Gesù per quattro settimane, prima di Natale; è un tempo chiamato Avvento: i giorni sono tanti e bisogna essere pazienti... Ma, quando arriverà il momento della nascita, sarà una felicità grandissima!

Papà. Vuoi preparare la capanna e i personaggi per fare un presepe speciale? Ci vorrà calma.

Preghiera
Caro Gesù Bambino,
desidero prepararmi alla tua nascita.
Sarà bello festeggiare insieme con te
il dono della vita.
Aiutami ad essere
un bambino buono e tuo amico.

Ti prometto che cercherò di... (interventi spontanei).

Canto: Beata sei, Maria (Autori vari, Piccola storia di Maria, Paoline))

scarica il PDF della catechesi


ATTIVITÀ

1. Album: Gesù è sempre con me

Mamma. Sulla prima pagina dell'album incolliamo, dopo averlo colorato, il disegno di Maria che è in attesa di Gesù e, sotto, attacchiamo la foto di quando eri nella pancia della mamma (o della coppia in attesa del bimbo adottivo).

- Materiale: fotocopia ingrandita del disegno di Maria incinta, p. 27 (da colorare e ritagliare), pennarelli/ pastelli, forbici, colla.
scarica il disegno

2. La capanna e la culla

Mamma. Per preparare la casa per Gesù ci vuole pazienza..., ma quando tutto sarà pronto proverai una grande gioia. Realizziamo i diversi passaggi: colorare, incollare e aspettare con PAZIENZA che tutto si asciughi...

Materiale: scatola delle scarpe di cartone con coperchio, paglia, stelline, pennelli, mollette di legno, colla, forbici, 2 colori a tempera marrone chiaro e scuro, piattino, paglietta di metallo, portauovo di cartone, personaggi del presepe (vedi i disegni), 2 tappi di sughero, 4 stuzzicadenti, scotch.
Per la realizzazione: GUARDA IL VIDEO sul canale YouTube Paoline nella playlist «Gesù è sempre con me!»


Tutorial


Dall'articolo: Sto arrivando, di Nives Gribaudo - Paola Dutto, in Catechisti parrocchiali 2, novembre 2020, Paoline

Catechisti Parrocchiali 2, novembre 2020

Catechisti parrocchiali n. 2
Novembre 2020

Gli itinerari di «catechesi mistagogica» collegano i gesti/simboli del Rito del battesimo con il Vangelo secondo Marco, per attualizzarli nella vita, come illustrato nel Poster. L'accoglienza, nel Rito e nella vita, ritma tutte le proposte. La Rubrica per i piccoli offre Tutorial nel web, per realizzare attività.

  acquista (in formato cartaceo o digitale

Cd Preghiere piccole, paoline

Preghiere piccole
Canti-preghiere per i più piccoli

Riproponiamo in supporto CD questo progetto tutto dedicato ai più piccoli, con 23 canti-preghiera per i diversi momenti della giornata e varie occasioni. I testi brevi e semplici e le melodie pentatoniche (cioè con cinque note, escludendo i semitoni, secondo la pedagogia musicale di Zoltan Kodàly)...

 acquista


Condividi

sto-arrivando.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA