I colori delle emozioni

Test per i ragazzi con la guida per gli animatori

Quante emozioni vivono i nostri ragazzi! Riescono sempre ad esprimerle? Ad essere consapevoli di quello che stanno vivendo? Vi proponiamo alcuni test, curati da Maria Teresa Panico per la rivista Catechisti parrocchiali, che possono aiutarli a tal proposito, anche "a distanza".

La forza delle emozioni

La forza delle emozioni è intensa e dirompente nei ragazzi tra i 12 ai 16 anni, non più piccoli, non ancora grandi, con il corpo in piena trasformazione, e questo ancora di più oggi, nella nostra società mediatica, che ama illuderli di essere già grandi e capaci di avere tutto sotto controllo.
Attraverso i TEST, proposti nel Dossier "Ragazzi & Dintorni" della rivista Catechisti Parrocchiali (anno 2016/2017), si vuole stimolare i nostri piccoli adulti a riconoscere, "dare nome" alle proprie emozioni, e ad accoglierle nella loro positività e/o negatività, per crescere sia come persone che nella relazione con gli altri.
Una buona opportunità per coinvolgerli in questo tempo di ripartenza, in cui però non è ancora possibile incontrarsi nei locali dell'oratorio o in parrocchia. Da qui la proposta di questi Test come strumenti utili per una comunicazione e un confronto "a distanza" in modo creativo e dinamico.
L'obiettivo è quello di sviluppare sentimenti positivi e costruttivi, valorizzando l'esperienza di isolamento, paura e, adesso, speranza, per aprirsi ai valori della vita alla luce del Vangelo, così da favorire una formazione umano-cristiana integrale.


I colori delle emozioni

Sette test per autare i ragazzi a riconoscere le proprie emozioni.

Colora le emozioni 1

1. Sprigiona le emozioni

Fuochi d'artificio
Ogni giorno ti fanno compagnia mille e mille emozioni, sensazioni e stati d'animo. Sei come un fuoco d'artificio, pronto a colorare e stupire il mondo. I sentimenti e le emozioni arricchiscono la persona se manifestati non in modo istintivo, ma con equilibrio.
Rispondi al test per verificare se subisci, controlli o vivi i tuoi sentimenti.

  Scarica il PDF del test per i ragazzi
  Scarica il PDF della lettura dei test per l'animatore

Colora le emozioni 2

2. Vivi la gioia

C'è aria di gioia
L'allegria è leggera e passa, la gioia è profonda e riempie tutto l'essere che è trasformato da questo dono. Un ragazzo, una ragazza gioiosi sono un vero tesoro per se stessi, ma ancora di più per coloro che sono coinvolti nel loro progetto di vita.
Sei un musone o sprizzi gioia da ogni poro?

  Scarica il PDF del test per i ragazzi
  Scarica il PDF della lettura dei test per l'animatore

Colora le emozioni 33. Libera lo stupore

Intenso stupore
I tuoi occhi raccontano lo stupore del tuo essere? Il tuo cuore vibra per un gesto inatteso, per uno spettacolo della natura, per un sentimento intenso?
Scopri Dio presente che opera meraviglie nel mondo e nella tua vita? Mettiti alla prova.

  Scarica il PDF del test per i ragazzi
  Scarica il PDF della lettura del test per l'animatore

Colora le emozioni 44. Ascolta la tristezza

Dalla tristezza... la gioia
I momenti bui e tristi fanno parte della vita; anche Gesù li ha vissuti e ci ha detto di avere pazienza, perseveranza e speranza.
Ogni fatica fa crescere e ci dirige alla gioia di una vita piena, fondata sull'amore.

  Scarica il PDF del test per i ragazzi
   Scarica il PDF della lettura dei test per l'animatore

Colora le emozion55. Attiva la speranza

Frammenti di eterno
La speranza non è semplice ottimismo, non basterebbe per affrontare questi tempi, spesso grigi e confusi. La speranza è apertura che lascia passare frammenti di eterno per raccontare a tutti le meraviglie che Dio fa nella nostra vita.
La tua speranza è attesa di gioia, certezza fiorita sul dubbio?

  Scarica il PDF del test per i ragazzi
  Scarica il PDF della lettura dei test per l'animatore

Colora le emozioni 66. Trasforma la paura

Dalla paura la speranza
«Dio non ci lascia soli nelle nostre agonie e nelle nostre battaglie: ci cerca nelle tenebre e soffre con noi». Queste parole di M.L. King sottolineano che la paura non può avere la meglio nella nostra storia perché non siamo mai soli: Gesù è sempre con noi.
Tu spalanchi le porte alla vita? Affronti con serenità il tuo quotidiano?

  Scarica il PDF del test per i ragazzi
  Scarica il PDF della lettura dei test per l'animatore

Colora le emozioni 7

7. Gestisci la rabbia

Rabbia: energia costruttiva?
La rabbia è un'emozione, fa parte dell'essere umano e, quindi, non è solo un evento negativo. Anche Gesù è irato quando scaccia i mercanti dal Tempio. La rabbia può essere costruttiva, quando è espressione di interesse, attenzione verso qualcosa o qualcuno. Occorre far confluire «l'energia scatenata» in un'azione di prospettiva e cambiamento.
Tu come reagisci quando sei arrabbiato?

  Scarica il PDF del test per i ragazzi
  Scarica il PDF della lettura dei test per l'animatore



scarica il PDF della proposta completa

Per approfondire i temi sulle emozioni proposti nei test suggeriamo la consultazione dei Dossier "Ragazzi & Dintorni" pubblicati nell'annata di Catechisti parrocchiali 2016/2017 il cui tema è "I colori delle emozioni".
L'utilizzo di tutti i linguaggi rende l'itinerario coinvolgente e partecipativo, fruibile nella catechesi, nei campiscuola, nei ritiri e a scuola.

  

Catechisti parrocchiali annata 2016/2017, Paoline

Catechisti parrocchiali 2016/2017
Annata

L'annata di Catechisti parrocchiali 2016/2017 privilegia Gesù, «presentato da Matteo», come compimento di tutta la storia di salvezza, a partire dalla promessa fatta da Dio ad Abramo, in un parallelo tra i personaggi dell'AT e Gesù, di cui essi sono prefigurazione. Il Dossier interno "Ragazzi & Dintorni" per ragazzi dai 12 ai 16 anni, è dedicato all'educazione delle emozioni.

  acquista


Condividi

i-colori-delle-emozioni-test.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA